PDA

View Full Version : Perso un hard disk dopo la formattazione...


leoben
27-05-2006, 13:35
Ho appena formattato il mio hd principale (WD Raptor 74Gb) ed ho installato winXP Home.
L'installazione non ha dato problemi di nessun tipo. Il problema è che da Risorse del computer non vedo più l'hd secondario (un Maxtor SATA 200Gb 6L200SO) dove avevo fatto il backup di svariati documenti e programmi!
Ho visto in "gestione periferiche" che il disco è riconosciuto perfettamente. Invece in "Gestione computer\gestione disco", tale hd è riconusciuto come disco dinamico esterno. E non c'è segno di nessuna partizione!!!
Cliccando col pulsante dx, posso solo convertirlo da disco dinamico a disco di base, con immediata perdita di tutto ciò che è contenuto all'interno.

Ho dato anche un occhio alle varie guide qui sul forum, ma non ho trovato nulla che mi può aiutare. O meglio, ho solo letto di una utility (Max....qualcosa....) che servirebbe ad installare dischi di grandi dimensioni. Ma la prima volta che l'ho montato, sempre su WinXP, non ho avuto nessun problema!

:help:

Blackie
27-05-2006, 13:43
Secondo me dovresti provare a installare xp con il disco scollegato e collegarlo dopo.
A me è successo con altre periferiche che lasciate collegate durante l' installazione non venivano riconosciute.
Magari ha caricato dei driver non pienamente compatibili

leoben
27-05-2006, 14:08
E quindi dovrei riformattare e reinstallare il tutto???

Spero di trovare altre soluzioni.... :(

leoben
27-05-2006, 14:42
Ho provato con l'utility Maxtor big_drive_enabler.

Niente da fare.... :mc:

leoben
27-05-2006, 15:12
Anche da Microsoft System Information il disco viene visto correttamente come hardware, compresa la partizione da 200Gb...

Blackie
27-05-2006, 17:18
Non è necessario formattare ma basta lanciare l'installazione di xp e aspettare che ti dica che ha trovato una versione di xp già installata e ti chiede se vuoi tentare il recupero.
Tu gli dici di tentare il recupero e il setup sovrascrive i file salvando gli altri programmi e le impostazioni.
Dopo aver fatto questo colleghi il secondo disco e dovrebbe riconoscerlo come nuovo hardware e configurarlo correttamente.

leoben
27-05-2006, 17:42
Ecco cosa ho trovato nelle pagine di aiuto del sito Microsoft:

Per accedere ai dati presenti nel disco, è necessario aggiungere il disco alla configurazione di sistema del computer. Per aggiungere un disco alla configurazione di sistema del computer, importare il disco esterno. A questo scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco e quindi scegliere Importa dischi esterni. Una volta importato il disco esterno, tutti i volumi che contiene risulteranno visibili e accessibili.

Non è tuttavia possibile accedere ai dati del disco se è in esecuzione Windows XP Home Edition. Per utilizzare il disco in Windows XP Home Edition è necessario convertirlo in un disco di base, distruggendone in tal modo tutti i dati.



E' proprio il mio caso :muro: :muro: :muro:

I dischi esterni che provengono da XP Professional non possono essere visti da XP Home!
A questo punto devo reinstallare XP Prof e vedere di recuperare almeno i dati... :cry: