View Full Version : La musica dal vivo nei locali
Spesso mi capita di andare in locali dove suonano gruppi che non mi piacciono proprio...
Voglio dire: io ascolto con attenzione la musica, per me non rappresenta un mezzo per ballare.
E spesso suonano veramente gruppi ridicoli: suoni slegati, volumi sbagliati, stonature inudibili ecc ecc...
A me non piace: un gruppo senza tastiere non può suonare il revival disco anni '70...non puoi cantare Barry White con la voce di Pupo...non puoi suonare i Metallica con la chitarra classica...
Nonostante tutto noto che, dove c'è da ballare, la gente balla...
E non ho mai capito se questo capita perchè la gente vuole semplicemente divertirsi e se certe cose non vengono notate...
Voi che ne dite?
imho c'è sicuramente un pò di superficialità, cmq motivata dal fatto ke in genere ki va nei locali con musica dal vivo è conscio di nn trovare la stessa qualità di un concerto a teatro, dall'altra il fatto ke x ballare mica è necessario avere solo musica decente (se fosse così la maggior parte delle disco sarebbe kiusa ;) )
in effetti ci sarebbe anke quella componente di fare baldoria a tutti i costi, ke tu hai citato nel tuo post, ke cmq pur nn condividendo necessariamente ha un suo motivo: dopo una settimana massacrante ammetto ke x alcuni questa può essere una forma x liberarsi dai pensieri e dalle noie quotidiane. e se è così, purkè si rispettino i limiti, ke ben venga
Nonostante tutto noto che, dove c'è da ballare, la gente balla...
E non ho mai capito se questo capita perchè la gente vuole semplicemente divertirsi e se certe cose non vengono notate...
Voi che ne dite?
I casi sono:
- La gente non capisce niente di musica;
- La gente non va nei locali per la musica
- La gente è ubriaca. :D
- La gente è ubriaca. :D
molto probabile...
cmq secondo me ci sono anche altri motivi...
ad esempio io spesso vado a vedere un gruppo che fa musica anni 60 non sono bravissimi, sono bravini niente di speciale, fanno ridere sono simpatici ecc...quando vado a vedere loro ecco ballo faccio casino insomma mi sdò :D
quando invece vado a sentire marco di maggio non riesco a muovere un muscolo sto ferma immobile a bocca aperta ad ascoltarlo estasiata dal suono della sua chitarra ;)
momo-racing
28-05-2006, 12:26
dipende, non tutti i locali di musica dal vivo sono dello stesso tipo. Ci sono posti dove la musica dal vivo è un pretesto per ballare, e quindi qualsiasi cosa suonino, fatta bene o fatta male, va bene, tant'è che se chiedi alla gente che ci va chi è l'autore di tali canzoni molti manco lo sanno ( e tant'è che, a seconda della fascia d'età che frequenta il locale, i pezzi più gettonati sono sempre vasco e ligabue per i locali frequentati dai 15 ai 20 anni, e generalmente revival 70-80 per quelli frequentati facciamo dai 20 ai 30, comunque quasi tutte canzoni piuttosto famose e poco ricercate, proprio per fare in modo che siano immediabilmente recepibili e quindi ballabili. Ci sono invece posti dove si va appositamente per ascoltare musica dal vivo e a quel punto la qualità degli artisti e degli impianti è essenziale.
E' come dire che se vado al cinema a guardare un film pretendo che ci sia un bello schermo e un bell'impianto audio, perchè vado lì per vedere il film ( o una poltrona larga e comoda se sono con una fanciulla :D ) invece se vado a casa di amici a vedere un film come pretesto per passare la serata mi accontento anche di un divx visto su un 17 pollici con le casse 2.1 del pc.
BadMirror
29-05-2006, 11:39
Quella della gente che non capisce nulla è spesso e volentieri una scusa per metterci la coscienza a posto ragazzi, a meno che non fate musica "d'avanguardia" :D la gente non è rincoglionita, se un pezzo è ben suonato lo capisce, se è mal suonato lo capisce allo stesso modo.
Può capitare un pubblico totalmente infimo, ma è molto raro, il 90% delle volte se la serata viene fuori moscia è colpa esclusivamente di chi sta sul palco.
Certo, se andate a fare progressive metal nel pub dove di solito si alternano le band di liscio non potete aspettarvi che le persone si strappino i capelli dalla gioia.
Per quanto riguarda i volumi idem, a volte è colpa di un fonico (che spesso non suonano e regolano i volumi come se stessero regolando l'hi-fi a casa loro...), spesso è colpa dei musicisti che esagerano (ve lo dice uno che se potesse suonerebbe sempre a manetta, ma nun se pò).
:)
-kurgan-
29-05-2006, 14:35
a volte è colpa di un fonico (che spesso non suonano e regolano i volumi come se stessero regolando l'hi-fi a casa loro...), spesso è colpa dei musicisti che esagerano (ve lo dice uno che se potesse suonerebbe sempre a manetta, ma nun se pò).
:)
santissima verità :D
la maggior parte dei gruppetti che sento in giro per locali, ha suoni alla buona in quanto non c'è un fonico che sistema il tutto e in più il luogo dove suonano non è certo il posto più adatto per ottenere suoni puliti, però non mi faccio tanti problemi in quanto sono lì soprattutto per divertirmi, bere birra e chiaccherare, se poi il gruppo mi prende lo seguo volentieri, altrimenti è come se ci fosse musica in sottofondo o addirittura il nulla. :)
-kurgan-
29-05-2006, 16:03
il problema è che non si può far regolare i volumi al gruppo, ogni musicista vuole mettere IL SUO strumento al massimo.. il risultato di solito è che non si sente la voce e l'insieme fa un pò schifo.
fare un buon soundcheck purtroppo non è una buona abitudine, e neanche farsi seguire da un fonico di fiducia (che dovrebbe seguire il gruppo sempre, come se fosse un musicista anche lui).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.