PDA

View Full Version : Silenziamento Alimentatore


madluke
27-05-2006, 13:16
Ciao a tutti...

Nel percorso di silenziamento del mio pc mi trovo ora a fare i conti con il rumore generato dall'alimentatore. Niente di mortalmente fastidioso, sono io che non mi so accontentare.
Prima di tutto, mi sorge spontanea una domanda: sulla pancia, zona cpu, questo ali ha una ventole da 120 che stranamente sputa aria sul dissipatore (c'ho messo una mano sopra per capirlo). Da quanto so, la ventolona dovrebbe aspirare quello che poi la ventola da 80 butta fuori, mentre qui mi trovo nella situazione che entrambe le ventole funzionano in espulsione. Vi sembra normale? Corro rischi ad invertire il verso della ventola da 120?

In seconda battuta, vorrei sapere se secondo voi si ottengono buoni risultati cambiando le ventole, o è meglio comprare un ali nuovo?
Questo Perdoon non mi ha mai dato un problema e son certo che per darlo via dovrei svenderlo.

Ogni consiglio è più che ben accetto...


ps: nel caso di modifica dell'ali, mi postereste un piccolo how-to su quello che devo fare o non fare assolutamente?

madluke
28-05-2006, 23:40
... up, su vi prego!! :D

solidguitarman
29-05-2006, 10:48
Per quanto riguarda la direzione del flusso della ventola grande sotto l'alimentatore è certo che deve aspirare aria verso l'interno dell'ali, ma per essere sicuro di dove va il flusso d'aria è meglio che la smolti e la controlli da sola, ti dico così perché anche io mettendo la mano su un mia ventola ero convinto che stesse aspirando invece (probabilmente per degli strani riflussi che creano le dita vicino alle pale) stava soffiando aria fuori dal case. Era difficile rendersene conto perché i giri erano bassi. Anche la tua essendo di grandi dimensioni magari gira sui 1500 e per vedere il flusso devi vederla e di solito c'è anche una freccia che ti indica la direzione che di solito va verso i sostegni rigidi del "motorino" della ventola.

Per la rumorosità, controlla se le ventole dell'ali sono termoregolate, di solito nell'etichetta c'è scritto, se così fosse è plausibile pensare che la rumorosità emessa è la minima indispensabile.
Nel caso tu volessi cercare ventole più silenziose (silenx su tutte) devi controllare che il flusso sia uguale a quello delle ventole che hai ora.

solidguitarman
29-05-2006, 11:13
Già che ci sono ti racconto la situazione del mio ali che ho "silenziato" giusto 2 gg. fa. Ho un pc di 2 anni d'età comprato on line con tutti componenti di serie, quindi anche l'ali, senza nome nè cognome, da 350w con una ventola da 80x80 mm posteriore in estrazione. Non posso lamentarmi perché non mi ha mai dato proplemi, ma dopo aver ridotto i dB di tutto il pc mi mancava giusto lui quindi l'ho aperto e mi sono ritrovato di fronte una ventola diciamo di bassa qualità, allora, dopo i consigli del forum, ho deciso di prenderne una regolabile tramite potenziometro con un range da 1300 a 2800 giri (per stare sicuro di aver potenza in caso di 35 gradi di luglio/agosto) della enermax. L'ho montata sabato scorso così ho mandato in pensione quell'aggeggio di ventolina e ora avendola collegata alla mb posso anche controllare il numero di giri. Per avere la possibilità di tenerla al minor numero di giri possibili ho attaccato un' altra 80x80mm dalla parte opposta della nuova, praticamente sulle feritoia da cui entra l'aria, l'ho messa a 7 volt quindi dovrebbe girarmi intorno ai 1300 ( :confused: ), fatto sta che da sabato scorso non mi ha dato problemi tenendo la ventola nuova a 1600 giri, con una rumorosità molto più bassa di quella di prima(magari posso ancora ridurla :D ).
Questo per dirti che se le tue non sono termoregolate ti consiglio 2 cose in caso di sostituzione:

1 - Margini di sicurezza ampi per la quantità si flusso d'aria (meglio non rischiare che sta arrivando l'estate);

2 - Possibilità di regolazione della velocità, a seconda delle sitazioni potrai trovare sempre un buon compromesso fra rumorosità e raffreddamento.

Fai attenzione nell'aprire l'alimentatore anche quando è astaccato dalla corrente c'è rischio di scossa, lascia spento il pc per almeno un giorno prima di farlo.

Ciao

madluke
29-05-2006, 11:36
Ottimi consigli, ti ringrazio davvero. :D Forse però lo riesco a dar via, quindi per ora non lo aprirò.

Saluti!!