View Full Version : mi consigliate uno SCANNER VELOCISSIMO per OCR di molti documenti!?
Salve a tutti!
Ho bisogno di acquisire un sacco di documenti (da inserire nella tesi) in formato testo e fare il riconoscimento caratteri! Sapete consigliarmi uno scanner molto veloce (ed economico) per tale scopo? Direi che se riuscissi ad acquisire una pagina in b/n a 150 dpi in 10-15 secondi sarei contento...
Mi sembra interessante il CANOSCAN 4200F ma non riesco a capire la velocità. Viene dichiarato 2.5 msec/linea in b/n a 800 dpi... ma come si interpreta questa unità di misura? a quante pagine al minuto corrisponde? Grazie a tutti!!
Io ho un epson perfection 1670 e lo trovo molto veloce...specialemte rispetto a quello che avevo prima.
Però non so fare paragoni con altri perchè non ne ho visti in azione. In generale sono piu veloci quelli che sono marcati usb2 HIGH-SPEED, occhio che sono usb2 tutti, ma high speed non tutti e li la differenza è notevole in termini di velocità. :D
Mo provo a fare una scansione in B/N a 150 dpi e ti dico cosa ci mette :cool:
Dal "click" che fa partire la scansione ci mette 7 secondi :sofico:
poi puoi togliere il foglio, nel frattempo la luce dentro si muove ancora per 4 o 5 secondi ma solo per tornare nella posizione di riposo, la scansione è finita :cool:
PS: cazzarola non lo fanno più...comunque io lo avevo pagato 75 euro,
ora il minimo che si trova epson è il 3490 photo sui 95 euro, chissà se è altrettanto veloce...pure lui è un high speed comunque :O
PPS: son andato a vedere i dati dichiarati di velocità, sono molto simili fra il mio 1670 e il nuovo 3490 :p
grazie, sei stato gentilissimo!! Ora guardo se lo trovo usato... Ho visto su ebay un canoscan 3200 f e il venditore mi ha detto che per un A4 in b/n a 150 dpi ci mette 9 sec e a 200 dpi 12 sec...quindi anche questo non è malaccio. L'unico inconveniente è che il canon è molto ingombrante (25x47x7 cm) e non è il massimo da portare a spasso per le biblioteche :) !!
L'epson quanto è grosso?
qualcuno ha un canoscan di quegli sottili? mi sapete dire la velocità di questi modelli ? grazie a tutti
Franziscko
29-05-2006, 18:33
Lascia perdere i canon, tutti gli Epson "Perfection" sono molto veloci!
Eh il mio è abbastanza sottile perchè non è un modello photo, la mia ragazza se lo era portato in giro per biblioteche senza grossi problemi quando faceva la tesi :p
quello nuovi invece sono tutti photo, quindi son parecchio piu ingombranti perchè hanno il coperchione con dentro l'aggeggio per scannerizzare i negativi... :mc:
PS: il mio 1670 è 42 x 27 x 6,5 mentre quello nuovo photo è 42 x 27 x 8,6
ha un paio di centimetri di spessore in più
Perchè dite di lasciar perdere i canon? Tempo fa su questo forum lessi una discussione molto approfondita circa il canoscan 8400, il modello appena superiore al 4200, e dicevano che per le acquisizioni da negativo era fantastico...
Cmq la cosa che più mi interessa è la velocità in acquisizione documenti e la "portabilità" quindi se qualcun altro vuol fare prove velocistiche col proprio scanner e postarle sarebbero molto gradite!! (Come impostazioni propongo di usare i 150 o 200dpi in b/n formato a4)
Del resto ci sono infinite discussioni sulle stampanti e quasi niente sugli scanner...avanti numerosii!!
A proposito, inutile dire che per la portabilità il massimo della vita è lo Scanner HP Scanjet serie 4670...spesso meno di 2 centimetri, lo metti nello zaino come se fosse un libro :cool:
per la velocità qualcuno che ce l'ha dovrebbe provare a fare una scansione a 150 dpi e dire come va, ma è pure lui un high speed :D
L'unico problema è che costa sui 150 :cry: ma da portare in giro è veramente il massimo :cool:
http://www.pcfloripa.com.br/loja/images/scanner_hp_4670.jpg
Ho trovato in un negozio online pure lo Hewlett Packard ScanJet 4600,
simile a quello sopra, sempre molto sottile (3 cm) però un po piu economico, 125 eurozzi
http://www.bow.it/isroot/bownew/SiteImages/prodotti/zoom/6728_big.jpg
Lucrezio
30-05-2006, 01:06
Il CanoScan 8400F è un'ottima macchina: veloce, preciso, affidabile.
Chiaramente è un po' più costoso (sui 170€)... però - soprattutto se ti interessa fare scansioni di negativi o di fotografia in alta risoluzione - l'investimento merita davvero!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.