View Full Version : empson dx 4800
emiliocvanni
27-05-2006, 13:02
buon giorno a tutti ho un problema con una multifunzione epson dx 4800. Il problema è che non riesco a scannerizzare un documento di testo. quando salvo il documento me lo salva in formato immagine e quindi non posso modificare il testo scannerizzato :muro: . Potreste aiutarmi??? grazie emilio
Infatti lo scanner produce generalmente un'immagine e non fa differenza che sia un testo o una foto
Quello che determina la possibilità di elaborare un testo è il software che gestisce l'acquisizione della scansione
In poche parole devi avere un programma adatto a questa funzione e tramite quello gestire lo scanner
Di questi progbrammi, detti OCR (Optical Character Recognising) ce ne sono molti in giro e generalmente ne viene fornito uno, versione light, con gli scanner
Con le stampanti non so
maxberruti
27-05-2006, 14:02
devi configurare il software in modo che la scansione effettui l'OCR (cioè il riconoscimento dei caratteri). Mi pare che il software della DX4800 incorpori questa possibilità. In tal modo hai un testo che puoi importare ad esempio in Word.
emiliocvanni
27-05-2006, 14:11
grazie mille ho appena trovato un ocr si chiama "allchar", ma è universale ?
emiliocvanni
27-05-2006, 14:26
però è in francese :mc: ne conoscete uno in italiano?
maxberruti
27-05-2006, 14:53
Quando mi serviva io usavo OmniPage PRO (in inglese mi pare). A mio parere un prodotto molto valido
emiliocvanni
27-05-2006, 15:46
ominipagepro è a pagamento... e costa tanto pure ne conosci uno free e buono?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.