PDA

View Full Version : Problema ati radeon x700 uscita s-video


ephy
27-05-2006, 11:31
io ho un acer aspire 1693 con su una radeon x700...quando provo a collegarlo alla tv tramite s-video, le immagini sono sempre in bianco e nero tranne che in un caso..ovvero con un vecchio televisore della telefunken col quale invece avevo sempre avuto problemi di immagini in b/n quando collegavo il videoregistratore!! Quindi sembrerebbe un problema di impostazioni, ma non sapendo bene dove mettere le mani preferisco chiedere prima!

lele980
27-05-2006, 11:43
secondo me nn è attivo il canale video composito

lo faceva pure a me con la 7800gs

ephy
28-05-2006, 11:42
mi dice che se son collegato tramite s-video il menu x il video composito nn è disponibile....però ho scoperto un altra cosa...
su un altro tv in cui il canale AV può essere settato come c-video rvb o y/c, nell'ultimo caso (y/c) funziona....qualcuno sa cosa vuol dire???? :mc:

ephy
28-05-2006, 11:48
Da Wikipedia

"Il "Separate video", abbreviato S-Video e conosciuto anche come Y/C (o erroneamente, "S-VHS" e "super video") è un segnale video analogico che trasporta le informazioni video attraverso due segnali separati (luminosità e colore), a differenza del video composito che trasporta le informazioni in un unico segnale."

ok....quindi se s-video e y/c sono la stessa cosa, mi sembra giusto che funzioni così....ma come faccio a farlo funzionare su un televisore che non ha queste opzioni?!?!? :muro:

ephy
28-05-2006, 11:57
faccio tutto da solo (bastava andare avanti a leggere su Wikipedia :D )

"Oggi l'S-video può essere trasmesso anche attraverso la connessione SCART. Tuttavia, non essendo stata prevista nello standard originale, non è supportato da tutti i dispositivi compatibili con lo SCART. Inoltre S-video e RGB sono mutualmente esclusivi attraverso lo SCART, dato che l'S-video sfrutta i pin destinati all'RGB. Molti televisori e videoregistratori provvisti di SCART (inclusi quasi tutti i più vecchi) non supportano l'S-video e mostrano un'immagine in bianco e nero se si prova ad usarlo, dato che è utilizzato solo il segnale di luminanza. Immagini in bianco e nero di per se possono essere un segno di codifica di colore incompatibile, per esempio materiale NTSC visto attraverso un dispositivo "solo PAL".

Esiste la possibilità di vedere i colori su periferiche che non supportano l'S-video attraverso SCART. Si fa cortocircuitando i pin 15 e 20 della presa SCART, ma si potrebbero non avere risultati ottimali."

In definitiva cortocircuito i piedini e se non si vede bene cambio cavo e ne prendo uno con uscita nn scart! (ma xkè qnd vendono i cavi nn lo dicono che è probabile che nn funzionino?!?!?)