PDA

View Full Version : Pasta sulla CPU! Niubbo chiede aiuto

angelfire
27-05-2006, 17:12
Salve,
ho comprato un pò di tempo fa un nuovo dissipatore (Thermaltake Polo 735) al fine di migliorare la dissipazione della mia già "calorosa" CPU che veniva mal dissipata dal vecchio dissipatore (inoltre vorrei tentare anche un leggero overclock).

Beh prima di montare il dissi mi è caduta la pasta termoconduttiva sul resto della cpu macchiando alcune zone. Rimuovendo con un pezzo di carta e le dita ne ho levato la maggior parte ma alcuni interstizi dei chip hanno ancora un pò di pasta infilata (giusto un filino ma c'è).

Ciò può portare danni o malfunzionamenti alla mia CPU?

svl2
27-05-2006, 17:29
di norma le paste termiche non conducono corrente , quindi dovresti stare tranquillo.

CoolBits
27-05-2006, 18:40
in realtà alcune paste hanno proprietà conduttive....in particolare quelle all'argento...quindi ti consiglio onde evitare spiacevoli inconvenienti di ripulire il tutto per bene... ;)

fires89
27-05-2006, 19:36
in realtà alcune paste hanno proprietà conduttive....in particolare qualle all'argento...quindi ti consiglio onde evitare spiacevoli inconvenienti di ripulire il tutto per bene... ;)

Quoto quella all'argento è conduttiva... ho fatto un piccolo esperimento con l'arctic silver 2 e la corrente passava... ;)

appleroof
27-05-2006, 19:39
Anche qui però c'è un pò di confusione: ad esempio l'artic silver 5 non conduce elettricità, è scritto a lettere cubitali sul sito ufficiale

appleroof
27-05-2006, 19:43
Salve,
ho comprato un pò di tempo fa un nuovo dissipatore (Thermaltake Polo 735) al fine di migliorare la dissipazione della mia già "calorosa" CPU che veniva mal dissipata dal vecchio dissipatore (inoltre vorrei tentare anche un leggero overclock).

Beh prima di montare il dissi mi è caduta la pasta termoconduttiva sul resto della cpu macchiando alcune zone. Rimuovendo con un pezzo di carta e le dita ne ho levato la maggior parte ma alcuni interstizi dei chip hanno ancora un pò di pasta infilata (giusto un filino ma c'è).

Ciò può portare danni o malfunzionamenti alla mia CPU?

cmq ho avuto lo stesso problema tempo fa, nel dubbio ho fatto così: ho preso uno spazzolino e ho immerso le setole nell'alcol, strofinato senza premere troppo et volià: pasta sparita ;)

angelfire
28-05-2006, 08:43
Grazie delle risposte!

Beh io ho rimontato il pc e sembra essere tutto Ok.

La mia pasta penso non sia assolutamente all'argento (è una di quelle bustine anonime da 70 centesimi di euro).

Io ho levato quanto più pasta possibile, quella che è rimasta è solo negli interstizi dei chip (giusto un filino).

Che faccio sto tranquillo o devo smontare tutto per levarla? Non vorrei danneggiare i chip della Cpu.

durden74
29-05-2006, 19:54
cotton fioc e alcool (poco) + pazienza