PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] 3 HARD DISK SAMSUNG SP2504C: Come li formatto ???


The_Real_Slim_Shady
28-05-2006, 13:10
Ciao a tutti !!! Avrei un consiglio da chiedervi. Io sono in possesso di due hard disk SAMSUNG SP2504C 250 GB SATA II 8 MB messi in RAID 0 e domani è in arrivo il terzo hard disk, uguale a questi ultimi. Come mi consigliate di formattarli??? Le possibilità sono tre:

1. Sull'hard disk in arrivo domani installo Windows Xp Professional e sul RAID 0 fatto con i due hard disk attualmente in possesso metto tutti i dati, quindi isolandoli dal sistema operativo.

2. Installo sul RAID 0 Windows XP Professional e i dati li metto sia sull'hard disk che prendo domani sia su una partizione da 250 gb fatta sul raid 0.

I miei utilizzi sono i seguenti:

1. Emule e altri programmi di P2P perennemente accesi (Quasi 24/7)

2. Gioco a moltissimi giochi, quindi calcolando che oramai i giochi occupano 4/5 gb mi serve molto spazio per installarli.

3. Utilizzo multimediale (Conversioni video, masterizzazioni, riproduzione video, musica,ecc..)

Quindi i PRO e i CONTRO delle due soluzioni, amio parere, sono i seguenti:

1. Nella prima soluzione avrei il vantaggio di isolare i dati in modo che quando deframmento, visto che lo faccio ogni settimana per via di emule, deframmento solo i dati. Poi, nel caso fosse possibile, farei lavorare emule solo sul raid 0. Cioè lo installo nel raid 0 in modo che scarichi tutti i dati e utilizzi i file temporanei nel raid , lasciando quindi in pace l'hard disk nel quale metterò windows. In questo modo, nel daily use emule lavorerebbe per conto suo facendo lavorare solamente le testine del raid, in modo da non rallentare le mie operazioni tipo per esempio quando gioco (sempre che sia possibile fare tutto ciò con emule, aspetto una vostra conferma).
Inoltre nel caso dovessi formattare, lascerei tutti i dati da parte, formattando solo l'hard disk nel quale installerò windows.
Però lo svantaggio di questa soluzione è che non avrei la stessa velocità del RAID 0 per windows e i programmi.

2. Il vantaggio di questa soluzione è il fatto che avrei la velocità del RAID 0 per windows e i programmi. Ma purtroppo avrei come svantaggi tutti i vantaggi della soluzione numero 1.

Quindi mi rivolgo a voi. Cosa mi consigliate di fare???
Nel caso, in base ai miei utilizzi del pc, aveste altre soluzioni da proporre, proponete pure!!!

Aspetto con un urgenza un vostro consiglio. Grazie mille e ciao!!!

P.S: Nel caso sceglieste la prima soluzione, in base ai miei utilizzi, ovvero emule e file quindi molto grandi, a quanto devo settare il cluster per il raid? La mia mobo è quella in firma. Io di solito mett 64k, ma non so se sia la soluzione migliore.

The_Real_Slim_Shady
29-05-2006, 04:45
Up!!! :help: Ragazzi, il terzo hard disk lo vado a aprendere oggi pomeriggio; aiutatemi per favore, se no poi mi ritrovo nel dubbio amletico e non ne esco più fuori!!! :(

MM
29-05-2006, 13:03
Il sistema operativo lo carichi una volta sola, così come i programmi ;)
Quindi... mi pare logico


P.S.: la tua signature supera i limiti imposti dal regolamento: max tre righe e tre smilies
Ti pregherei di aggiustarla
Grazie

The_Real_Slim_Shady
29-05-2006, 13:21
Il sistema operativo lo carichi una volta sola, così come i programmi ;)
Quindi... mi pare logico


P.S.: la tua signature supera i limiti imposti dal regolamento: max tre righe e tre smilies
Ti pregherei di aggiustarla
Grazie
Non ho ben capito cosa intendi; da quel che ho capito quindi mi consigli la soluzione numero 1??? Cioè io non ho capito se il vantaggio del raid 0 in termini di velocità sia per quanto riguarda i programmi oppure per lo spostamento di dati :confused:. Nel caso ne giovasse in gran parte il trasferimento di file, allora penso che optare per la soluzione numero 1 sia meglio, in caso contrario la soluzione numero 2. Fammi sapere. Grazie mille e ciao!!! :)

P.S: Sign editata come da te indicato!!! ;)

