PDA

View Full Version : Qmail: unable to connect to smtp server localhost:25

sfg
27-05-2006, 19:42
Buona giornata a tutti, spero che almeno qui qualcuno sappia rispondere alla mia domanda. ;-)

Ho preso un nuovo server su Aruba (CentOS+Plesk) tramite il quale vorrei
inviare email tramite SMTP, quindi Outlook, webmail, e dispositivi vari che inviano alerts automatici.

Purtroppo, inviando email tramite webmail (Horde) del dominio ricevo
questo messaggio: "unable to connect to smtp server localhost:25", se tento di inviare con Outlook non funziona, e se tento di inviare tramite un hardware esterno mi segnala: "SMTP fail (Cannot connect to SMTP server)".

Ovviamente il server ha dei domini configurati, ed invia tranquillamente
tramite sendmail, ma non sembra funzionare il server SMTP sulla porta 25 (nonostante il pannello giuri e spergiuri che Qmail funziona).

C'è qualche anima pia che può darmi qualche dritta?
Al momento dopo aver sbattuto la testa ovunqua mi sto... :mc:

Grazie e ciao a tutti! ;)

sbomberino
28-05-2006, 13:14
la porta 25 tcp sul server è su?
qmail-smtpd gira?
se provi a fare telnet localhost 25 da shell che ti risponde?

sfg
28-05-2006, 13:19
Intanto GRAZIE1000 Sbomberino per la risposta!
(sono veramente a piedi....)

$ telnet localhost 25
Trying 127.0.0.1...
telnet: Unable to connect to remote host: Connection refused

sbomberino
28-05-2006, 14:24
:)
controlla che i servizi qmail siano up,
in particolare qmail-smtpd
e se la porta 25 e aperta (basta un netstat -na )

se è tutto ok, può darsi che hai su iptables, in caso configuralo in modo che accetti connessioni smtp :)

sfg
28-05-2006, 14:34
Ancora GRAZIE Sbomberino, fin'ora sei l'unico che mi sta dando una mano. Putroppo mi intendo di altre cose ma con queste proprio sono una mezza cartuccia.

Per quanto riguarda la porta 25, con il comando che mi hai indicato sono usciti un sacco di dati, però di fianco a nessunn ip c'era :25, questo penso stia a significare che la porta sia chiusa. Magari il firewall in plesk?

Da Plesk i servizi sembrano tutti up, Qmail compreso, però non saprei come capire se quello specifico servizio per l'smtp sia up.

Grazie ancora, davvero!

sfg
29-05-2006, 12:35
Risolto!
C'era il nome del server non impostato. Impostando nome server e reverse lookup si è messo a funzionare. Olè! :p :D :p

sbomberino
29-05-2006, 14:01
Risolto!
C'era il nome del server non impostato. Impostando nome server e reverse lookup si è messo a funzionare. Olè! :p :D :p

:D
strano però...forse non "risolvendosi" da solo non startava il deamon sulla porta 25...
;)

sfg
07-06-2006, 17:13
UIna info Sbomberino, sicuramente tu ne sai più di me.
Oggi ho mandato una newsletter dal server purtroppo ad un certo punto sembra essersi inchiodato il software smtp, in pratica dal pannello plesk risulta attivo e funzionante, ho provato a riavviarlo ed a riavviare il server, ma nulla, più nessun software mi permette di inviare posta. Inizialmente inviavo ma non arrivava nulla (qualcosa è arrivato un ora dopo) poi più niente. Non vorrei di aver "ingolfato" qualcosa.
Mi sapresti gentilmente dare qualche dritta?
Grazie infinite!

sbomberino
08-06-2006, 09:50
Che dicono i log di qmail?
/var/log/qmail/smptd/ e /var/log/qmail/send/

(o directory simili dipende dall'installazione)

Ciao :)

sfg
08-06-2006, 09:54
Sbomberino, vuoi ridere? Sai come ho risolto?
Era colpa dell'antivirus Dr.Web, ho risolto disinstallandolo da SU e reinstallandolo da Plesk. Allucinante: mi era bastato disabilitarlo e riabilitarlo che mi ha sconquassato tutto il sistema del Qmail.

sfg
08-06-2006, 12:46
/var/log/qmail/smptd/ e /var/log/qmail/send/
Comunque non le trovo.

Ho queste dir:

[root@mail /]# cd var
[root@mail var]# cd qmail
[root@mail qmail]# dir
alias bin boot control mailnames plugins queue users

[root@mail qmail]# cd queue
[root@mail queue]# dir
bounce info intd local lock mess pid remote todo

[root@mail var]# cd log
[root@mail log]# dir
boot.log httpd maillog mysqld.log.1 rpmpkgs.2 spooler.2
boot.log.1 ksyms.0 maillog.1 mysqld.log.2 rpmpkgs.3 spooler.3
boot.log.2 ksyms.1 maillog.2 mysqld.log.3 sa tomcat4
boot.log.3 ksyms.2 maillog.3 pgsql samba wtmp
cron ksyms.3 mailman psadump.2006-05.log secure wtmp.1
cron.1 ksyms.4 messages psadump.2006-06.log secure.1 xferlog
cron.2 ksyms.5 messages.1 psa-horde secure.2 yum.log
cron.3 ksyms.6 messages.2 psa-horde.log secure.3
cups lastlog messages.3 rpmpkgs spooler
dmesg mail mysqld.log rpmpkgs.1 spooler.1

Nient'altro....
Mi piacerebbe poter vedere la coda di invio dei messaggi così capirei come mai quando invio un newsletter, dopo solo 500 invii, qmail non mi manda più nessun messaggio (probabilmente lo mette in coda perchè non da nessun errore).
Strano però che un P4 mi dia problemi ad inviare 500 email, forse le manda un po' troppo velocemente, magari devo impostare qualche pausa fra una e l'altra nel software della newsletter.