View Full Version : Linux per a6km
Ciao,
qualcuno mi sa consigliare una buona versione di linux compatibile con un asus a6km...però che abbia le librerie C per programmare dalla shell.
Grazie
Mighty83
27-05-2006, 11:23
Ciao,
qualcuno mi sa consigliare una buona versione di linux compatibile con un asus a6km...però che abbia le librerie C per programmare dalla shell.
Grazie
Un po' più generico no? :p
Comunque ogni distro ha le librerie C per programmare... Comunque io ti consiglio o la Fedora Core 5 oppure SuSE 10.1 per il semplice fatto che hanno un supporto hw molto buono... ;)
è un a6km turion 64 1.6 Ghz con Nvidia Geforce turbocache 128 dedicata...
Ho provato la mandrake 10 ma mi da problemi il video...nel senso che mi parte solo la versione testuale, anche perkè non passa il test video durante l'installazione(può essere perkè ho usato VMware workstation???(mi serviva avere windows e linux aperti assieme :D ))...poi per la storia delle librerie c...ho provato la live dell'ubuntu ma al comando di compilazione gcc mi da un errore la bash???!!!help
Mighty83
27-05-2006, 19:42
Beh ma dillo subito che usi la VMware :fagiano:
Sinceramente non saprei il motivo della non rilevazione della scheda video... Forse perchè nella macchina virtuale non hai accellerazione 3d... Prova le 2 che ti ho detto... Al 90% funzioneranno
Il problema dell'ubuntu è che al 90% non hai installato il compilatore gcc... Cosa che quasi nessuna distro lo fa di default e sinceramente non so se sia possibile farlo da un live cd :fagiano:
ma pensi che le due versioni che mi ha segnalato funzionino anche con VMware?sei esperto per caso di programmazione in c su linux(soprattutto pipe)?
è un a6km turion 64 1.6 Ghz con Nvidia Geforce turbocache 128 dedicata...
Ho provato la mandrake 10 ma mi da problemi il video...nel senso che mi parte solo la versione testuale, anche perkè non passa il test video durante l'installazione(può essere perkè ho usato VMware workstation???(mi serviva avere windows e linux aperti assieme :D ))...poi per la storia delle librerie c...ho provato la live dell'ubuntu ma al comando di compilazione gcc mi da un errore la bash???!!!help
Probabilmente ubuntu ti da quell'errore perchè devi installare il pacchetto build-essential con apt prima di poter compilare.
Mighty83
28-05-2006, 23:27
ma pensi che le due versioni che mi ha segnalato funzionino anche con VMware?sei esperto per caso di programmazione in c su linux(soprattutto pipe)?
Beh dunque... Con VMware so di per certo che funziona SuSE 10.0, Fox Linux (ed essendo una derivata FC5), Slax...
Le altre che ho provato non me le ricordo :fagiano:
e invece una versione live che faccia al mio caso?
Mighty83
29-05-2006, 12:59
Penso che la più completa sia Knoppix... Oppure prova la SuSE o Ubuntu... Così vedi... Se ti piacciono le installi :D
mi puoi indicare un link dove scaricare la fox?
sia la fox che la knoppink nn vanno...la seconda mi va in schermo nero e mi tocca resettare, la fox cn VM mi dice che vuole cancellare tutto...e io che uso proprio VM per non partizionare il portatile....che sfiga :muro:
Mighty83
29-05-2006, 21:07
sia la fox che la knoppink nn vanno...la seconda mi va in schermo nero e mi tocca resettare, la fox cn VM mi dice che vuole cancellare tutto...e io che uso proprio VM per non partizionare il portatile....che sfiga :muro:
Beh ma guarda che se te lo dice nella VM faglielo fare... Tanto non tocca l'hd veramente... E' tutto emulato ;)
Ps. Però se ne hai la possibilità provalo su un pc cavia non vorrei che poi magari succede qualcosa di male :stordita:
allora il buon pc desktop farà da cavia...e che me la mandino buona....farò sapere :p :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.