MM
29-05-2006, 13:46
Infatti il vantaggio del RAID si ha con grandi volumi di dati, ma soprattutto per operazioni ripetitive sugli stessi
Il SO una volta caricato resta lì e, a parte qualche routine, non ha bisogno di letture frequenti di file enormi

The_Real_Slim_Shady
29-05-2006, 13:58
Infatti il vantaggio del RAID si ha con grandi volumi di dati, ma soprattutto per operazioni ripetitive sugli stessi
Il SO una volta caricato resta lì e, a parte qualche routine, non ha bisogno di letture frequenti di file enormi
Bene, mi hai convinto. La magior parte dei file che utilizzo principlamente vanno dai 300 mb ai 4 gb, quindi in base a questo quale cluster mi consigli di mettere??? Io fino ad ora ho messo il 64k che da quello che leggo è il più comune. Solo che ho letto anche che ogni marca di hard disk ha un cluster che fa ottenere maggiori prestazioni, "più indicato". I miei hard disk sono SAMSUNG SP2504C. Inoltre volevo sapere per lo swap, dove lo metto?? Sul raid oppure sull'hard disk a parte dove c'è windows. Ho sentito che si ottengono maggiori prestazioni se si mette lo swap in un hard disk diverso da quello in cui si lavora in daily use, in modo che mentre per esempio nei giochi le testine dell'hard disk sono impegnate nel caricamento del gioco in questione, le testine dell'altro hard disk lavorano solo per lo swap. In poche parole, tenendo conto che nel raid non ho bisogno di partizionare, come devo formattare il tutto??? Ho sentito anche dire che è meglio mettere i programmi in una partizione diversa da quella di windows, in modo che quando si deve per esempio formattare, basta fare il backup del registro e formattare il solo windows in modo da ripristinare poi i programmi senza doverli reinstallare.

Gli hard disk sono messi così:

1. Uno da 250 gb da solo

2. Due da 250 gb in RAID 0

Aspetto una tua risposta. Grazie per la tua disponibilità. Ciao!!! ;)

MM
29-05-2006, 16:30
Non mi risulta che la cosa dipenda dal disco e dubito che la dimensione del cluster in sé comporti differenze tangibili
Se ti riferisci invece alla dimensione dello stripe size, allora con file molto grossi di solito si consiglia 64k o anche 128

The_Real_Slim_Shady
29-05-2006, 18:05
Non mi risulta che la cosa dipenda dal disco e dubito che la dimensione del cluster in sé comporti differenze tangibili
Se ti riferisci invece alla dimensione dello stripe size, allora con file molto grossi di solito si consiglia 64k o anche 128
Si, intendevo proprio lo stripe size (che strano, la mia mobo nei settaggi lo chiama cluster :confused: ). Quindi penso che metterò 64k visto che è una via di mezzo (128k potrebbero andare bene ma forse possono essere troppi??? inoltre ho sentito che 128k possono causare alcuni problemi di instabilità). Per quanto riguarda lo swap invece cosa mi consigli di fare??? Penso di fare una partizione da 3 gb (visto che ho un giga di ram), ma non so su quali hard disk metterla. Le opzioni sono due:

1. O la metto sul RAID 0 rendendola più veloce (solo che emule terrà perennemente al lavoro il raid con una conseguente, forse, perdita di prestazioni).

2. Oppure la metto nell'hard disk nel quale metto windows (solo che in questo caso non avrei la velocità del raid).

Quindi cosa mi consigli di fare??? Tra una decina di minuti
voglio inziare questa lunghissima operazione di formatting. Aspetto tue indicazioni. Grazie ancora una volta. Ciao!!! ;)

MM
30-05-2006, 00:02
Lascialo stare nella prima partizione con il SO ;)
Guadagni già molto tempo a non perderne ad ottimizzarlo ;)

