View Full Version : copiato intero hd...ed il sistema nn parte
ancatdubh
27-05-2006, 17:12
Un saluto a tutti.
Ho copiato l'intero contenuto di un hd eide da 80 gb su di un sata 2 da 250 gb. Ho utilizzato sia norton ghost, sia drive image. Il risultato è stato lo stesso. Copia dati a buon fine, ma quando si tratta di riavviare il tutto, il nuovo hd, copia del precedente, si pianta, o meglio, il pc si avvia, appare la schermata nera di win xp e dopo si blocca su quella blu con il logo piccolo. La cosa strana è che il puntatore del mouse funziona, ma non succede nulla. Cosa posso fare? Mi conviene installare il sistema operativo sul nuovo hd, senza utilizzare norton ghost o drive image?
Pensavo dovessi fissare l' MBR ma se parte penso non sia necessario... fai una prova: avvia con il floppy di avvio e usa il comando fixmbr o qualcosa del genere.
Installati i driver del controller SATA prima della copia?
ancatdubh
27-05-2006, 17:42
appena ho installato l'hd per formattarlo in ambiente windows, windows stesso ha fatto tutto da solo. Ha riconosciuto l'hd ed ha installato i driver. L'hd è stato riconosciuto anche dal bios. dato che la mia mobo è sata 1 ho spostato il jumper dell'hd. pensavo che fosse sufficiente questo.
Inoltre sui programmi ghost e drive ho inserito le opzioni che permettono di effettuare un controllo sui file di sistema e che rendono la nuova unità avviabile, cioè come unità principale dotata di sistema operativo.Ho forse dimenticato di fare qualcosa?
Direi di no...
Che versione di Ghost hai usato?
ancatdubh
29-05-2006, 21:23
ho usato ghost 9.0 e anche drive image 7, che è praticamente lo stesso software.
Ho provato a formattare l'hd sata e ad installare xp. Funziona. L'unica menata è che dovrei riattivare xp, e se fosse possibile vorrei evitarlo, altrimenti si riducono le possibilità di procedere ad eventuali future formattazioni. Vorrei riuscire a fare la copia del vecchio hd su quello nuovo. Non so più che pesci prendere....
Io la versione 9 di Ghost non sono mai risucito a farla funzionare a dovere, compresi appunto problemi di mancato riavvio
ancatdubh
30-05-2006, 22:11
esiste una versione di ghost funzionante? Nel caso hai da propormi un programma alternativo?
Io uso la versione precedente, da avviare da floppy, ma non so se vede i SATA
E' la versiopne 8 (2003)
Mi iscrivo visto che anche io ho un problema simile.
La versione 2002 di drive image vede i dischi sata da win ma quando riavvia x copiare il disco dice che non è supportato da boot... :cry:
ancatdubh
31-05-2006, 19:53
Su di un altro sito consigliavano di fare la copia da HD ad HD da dos utilizzando il comando copy.......dite che funziona?
Ma con il copy si riesce a copiare i file nascosti e di sistema?
Prova con Acronis True Image dalla versione 8....quella son certo che funziona.
ancatdubh
04-06-2006, 21:10
Provato con Acronis True Image 8....FUNZIONA!!!!!!! :D
Grazie yurigor!!!!!
JOHNNYMETA
05-06-2006, 18:34
Cavolo ho lo stesso identico problema con ghost 9.0.
Mi si ferma al logo piccolo alla schermata blu.
Altre volte con altri hard disk ero sempre riuscito a fare la copia di boot con ghost 9.0 e si avviava ma non era mai andata al primo colpo.
Adesso provo anch'io Acronis e poi vi dico se mi si avvia al primo tentativo.
JOHNNYMETA
06-06-2006, 10:14
Fantastico!!!Acronis true 9.0.2 è imbattibile!
Usa la strategia esterna a Windows per questo tutto poi funziona alla perfection.Great :ave:
Provato con Acronis True Image 8....FUNZIONA!!!!!!! :D
Grazie yurigor!!!!!
De nada. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.