PDA

View Full Version : scheda 2in1, 3in1..

mcriki
27-05-2006, 12:52
Ciao,
ho cambiato una scheda video AIW, ora alla nuova VGA voglio affiancare una scheda tv, anche con urgenza perchè non ho la tv in casa e fra poco ci sono i mondiali :p
Stanotte mi son letto un sacco di 3d, perchè ne so davvero poco e nulla sulle nuove tecnologie in questo campo :bimbo:
Nel mio condominio l'antenna è pessima.
Ho visto ci sono soluzioni con modelli che chiamano "Hybrid" piuttosto che "Duo,Trio".

1 - Mi sembra di aver capito che col digitale terrestre dove non c'è buona ricezione dell'antenna (magari oltre alla qualità dell'antenna in sè, è dovuto anche a dove sto, non lo so) si rischia di veder poco o niente. E' esatto?

2- Per questo pensavo di prendere una di queste soluzioni, che offrono sia la normale ricezione in analogico come era con la mia AIW, che il segnale digitale.
In questo caso, è necessario solo la scheda, che ha in sè un decodificatore, vero? Cioè: c'è un solo collegamento sulla scheda, che attacco al cavo normale dell'antenna, e poi potrò decidere se utilizzarla in analogico oppure in digitale.. non è che mi serve altra apparecchiatura o che l'antenna del condominio abbia caratteristiche particolari, giusto?

3- Se, essendo il segnale pessimo, il digitale terrestre mi dite che è inutile, forse dovrei preferire una scheda satellitare. Ho letto a lungo su queste, si parla molto bene della skystar2. Però mi sembra di aver capito che c'è gente che fa fatica a ricevere pure i canali mediaset, quindi comunque dovrei affiancarla ad una scheda tradizionale. Inoltre dovrei procurarmi una parabola da mettermi in terrazzo.. non è un problema per il costo (mi sembra che sulle 50 euro già si trovano), ma non so nemmeno se becco qualcosa (il mio monolocale è a Como e si affaccia solo sud-sudest), e soprattutto non so come far uscire i cavi nel terrazzo :mbe: :doh:, poi non saprei come orientarla.

Ricapitolando, rischio di vedere qualcosa sul digitale terrestre? In caso, quale scheda posso prendere (winXp), che sia ottima anche nella parte analogica, insomma con un buon chip, tipo i conexant piu recenti? (voglio poterla usare coi sw che preferisco..). O c'è un modello consigliato che abbia anche la parte satellitare, in caso possa mettere sta parabola se il digitale terrestre risultasse inutile? In ultimo.. fanno anche acquisizione da analogico (VCR ecc) ?