View Full Version : Filtro per mare
stefanomandelli
28-05-2006, 09:53
Ok ragazzi quest'estate finalmente dopo 2 anni di vacanze in posti scialbi vado in un gran bel posto e voglio arrivare con l'attrezzatura adata a portare a casa dei magnifici ricordi (vado sull'isola di caprera)
Premettendo che ho la eos 350d e sole 2 ottiche ossia il kit base (azz hce plasticone che è) e il 50 1.8 (usero quasi ed esclusivamente questo eheheh) volevo prendere un filtro che mi permatta di immortalare meglio i colori del mare.
Se non erro dovrei prendere un Polarizante giusto????
Quale??
ciao
Un filtro UV per protezione della lente (a Caprera c'è vento!) e per ridurre l'effetto dei raggi UV nelle foto di giorno con parecchio sole.
Per i colori del cielo e per ridurre i riflessi sull'acqua ti serve invece un polarizzatore; prendilo circolare per evitare problemi con l'AF. Il polarizzatore riduce la luce entrante, quindi perdi 1, 1.5 stop di luminosità.
Ciao
stefanomandelli
28-05-2006, 11:05
bhè utilizzando il 50 f1.8 non avrei problemi chiudendo il diaframma anceh si 2 stop!!!
ma scusa dovrei utilizzare sia uv che polarizzatore insieme??
che marche mi consigli?? modelli?? senza spendere una cifra esagerata??
ciao
Ti congiglio anch'io un UV come protezione dagli spruzzi e un polarizzatore per i riflessi.
Si possono montare insieme, ma allora sarebbe meglio prendere qualcosa di buon livello, soprattutto il pola (mi raccomando circolare per evitare problemi con l'autofocus).
Le marche più diffuse sono B-W e Hoya, per un UV non vale la pena spendere tanto (ne trovi di usati anche a meno di 10€, il mio Hoya l'ho pagato 7€), mentre per il pola prendine uno buono con vari strati antiriflesso (dato che lo userai accoppiato anche ad altri filtri), sui 50€ hai già qualcosa di qualità.
confermo cio che è stato detto sopra ma io consiglio di prendere anche l'uv buono per evitare flare e riflessioni in caso di controsole. ovvio paraluce sempre e pulire l'attrezzatura la sera onde evitare che sabbia e salmastro la sciupino
stefanomandelli
28-05-2006, 12:01
confermo cio che è stato detto sopra ma io consiglio di prendere anche l'uv buono per evitare flare e riflessioni in caso di controsole. ovvio paraluce sempre e pulire l'attrezzatura la sera onde evitare che sabbia e salmastro la sciupino
a proposito un buon kit di pulizia???
o si possono usare anche prodotti non specifici??
ciao
stefanomandelli
28-05-2006, 12:20
com'è possibile poi che il 50 mm canon abbia filtri 52mm e il 17-55 kit 58mm azz devo comprare filtri diversi possibile che facciano 2 cose diverse??
pulizia lenti: pompetta + pennellino, poi cartine di riso kodak e prodotto liquido apposito. NON usare una maglietta :D perche con i grani di sale e sabbia rischi di scartavetrare il rivestimento antiriflesso
pulizia corpo: basta uno straccio qualsiasi io uso le pellette da occhiali, magari un pelo inumidite. ancora pompetta e pennellino per interstizi difficili: mirino fessure tasti ecc..
diametri: si è possibilissimo, anzi penso che ci sia poco meno di una decina di diametri. So che esistono degli adattatori ma non so ne quanto costino, ne quanto possa essere comodo l'uso. opzione B è raazionalizzare l'acquisto: visto che il 50ino lo userai soprattutto la sera o per fare ritratti, li magari non ti serve il pola.
Su un 50 su una 350D non avresti problemi comunque a montare 2 filtri, non noteresti la vignettatura; sul 18-55 se i due filtri non sono slim (molto sottili e anche costosi) a 18 mm avresti probabilmente vignettatura.
Ad ogni modo non è necessario montarli entrambi. Di certo il polarizzatore non lo terrai sempre montato (ritratti, foto d'azione, foto in notturna e/o al tramonto ecc.), per cui quando non lo usi monta l'uv, specie se c'è molto sole e la lente frontale dell'obiettivo è esposta a spruzzi d'acqua, salsedine e/o sabbia (che col vento finisce sulla lente).
Un adattatore 58-52 ti costa sui 5 euro, ti compri i filtro di diametro 58, li avviti sull'adattatore che poi avviterai sul 50.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.