View Full Version : DIFFERENZE TRA DX 9.0L E DX 10
Ciao a tutti. Ho letto che con il prossimo Vista verranno anche rilasciate le DX 9L. Volevo chiedervi che differenza avranno rispetto alle DX 10 e se saranno comunque una evoluzione rispetto alle 9C con qualche nuovo effetto ecc...grazie :)
dragonheart81
27-05-2006, 09:28
Le DX10 sono le future directx per windows vista.In Windows Vista saranno integrate anche le DirectX 9.0L, che permetteranno la compatibilità delle componenti DirectX 9C. In Vista quindi dovrebbero esserci due sistemi DirectX separati. Avremo le DirectX 9.0L per l'hardware DirectX 9 e le DirectX 10 per l'hardware DirectX 10. In sintesi, chi vorrà godere appieno delle migliorie delle DirectX 10 dovrà avere: Windows Vista, hardware DirectX 10 e giochi DirectX 10.
Grazie. Ma si perdera` molto se si continuera` ad usare una scheda DX 9L (magari dell`ultima generazione come la 7800 GS su AGP) rispetto ad una DX 10. Non e` che le differenze saranno minime e limitate ad alcuni effetti? :rolleyes:
dragonheart81
27-05-2006, 09:50
Grazie. Ma si perdera` molto se si continuera` ad usare una scheda DX 9L (magari dell`ultima generazione come la 7800 GS su AGP) rispetto ad una DX 10. Non e` che le differenze saranno minime e limitate ad alcuni effetti? :rolleyes:
Si parla di effetti sull'ambiente...ovviamente con hardware DX10 e scheda DX10 gioco in DX10 la resa visiva sarà meglio che su DX9...però io non vedo tutto sto dramma...IMHO si giocherà benissimo come anni fa quando c'é stato il passaggio da DX8 a DX9 io giocavo benissimo cin un GEforce TI 4600....allora era un top di gamma :)
ma per quanto riguarda le altre periferche ?
Mouse, tastiere, modem, jostick che sono compatibile con le dx9 in Vista senza dx9L non verranno supportate vero ?
Visto ke le dx10 non sono un evoluzione delle dx9 ma sono state create da zero...
dragonheart81
27-05-2006, 10:01
Bene!!! W Padova! :D :D
;)
dragonheart81
27-05-2006, 10:04
ma per quanto riguarda le altre periferche ?
Mouse, tastiere, modem, jostick che sono compatibile con le dx9 in Vista senza dx9L non verranno supportate vero ?
Visto ke le dx10 non sono un evoluzione delle dx9 ma sono state create da zero...
In vista mi pare siano già integrate le DX9L per cui problemi non dovrebbero essercene idem per le varie periferiche...anche perché Microsoft deve tenere un minimo di retrocompatibilità....se no ogni volta che si cambia SO ci vorrebbero sempre € in mano...
NvidiaMen
27-05-2006, 10:05
A parità di complessità grafica (filtraggi e risoluzioni) le DX10 permetteranno inoltre frame-rate molto più elevati... ;)
A parità di complessità grafica (filtraggi e risoluzioni) le DX10 permetteranno inoltre frame-rate molto più elevati... ;)
Questo dove lo hai letto?...
Questo dove lo hai letto?...
anche sulla news di HWUpgrade ;) Le Dx10 elimineranno gran parte dell'overload sulla cpu, il quale è attualmente presente nelle situazioni odierne, data la vastità di chip tutti diversi tra loro che provoca una complessità non indifferente del software (driver & applicazioni)
bYeZ!
anche sulla news di HWUpgrade ;) Le Dx10 elimineranno gran parte dell'overload sulla cpu, il quale è attualmente presente nelle situazioni odierne, data la vastità di chip tutti diversi tra loro che provoca una complessità non indifferente del software (driver & applicazioni)
bYeZ!
Potresti gentilmente linkarmi la news? :confused:
Potresti gentilmente linkarmi la news? :confused:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/niente-directx-10-per-windows-xp_17506.html
...Le API DirectX 10, note anche con il nome di Windows Graphics Foundation 2.0, dovrebbero permettere di risolvere problemi prestazionali legati tempo di overhead sprecato sia dalla API che dal driver video nell'esecuzione di un comando per la generazione della scena 3D...
bYeZ!
Grazie mille. Ma cosa si sintende per overhead? ma questi problemi non si risolvono con dei semplici driver Optiized come per es. gli Omega o gli NGO nvidia?
appleroof
27-05-2006, 11:38
bYeZ!
cmq con le cpu più performanti di oggi (single e dual) non dovrebbe essere un dramma imho, se giochi senza vista
mi pare che le dx9L siano compatibili con xp me lo potete confermare?
Grazie mille. Ma cosa si sintende per overhead? ma questi problemi non si risolvono con dei semplici driver Optiized come per es. gli Omega o gli NGO nvidia?
