PDA

View Full Version : sarò paranoico: che mi dite di spyware e keylogger ?

Max(IT)
27-05-2006, 14:19
in tanti mi hanno detto che su mac os x non esistono virus, e su questo, intendendo il termine "classico" di virus, potrei anche avere una certa sicurezza, considerando le caratteristiche del s.o. e la sua minore diffusione.
Quello che però mi spaventa sono gli spyware ed i keylogger di cui il web è pieno. Questi hanno un metodo di diffusione, tramite i browser e cookie, davvero infido, per cui sono un pò preoccupato.
Che esperienze avete in proposito ?
Non esistono equivalenti di Spywareblaster o adaware in Mac OS X ?
Per quale motivo (oltre alla fede religiosa ;) potete dire che il Mac è immune da certi problemi.

Spero possiate capire le mie preoccupazioni: uso il mac per lavoro, trattando anche dati sensibili, e non voglio correre rischi.
Grazie

Criceto
27-05-2006, 16:43
in tanti mi hanno detto che su mac os x non esistono virus, e su questo, intendendo il termine "classico" di virus, potrei anche avere una certa sicurezza, considerando le caratteristiche del s.o. e la sua minore diffusione.
Quello che però mi spaventa sono gli spyware ed i keylogger di cui il web è pieno. Questi hanno un metodo di diffusione, tramite i browser e cookie, davvero infido, per cui sono un pò preoccupato.
Che esperienze avete in proposito ?
Non esistono equivalenti di Spywareblaster o adaware in Mac OS X ?
Per quale motivo (oltre alla fede religiosa ;) potete dire che il Mac è immune da certi problemi.

Come ripetuto circa 3000 volte in pratica NON ESISTONO MALWARE per OS X... tranne 2. Ma questi 2 richiedono la password per amministratore per essere installati.
Sicuramente il secondo di questi malware ha potenziali (ma non è chiarissimo se funzionanti) funzioni di spyware e virus, anche se si presenta come un Trojan e richiede di essere scaricato, decompresso e installato (con richiesta di password) manualmente. Non esattamente una cosa trasparente.
La loro diffusione è zero, quindi dormi sogni tranquilli...

Ovviamente per questo motivo non esistono software antispyare-adware, anche se esistono antivirus. In realtà gli unici virus che i Mac si possono beccare credo siano i macrovirus di Office (SEMPRE colpa di MICROSOFT!!), ma non credo che tutti funzionino e siano così dannosi (Office Mac non ha un equivalente delle ActiveX).