PDA

View Full Version : notebook incandescente

FasterThanYou
28-05-2006, 11:12
modello: cdc 6867dw
processore: centrino 1.7
hard disk: samsung MP0804H 80 Gb
Memoria Ram: 1 Gb
Scheda Video: ATI 9700 256Mb
come da topic, ultimamente ho un surriscaldamento abnorme e non so a cosa sia dovuto! :confused:
nel giro di mezz'ora l'hard disk va a 35 °C e il processore a 75.. cosa che assolutamente non ritengo possa essere normale|fisiologica per il mio notebook!
chiedo dunque cosa pensate che possa essere e cosa debba fare a riguardo.. grazie mille a tutti!

[The Black]
28-05-2006, 11:35
Lo tieni su che superficie? Su un tavolo o in mezzo alle coperte del letto? :D
Insomma, attento a non ostruire le prese d'aria

Arcanis
28-05-2006, 11:36
ho il portatile uguale al tuo e un amico che lo ha uguale al nostro, a quanto pare la sfortuna capita a tutti :D
in ogni caso al di la della temperatura della cpu che a me è fissa a 75° ma penso perchè mi si è rotto il termometro interno, a me succede che il computer dopo alcune ore di attività diventa bollente e addirittura dopo aver giocato un paio di ore, non posso proprio toccarlo sul lato destro e sotto.
capita anche spesso che si spenga durante l'esecuzione di giochi pesanti.
quello che faccio io nella mia semplicità, e di mettere dei rialzi sotto il pc per far passare meglio l'aria, non posso dirti se questo ti fa abbassare la temperatura in quanto come ti ho detto, il mio termometro deve essere rotto.

saluti

Arcanis
28-05-2006, 11:39
io lo tengo sempre su un tavolo di legno.
ah considerate che all'inizio la ventola non girava perchè a quanto pare aveva un pezzo di plastica "in più" che andava a bloccare la ventola e dopo averlo rimosso con un coltello, la ventola ha cominciato a girare come si deve.
su quel pezzo di plastica c'era scritto ATI ma non so che significa... -_- mwhahaha, no, naturalmente scherzo.

saluti

FasterThanYou
28-05-2006, 13:21
lo tengo sempre su una scrivania di legno...
il problema è che a me la temperatura sale proprio anche nella prima mezz'ora di utilizzo normale.. e succede da poco tempo..

masteralex
28-05-2006, 15:20
provate ad usare rm clock x abbassare un po la frequenza della cpu! puo essere molto utile.. io la uso sul mio amilo e riesco a tenerlo su temperature accettabili!

Traxter
29-05-2006, 14:09
noi possessori di acer 5024 usiamo rmclock e cosi le temperature diventano "normali": infatti il mio a pieno utilizzo raggiungeva i 79°C ora non arriva ai 60°C......provate a cercare nel forum protesta ufficiale acer 5024 e avrete tutte le info che cercate......ciauz

funkpowa
29-05-2006, 14:55
noi possessori di acer 5024 usiamo rmclock e cosi le temperature diventano "normali": infatti il mio a pieno utilizzo raggiungeva i 79°C ora non arriva ai 60°C......provate a cercare nel forum protesta ufficiale acer 5024 e avrete tutte le info che cercate......ciauz

consiglio anche l'utilizzo di un pad tipo quello della coolermaster: soprattutto per l'utilizzo prolungato è ottimo per mantenere le temperature basse (oltre ad essere molto silenzioso)

saluti

FasterThanYou
29-05-2006, 15:06
purtroppo mi sa che il sensore della cpu di questo notebook è un po' andato.. anche a me segna sempre costantemente 75 gradi, il problema di surriscaldamenteo (appurato) è proprio sull' hard disk

ilpacifico
29-05-2006, 16:56
guarda anch'io ho un cdc ..il 5768 con amd64 e tutti i soft di misurazione mi danno 75° anche appena acceso , il problema credo sia solo di una mancanza di un sensore della cpu mentre e' rilevata quella dell' hd.......per inciso io uso un cooler della artec e mi trovo benissimo tranne un maggior rumore di ventole......

ciao

masteralex
29-05-2006, 19:24
purtroppo mi sa che il sensore della cpu di questo notebook è un po' andato.. anche a me segna sempre costantemente 75 gradi, il problema di surriscaldamenteo (appurato) è proprio sull' hard disk

io ti dirò ke i procio amd a 64 bit hanno un problema simile.. anke sul mio amilo, appena lo accendo è gia a 75° quindi penso ke sia proprio un assenza di rilevatore di temperatura sulla cpu :p:p

FasterThanYou
30-05-2006, 21:50
a questo punto mi viene d'obbligo chiedervi che cooler consigliate...

funkpowa
31-05-2006, 10:09
a questo punto mi viene d'obbligo chiedervi che cooler consigliate...

vualà

http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product_list&p_class=629

ho il w1 (con le 2 ventole) ed è spaziale

di dove sei?

Larsen
31-05-2006, 10:36
sigh... sto cercando una base dissipante da due giorni... tutti i negozi/discount/botteghe di elettronica ne sono sprovvisti.... il fatto e' che posso solo piu' navigare (quando renderizzo o gioco arriva agevolmente oltre i 75 gradi...)

