View Full Version : [ Vetri Scuri ] In definitiva...?
killerone
27-05-2006, 12:46
Ciao a tutti,
mi sono preso una Mini Cooper e mi chiedevo se fosse legale e quanto costasse oscurare i vetri ( tranne il parabrezza ).
Non sono un amante del tuning, delle elaborazioni e via discorrendo ma questo accorgimento estetico mi piace molto.
Partlavo con un po' di persone e i pareri sono discordanti...c'e' chi dice che son legali, chi no, chi dice che son legali solo i posteriori, chi dice che son legali solo quelli che escono oscurati dalla fabbrica etc etc.
Chi mi fa un po' di chiarezza per favore? sia a livello legislativo che di prezzo o di posti dove poterlo fare.
Ps: conoscete uno shop online che non sia ebay o il sito ufficiale mini dove poter dare un'occhiata a un po' di cose?Anche un forum di appassionati va bene:D
Grazie :)
The-Flying-Finn
27-05-2006, 12:52
Lunotto posteriore, vetri posteriori le puoi anche murare.I vetri anteriori laterali e parabrezza non possono essere oscurate per legge.Sulla mia ho: lunotto posteriore vetri posteriori oscurati al 20% (pellicole 3M).Vetri anteriori laterali oscurati leggermente, cioè al 35% (sempre 3M).Sono illegali ma di solito non rompono le balle, devi trovare proprio quello bastardo perchè ti faccia la multa.Ecco, in caso di multa sui 90€ sul posto, revisione obbligatoria, naturalmente togliendo le pellicole dove non è consentito.
Io di solito quando mi fermano prima di fermarmi ho già i vetri abbassati del tutto.
Te lo consiglio l'oscuramento leggero anche davanti (non sul parabrezza ovviamente), perchè altrimenti fa molto da "van", se lo fai solo sui vetri posteriori.
Mini cooper Van solo per veri fighi :O
killerone
27-05-2006, 13:22
Lunotto posteriore, vetri posteriori le puoi anche murare.I vetri anteriori laterali e parabrezza non possono essere oscurate per legge.Sulla mia ho: lunotto posteriore vetri posteriori oscurati al 20% (pellicole 3M).Vetri anteriori laterali oscurati leggermente, cioè al 35% (sempre 3M).Sono illegali ma di solito non rompono le balle, devi trovare proprio quello bastardo perchè ti faccia la multa.Ecco, in caso di multa sui 90€ sul posto, revisione obbligatoria, naturalmente togliendo le pellicole dove non è consentito.
Io di solito quando mi fermano prima di fermarmi ho già i vetri abbassati del tutto.
Te lo consiglio l'oscuramento leggero anche davanti (non sul parabrezza ovviamente), perchè altrimenti fa molto da "van", se lo fai solo sui vetri posteriori.
Grazie per la risposta.
Cosa vuol dire oscurato al 20% o al 35%?
Mi puoi consigliare anche dei posti dove lo fanno e indicativamente dei prezzi?
Grazie per la risposta.
Cosa vuol dire oscurato al 20% o al 35%?
Mi puoi consigliare anche dei posti dove lo fanno e indicativamente dei prezzi?
In pratica è la percentuale di oscuramento, mi apre che al 100% sia nero totale, vero?
The-Flying-Finn
27-05-2006, 13:45
No.Il percentuale è la quantità di luce che fa filtrare la pellicola.Ma questo può cambiare (mi pare) da marca a marca.
Prezzi variano da macchina a macchina.Cmq della 3M davanti mi sono costate 130€ e dietro 230€ se non mi sbaglio (Bmw 330d berlina).Negozi non saprei, anche in negozi di impianti audio/video per macchina o negozi simili.
killerone
27-05-2006, 13:47
No.Il percentuale è la quantità di luce che fa filtrare la pellicola.Ma questo può cambiare (mi pare) da marca a marca.
Prezzi variano da macchina a macchina.Cmq della 3M davanti mi sono costate 130€ e dietro 230€ se non mi sbaglio (Bmw 330d berlina).Negozi non saprei, anche in negozi di impianti audio/video per macchina o negozi simili.
Le hai prese online e le hai applicate tu..?
esatto, è la percentuale di raggi che fa filtrare la pellicola.
