PDA

View Full Version : HELP: ASUS CUV4X-C

Nihira
28-05-2006, 14:20
:muro: Ho rimediato una vecchia ASUS CUV4X-C e ho installato su di essa un vecchio pentium 3 866Mhz per farci un muletto!
La scheda Madre è ovviamente di seconda mano (ha lavorato negli uffici dell'Università)

Il problema è che il sistema si accende senza bisogno che io dia l'imput con lo switch del case... me ne ero accorto in fase di assemblaggio quando, con ancora la Mobo scollegata dal pannello del case, il sistema era partito.
Cmq dal Bios semra che non ci siano problemi HW.

Ora ho accuratamente collegato i cavetti ai pin ma il problema dell'auto accensione si ripresenta...Inoltre se tengo premuto il tasto On del case il PC si spegne, ma se rilascio il pulsante questo riparte :muro:

Come posso intervenire?

Vi ringrazio in anticipo.

Nihira
29-05-2006, 09:18
Nessuno sa cosa possa essere il problema?
è rotta?

bye

bobby75
29-05-2006, 12:12
non è che io sia un esperto, ma provo a darti un consgilio:
- sei sicuro per il pulsante funzioni bene e sia cablato giusto? hai provato a lasciare liberi i fili e fare contatto a mano per vedere come si comporta la mobo?
- cerca nel bios se ci sono impostazioni che determinano il comportamento in caso di pressione del pusante di avvio o della presenza tensione (in ingresso alimentatore, quindi basta che la spina sia inserita).
ps: che bios ha la mobo?
Ciao

bobby75
29-05-2006, 13:42
conosci chi la usava prima di te? hai chiesto se faceva lo stesso scherzo?
qui trovi bios, drivers e utility
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=CUV4X-C
ciao

Nihira
30-05-2006, 10:11
Grazie per l'attenzione Bobby

Il precedente propietario era il rettorato dell'Università La Sapienza.
Io ho trovato il PC mentre lo stavano buttando per ripulire gli uffici...una possibilità è che la Mobo sia Guuasta ma è uno strano guasto...

Il BIOS è un AWARD non ricordo la versione...Cmq non avevo pensato ad una eventuale programmazione del BIOS per intervenire sull'accensione sotto tensione...guarderò!

Non può essere magari un Jumper? magari esiste un Jumper che chiude il circuito...nel manuale che ho scaricato non pare esserci nulla a riguardo...

Grazie 100000000000 ancora

bobby75
30-05-2006, 14:52
Grazie per l'attenzione Bobby

Il precedente propietario era il rettorato dell'Università La Sapienza.
Io ho trovato il PC mentre lo stavano buttando per ripulire gli uffici...una possibilità è che la Mobo sia Guuasta ma è uno strano guasto...

Il BIOS è un AWARD non ricordo la versione...Cmq non avevo pensato ad una eventuale programmazione del BIOS per intervenire sull'accensione sotto tensione...guarderò!

Non può essere magari un Jumper? magari esiste un Jumper che chiude il circuito...nel manuale che ho scaricato non pare esserci nulla a riguardo...

Grazie 100000000000 ancora
leggiti bene il manuale (es. pag. 33 e pag.67 e seguenti) : ci sono dei jumper e delle impostazioni che riguardano l'argomento "power"; forse lì puoi trovare come risolvere il problema.
Per curiosità hai un modem collegato alla rete telefonica o una scheda di rete collegata ad una LAN? Potrebbero essere quelle che, se abilitate da bios e/o jumper, "risvegliano" il PC.
A me è successo che riponendo la cornetta del telefono si accendesse il PC!
Ciao.

Nihira
31-05-2006, 10:48
controllo fatto...ma non ho nessun modem/scheda di rete connessa...

Ora provo cmq a togliere la batteria dalla Mobo e a resettare il BIOS; dovrebbe tornare tutto a default...

grazie

Nihira
11-06-2006, 12:12
allora ho resettato il BIOS e ora se do tensione il PC non parte da solo. Premendo il pulsante On/Off avviene l'avvio del computer. Ora però il problema è lo spegnimento (PS, non è istallato alcun OS!!!): se spingo di nuovo il tasto On/Off e lo tengo premuto il PC si spegne, ma come lo rilascio questo riparte... :muro:

che ne dite...non credo sia normale!

bye

Nihira
14-06-2006, 10:09
Up.... :(

bobby75
14-06-2006, 14:05
1 - ti consiglio di ricontrollare il pulsante di on-off sul case per capire se funziona bene (ci vorrebbe uno strumento da elettricista come un tester o un multimetro)
2 - le voci del bios nella pagina POWER dovrebbero andare praticamente tutte disabilitate (vedi pag.67-70 del manuale)
3 - vedi a pag.38 le connessioni degli switch di accensione, stand-by e reset che magari potrebbero essere invertiti tra di loro o essere in corto-circuito: fossi in te li scollegherei tutti e ne proverei uno alla volta

ciao

Nihira
21-06-2006, 11:06
1 - ti consiglio di ricontrollare il pulsante di on-off sul case per capire se funziona bene (ci vorrebbe uno strumento da elettricista come un tester o un multimetro)
2 - le voci del bios nella pagina POWER dovrebbero andare praticamente tutte disabilitate (vedi pag.67-70 del manuale)
3 - vedi a pag.38 le connessioni degli switch di accensione, stand-by e reset che magari potrebbero essere invertiti tra di loro o essere in corto-circuito: fossi in te li scollegherei tutti e ne proverei uno alla volta

ciao

Ciao Bobby,

ho effettuato dei controlli nel pulsante di accensione: il risultato è che è ROTTO!!!! C.v.d.
Ho infatti collegato il pulsante di reset e con quello funziona tutto bene...non potevo pensare che era rotto il pulsante, anche perchè il case in questione, non l'ho mai usato e quindi è nuovo...

bah.. :rolleyes:

comunque ti ringrazio moltissimissimo :D

ciao ciao

bobby75
23-06-2006, 13:41
Ciao Bobby,

ho effettuato dei controlli nel pulsante di accensione: il risultato è che è ROTTO!!!! C.v.d.
Ho infatti collegato il pulsante di reset e con quello funziona tutto bene...non potevo pensare che era rotto il pulsante, anche perchè il case in questione, non l'ho mai usato e quindi è nuovo...

bah.. :rolleyes:

comunque ti ringrazio moltissimissimo :D

ciao ciao
di niente, figurati! sono contento per te che il problema si sia risolto.
Ciao!

Nihira
23-06-2006, 13:50
ciao :)