PDA

View Full Version : Windows Media Photo (WMP) Parliamone..


Cosimo
27-05-2006, 21:07
Dopo l'annuncio fatto da Microsoft per il nuovo standard di compressione chiamato WMP "Notizia su Hwupgrade" (http://www.hwupgrade.it/news/software/windows-media-photo-nuovo-formato-immagine-per-vista_17483.html) "Notizia su Punto Informatico" (http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1500849&r=PI) Supporto nativo per il futuro sistema operativo Windows Vista.

Credo che è un tema sufficentemente importante per aprofondirlo e cercare di capire meglio cosa pensa fare Microsoft, (o forse sarebbe meglio dire se ce la farà a fare ciò che pensa fare) e che impatto avrà questa nuova tecnologia di compressione per tutti noi "utenti"

Si parla di molte novità, come la riduzione del file a pari compressione del 50%, possibilità di arrivare a una compressione 45:1 ovvero incredibile... Ma, tutte queste cose già le faceva JPEG2000 ma è rimasto li senza nessun uso.

Tutti sappiamo l'impatto che hanno tutte le decisioni di Microsoft, pure se non sempre riesce a fare tutto quello che vuole o come vuole. A questo punto per me sinceramente non importa chi è il proprietario delle "Royalties", ma se possiamo andare avanti (nei metodi di compressione attuali) questa potrebbe essere una via. Cosa che a mio parere non ha potuto fare il WMA, per che ecco l'MP3 l'eroe assoluto della musica digitale oggi giorno, (metodo ormai superato da tantissimi altri, vedi OGG, ACC, WMA...)

Vediamo se tra poco possiamo trovare siti web, camere digitali e così via che supportino ed usino qualche metodo molto migliore a l'ormai obsoleto JPG.
Se qualcuno può' darci una mano postando link dove si possano apprezzare le reali differenze tra JPG, J2P, WMP sarà benvenuto.