Io sulla smartina ho le pellicole al 35% .......di giorno praticamente non sembrano oscurati.
Per quanto riguarda i prezzi se hai un pò di tempo libero puoi benissimo provare a farteli da solo, considera che 3 metri di pellicola io la pago sui 5 euro (non ti far intortare da chi te la vende che vuole darti quella omologata e che costa sui 15/18 euro............tanto non vale un cazzo perchè l'omologazione andrebbe teoricamente fatta sul vetro dalla casa).
Per applicarle ci vuole un pò di pazienza e di pratica ma il procedimento è abbastanza intuitivo e non impossibile da realizzare......se ci son riuscito io :sofico:
altrimenti te la fai mettere ma su un cooperino prepara 200 euro almeno :P
The-Flying-Finn
27-05-2006, 13:51
Le hai prese online e le hai applicate tu..?
Sono andato in un negozio di hifi per auto e li me le hanno montate in un giorno.
killerone
27-05-2006, 13:55
Grazie mille, mi state aiutando a capire.
In definitiva mi converrebbe prenderle online e poi farmele montare da qualcuno, corretto?
Purtroppo di tempo ne ho davvero poco e ho paura di far porcate, preferisco farmele mettere da qualcuno.
Io adesso abito a MI, se qualcuno mi consigliasse un posto... :D
siti da cui acquistarle? :)
Io adesso abito a MI, se qualcuno mi consigliasse un posto... :D
siti da cui acquistarle? :)
tanto vale che se te le deve montare qualcuno vai diretto senza acquistarle tanto lo sconto sarebbe talmente piccolo e poi gli installatori spesso hanno le loro pellicole preferite e lavorano solo con quelle (almeno quelli che ho conosciuto io :stordita: )
A Mi non conosco ma ora vedo se qualcuno ne sa più di me :D :D
killerone
27-05-2006, 14:03
tanto vale che se te le deve montare qualcuno vai diretto senza acquistarle tanto lo sconto sarebbe talmente piccolo e poi gli installatori spesso hanno le loro pellicole preferite e lavorano solo con quelle (almeno quelli che ho conosciuto io :stordita: )
A Mi non conosco ma ora vedo se qualcuno ne sa più di me :D :D
Grazie mille, gentilissimo.
che mi dici di CarGlass e catene simili...offrono questo servizio?con che risultati e che prezzi?
sui loro siti nn trovo nulla:(
ninja750
27-05-2006, 17:14
mica scemo non ci avevo mai pensato :D
e d'inverno con -10°? :stordita:
bananarama
27-05-2006, 19:19
mettili tutti e sti cazzi! :O
se li metti solo dietro sono orrendi, per cui o li fai tutti o ciccia.
e neri vuol dire che li fai buio pesto, non oscurati poco da barbone! :O
The-Flying-Finn
27-05-2006, 20:54
mica scemo non ci avevo mai pensato :D
e d'inverno con -10°? :stordita:
Non soffro minimamente quelle tempereature :O :read:
:asd:
Cippo Cippo
30-05-2006, 09:05
ma in caso uno poi voglia decidere di toglierle, il procedimento è realizzabile? (intendo senza rovinare il vetro)
fai come sul cayenne turbo del ranzani, oscuri i vetri pitturandoli direttamente di nero...
JENA PLISSKEN
30-05-2006, 09:48
non ce la faccio + a scrivre stè cose sui vari forum...2° il CDS
1) le pellicole DEVONO essere omologate x il tipo di vetro
2) il marchi deve essere visibile a pellicola montata
3) DEVE essere rilasciato un certificata da parte di chi te le monta...quindi NON al fai da te
4) si possono montare SOLO su vetri lat post e lunotto
poi se uno vuol fare l'aBBBBBusivo ...zzzi sua :sofico:
...tutto qui...oltre alle pellicole effetto limousine (TAMARRE che fr al'altro regalno anche 300€ minimo ai carrozza ogni qual volta si parcheggia la sera :sofico: :sofico: ) esistono anche le mid-grey sempre con filtro anti infrared ed UVA...che non creano quell'effetto odioso... ;) ;)
JENA PLISSKEN
30-05-2006, 09:49
Non soffro minimamente quelle tempereature :O :read:
:asd:
essendo finnico...è il minimo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.