:asd: :asd: e secondo te sti problemi li risolverebbero degli appassionati, invece che gli ingegneri ati e nvidia? :asd:
cmq no, con il parco chip video attualmente a disposizione è diventato molto difficile ottimizzare; con le Dx10 sarà una situazione molto più simile a quella delle console (parole di Fek) ;)
bYeZ!
:asd: :asd: e secondo te sti problemi li risolverebbero degli appassionati, invece che gli ingegneri ati e nvidia? :asd:
cmq no, con il parco chip video attualmente a disposizione è diventato molto difficile ottimizzare; con le Dx10 sarà una situazione molto più simile a quella delle console (parole di Fek) ;)
bYeZ!
Certo che se le ottimizzazioni fatte da sti ingegneri si limaitano a qualche effetto di luce in piu`o un mare piu` relaistico come si e` visto all`E3 allora mi tengo stretto la mia scheda finio alla fine del 2008!...
guarda che tu ti stai riferendo agli effetti nelle applicazioni (games)
io parlo di ottimizzazioni a livello driver
sono due cose molto diverse
bYeZ!
dragonheart81
27-05-2006, 14:41
Quoto e sgravano anche un bel po di carico alla CPU ho visto le percentuale e non sono niente male se trovo di nuovo il sito con le foto delle percentuali di carico tra DX9 e DX10 lo posto :)
Per info posto anche questo (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/niente-directx-10-per-windows-xp_17506.html) link :)
cmq con le cpu più performanti di oggi (single e dual) non dovrebbe essere un dramma imho, se giochi senza vista
mi pare che le dx9L siano compatibili con xp me lo potete confermare?
scusa ma ke senso ha mettere le dx9l su xp :confused: visto che ci girano le dx9 tanto le dx9l non hanno nulla in più anzi servono solo a tragettare le vecchie periferiche che vanno solo in dx9 su Vista dato ke le dx10 non sono un evoluzione delle dx9
appleroof
27-05-2006, 15:29
scusa ma ke senso ha mettere le dx9l su xp :confused: visto che ci girano le dx9 tanto le dx9l non hanno nulla in più anzi servono solo a tragettare le vecchie periferiche che vanno solo in dx9 su Vista dato ke le dx10 non sono un evoluzione delle dx10
va bene va bene ... :rolleyes: la mia era infatti una domanda, non un'affermazione, proprio per capire se si trattasse di una "miglioria definitiva" delle dx9 o solo un modo per far girare shede dx9 con vista...cmq mi hai risposto
kenjcj2000
29-05-2006, 00:04
vi posto questa notizia:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6615
P3pPoS83
29-05-2006, 09:39
vi posto questa notizia:
Ottima cosa :D
Bye :cool:
vi posto questa notizia:
azz, e io che volevo saltarlo R600.... :muro: :sofico:
kenjcj2000
29-05-2006, 13:48
azz, e io che volevo saltarlo R600.... :muro: :sofico:
non eri il solo :D
iiEnIgMaii
05-06-2006, 00:16
nessuno sa se le DX10 saranno rilasciate per altri sistemi windows oltre al vista?
o è una delle trovate microsoft per obbligare la gente a cambiare?
che mi sa che un attentato alla microsoft vado a farglielo io :Prrr:
EDIT:
come non detto...non avevo ancora letto le news ^^
vado a preparare l'attentato... :ciapet:
kenjcj2000
05-06-2006, 00:19
nessuno sa se le DX10 saranno rilasciate per altri sistemi windows oltre al vista?
o è una delle trovate microsoft per obbligare la gente a cambiare?
che mi sa che un attentato alla microsoft vado a farglielo io :Prrr:
EDIT:
come non detto...non avevo ancora letto le news ^^
vado a preparare l'attentato... :ciapet:
solo vista
In termini di prestazioni tra DX10 vs DX9 non dimentica che SE si dovrà cambiare (questo MAI) Sistema Operativo, Windows Vista sarà sicuramente mooolto + lento di Windows XP SP2 quindi il, presunto, boost prestazionale ke potrebbero dare le DX10 si perderà tutto quanto :sofico:
Ad ogni modo se le dx10 saranno solo x Vista mi sa ke userò x un bel pò le dx9 xkè Palladium se lo tiene la M$ :)
iiEnIgMaii
05-06-2006, 17:24
non penso...
già adesso la maggior parte delle elaborazioni video le esegue Solo la gpu (se non tutte); se si dice che con le DX10 ci saran un gran salto prestazionale, non vedo perchéo Vista debba rubare risorse alla gpu per far girare il sistema operativo.
non penso...
già adesso la maggior parte delle elaborazioni video le esegue Solo la gpu (se non tutte); se si dice che con le DX10 ci saran un gran salto prestazionale, non vedo perchéo Vista debba rubare risorse alla gpu per far girare il sistema operativo.
Beh... semplicemente xkè è M$ :sofico: e non si è mai visto (salvo versioni non ufficiali moddate) una versione successiva di Winzozz ke andasse + veloce della precedente (ed uso, purtroppo, uindous dal 95b).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.