The_Real_Slim_Shady
30-05-2006, 05:50
Lascialo stare nella prima partizione con il SO ;)
Guadagni già molto tempo a non perderne ad ottimizzarlo ;)
Grazie per la risposta. Ho iniziato ieri sera a fare tutto il lavoro di formatting, ma c'è un problema. Siccome sul RAID c'è una partizione primaria con su windows, quando procedo con l'instalazione di windows nel nuovo hard disk appena comprato, riconosce la vecchia partiione nel raid come C: e quella nuova su cui installerà l'OS com F:. Purtroppo a me serve per forza che windows sia installato su una partizione con la lettera C: (so che è possibile convertire successivamente le lettere con dei programmi tipo partition magic, ma poi danno sempre problemi, quindi meglio non rischiare). Ho provatoo cambiando lettera alla vecchia partizione in M: con acronis disk director suite 10 ma nulla, nell'installazione la riconosce sempre come C:
Calcolando che non poso cancellare la vecchia partizione (prima di creare quella nuova con windows sul nuovo hard disk) cosa mi consigli di fare??? Posso installare windows scollegando il raid e poi una volta installato sull'hard disk ricollegare il RAID??? (A me sembra impossibile la cosa anche perchè nell'installazione devo inserire il floppy con i driver della scheda madre per il RAID, se provassi a installare senza il raid collegato non potrei installare i driver (correggimi se sbaglio) Quindi???). Aspetto urgentemente una tua risposta perchè devo assolutamente trovare una soluzione al problema entro l'ora di pranzo. Grazie mille. Ciao!!! ;)

MM
30-05-2006, 12:08
Installa il SO con il RAID scollegato ;)

The_Real_Slim_Shady
30-05-2006, 13:48
Installa il SO con il RAID scollegato ;)
Ma devo inserirlo durante l'instalazione il floppy con i driver raid nvidia nforce4??? E' questo il mio unico dubbio. Grazie e ciao!!! ;)

The_Real_Slim_Shady
30-05-2006, 21:46
MM, ho formattato ed ho installato windows inserendo il floppy con i driver del raid (il tutto con il raid scollegato). Successivamente ho installato il raid e sembrava andare tutto bene. Ma appena entro in windows, in risorse del computer non compaiono gli hard disk messi in raid. Ho controllato in gestione periferiche ed inoltre nell'icona della tray "rimozione sicura dell'hardware" e gli hard disk del raid sono perfettamente riconosciuti. A me questo problema lo fece con un hard disk messo in box esterno, e siccome era "raw" cioè non era mai stato formattato, ed era bastato fargli fare una formattazione in NTFS per essere riconosciuto. Quindi presumendo che sia lo stesso problema mi dici i passi esatti che devo fare??? Cioè, mi spiego meglio. Io come programma per la gestione delle partizioni dell'hard disk ho sia Acronis Disk Director Suite 10 sia Symantec Partition Magic 8 (Il primo mi è sembrato leggermente migliore, tu quale mi consigli di utilizzare tra i due???). Il problema di questi programmi è che devo per esempio impostare se sono logiche, primarie, attive,ecc.. Nel caso fosse meglio, mi consigli di fare il tutto via prompt dei comandi??? Se si quali sono i comandi che devo utilizzare? In caso contrario, quindi nel caso mi consigliassi di utilizzare programmi tipo acronis disk director suite 10, cosa devo fare? Con quali attributi devo creare la partizione? Se non sbaglio dovrei farla logica, ma non vorrei sbagliare, quindi per certezza chiedo a te. Fammi sapere il più presto possibile. Grazie mille. Ciao!!! ;)

MM
30-05-2006, 22:43
Per fare le partizioni?
Il sistema operativo ;)
Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco

The_Real_Slim_Shady
30-05-2006, 23:38
Per fare le partizioni?
Il sistema operativo ;)
Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco
Purtroppo ho formattato poco prima che tu mi rispondessi con Acronis disk director suite 10. Ho fatto una partizione primaria (non attiva) con l'unallocated space. Solo che mi viene un dubbio. Paticamente questa partizione sul raid ha occupato tutto lo spazio possibile. Nell'altra partizione, ovvero quella di windows, mi ha sempre lasciato uno spazio di 8 mb libero dalla partizione di windows. Non ho mai capito a cosa serve. Me lo potresti cortesemente spiegare? E' normale che nella partizione che ho appena fatto sul raid non mi abbia tolto questi 8 mb?? Calcola che gestione disco di windows e durante l'avvio del pc mi dicono che l'hard disk è da 465.77 gb mentre acronis disk director mi dice 465.85 gb. Grazie e ciao!!!!

P.S: Scusami se ti sto "massacrando" di domande, ma questa qui è vermamente l'ultima che ti farò (a meno che non mi vengano altri problemi, ma speriamo di no)!!!! :sofico:

MM
31-05-2006, 12:35
Una volta lo sapevo a cosa servivano quegli 8 MB... ma ricordarselo... ;)
Forse stasera trovo il link ad una discussione in merito, però mi pare che servano a Win per anlcune funzioni aggiuntive previste per NTFS
Non credo siano indispensabili