FasterThanYou
31-05-2006, 21:45
vualà

http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product_list&p_class=629

ho il w1 (con le 2 ventole) ed è spaziale

di dove sei?

torino, perchè?

funkpowa
01-06-2006, 08:31
torino, perchè?

da computercity trovi il coolermaster w1 (io l'ho preso li') a 49.90

saluti

Larsen
01-06-2006, 12:14
peccato che siano finiti... e non sono in previsione arrivi... anche se sul sito lo danno disponibile... sono andato due giorni fa, mi sa che martedi lo ordino da un'altra parte :(

funkpowa
01-06-2006, 13:07
peccato che siano finiti... e non sono in previsione arrivi... anche se sul sito lo danno disponibile... sono andato due giorni fa, mi sa che martedi lo ordino da un'altra parte :(

lo so, ho preso gli unici 3 un mese fa, ma pensavo li avessero riordinati :-)

il problema è che online costano un po' di + e inoltre bisogna aggiungere le spese di spedizione :-(

saluti

Larsen
01-06-2006, 13:53
grrrr... dannato :D

io volevo questo: http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=R9-NBC-ADAS/ADAK&other_title=+R9-NBC-ADAS%2FADAK+NOTEPAL

pero' ad essere sincero lo pago meno che da ccity (escluso le spese di spedizione ovviamente) alla fine mi costa 4 euro in piu' (incluse le spese).

cmq martedi ordino, in teoria (stando a quando letto sul sito) dovrei averlo gia' mercoledi e ti faccio sapere (in caso fossero affidabili sul serio vi dico anche dove lo prendo, ma prima lo prendo io senno' mi fregate sul tempo di nuovo :D).

masteralex
01-06-2006, 14:08
grrrr... dannato :D

io volevo questo: http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=R9-NBC-ADAS/ADAK&other_title=+R9-NBC-ADAS%2FADAK+NOTEPAL

pero' ad essere sincero lo pago meno che da ccity (escluso le spese di spedizione ovviamente) alla fine mi costa 4 euro in piu' (incluse le spese).

cmq martedi ordino, in teoria (stando a quando letto sul sito) dovrei averlo gia' mercoledi e ti faccio sapere (in caso fossero affidabili sul serio vi dico anche dove lo prendo, ma prima lo prendo io senno' mi fregate sul tempo di nuovo :D).

ragazzi l'argomento interessa pure me! ma è silenzioso? oppure le ventole danno fastidio?

FasterThanYou
04-06-2006, 17:05
uppino! :mc:

funkpowa
04-06-2006, 17:52
ragazzi l'argomento interessa pure me! ma è silenzioso? oppure le ventole danno fastidio?

ventole molto silenziose. unica cosa, se hai un portatile verniciato (tipo il mio acer che è grigio per metà) alla lunga nei punti di contatto ti viene via il colore

comunque rifarei l'acquisto

gfranco
05-06-2006, 17:43
Che programmi si possono usare per monitorare la temperatura della CPU e dll'HD? Ho un notebook Toshiba Satellite P10-792 Pentium 4 3060 GHz e chipset ATI. Ho provato speedfan ma mi vede solo la temperatura dell'HD e niet'altro. Ho spegnimenti improvvisi del portatile e hosmontato le ventole e pulito il dissipatore, ma vorrei sapere le temperature per capire se gli spegnimenti sono dovuti a questa o ho qualche altro problema hardware

Larsen
06-06-2006, 09:09
io uso mobile meter...
allora, la base e' arrivata ieri... abbastanza soddisfatto, salvo che mi tocchera' moddarla leggermente, visto che il mio note e' piu' profondo della base d'appoggio (c'e' scritto che e' per 15"... ma dimenticano di dire wide pero'...).
silenzioso, in rendering sto a 73 contro gli 84/85 di prima (c'e' da dire pero' che nel contempo ho anche fatto un'altra modifica: ho fatto un'apertura con griglia sullo sportellino delle ram, in alluminio... prima non ci si poteva tenere la mano sopra, ora e' piu' che civile).
mi sento di consigliare questo prodotto, anche se chi ha un 15" non wide come me e' meglio se prende la base per 17" (oltre tutto le ventole sono anche nel posto un po' piu' corretto..)

funkpowa
06-06-2006, 13:37
io uso mobile meter...
allora, la base e' arrivata ieri... abbastanza soddisfatto, salvo che mi tocchera' moddarla leggermente, visto che il mio note e' piu' profondo della base d'appoggio (c'e' scritto che e' per 15"... ma dimenticano di dire wide pero'...).
silenzioso, in rendering sto a 73 contro gli 84/85 di prima (c'e' da dire pero' che nel contempo ho anche fatto un'altra modifica: ho fatto un'apertura con griglia sullo sportellino delle ram, in alluminio... prima non ci si poteva tenere la mano sopra, ora e' piu' che civile).
mi sento di consigliare questo prodotto, anche se chi ha un 15" non wide come me e' meglio se prende la base per 17" (oltre tutto le ventole sono anche nel posto un po' piu' corretto..)

la base per 17 è solo più larga dell'altra, non più profonda.
Anche il mio acer sborda un po' da dietro, ma non è un problema. Anzi, la ventola della cpu rimane proprio sopra una delle 2 ventole della base.

saluti

Larsen
06-06-2006, 13:47
mi sa che stasera ti faccio una foto di quello che intendo :D
cmq se anche la base per i 17" e' profonda uguale e' una mezza truffa...

rocoat82
06-02-2008, 17:53
Scusate, ma ho visto che molti parlano di acquistare i cosi detti cooler per abbassare la temperatura del notebook, ma non è meglio cambiare la ventolina del notebook se questo ha l'abitudine di spegnersi quando diventa troppo caldo?

Avevo pensato anch'io all'opzione delle basi che raffreddano, ma nel mio caso penso che non risolvano le cose;mi spiego meglio: sto cercando un rivenditore di ventole per notebook cdc perché quella che ho non funziona bene. Il pc si surriscalda e anche a pulire la ventola le cose non si sono risolte. L'opzione cooler penso che serva solo se il portatile funziona bene già di suo e gli si voglia abbassare ulteriormente la temperatura.