PDA

View Full Version : Asus P5LD2 deluxe: non mi vede neppure un HD eide. HelpMe!

tecno33
26-05-2006, 23:41
Ciao a tutti,
sto leggendo il manuale ma quando uno e' niubbo forte c'e' poco da fare :(
Il problema e che gia' dal boot il mio pc vede correttamente solo il dvdrom, il masterizzatore e l'unico HD SATA 300GB.
Io invece voglio usare anche i miei HD eide, pieni di monnezza ma questo e' un'altro discorso.
Ho provato quindi a collegare alla motherboard anche fino a 4 Hard disk eide ma non c'e' nulla da fare, gli stanno sulle scatole e non me ne fa vedere neppure uno.

Proviamo ad ipotizzare che non ho fatto grandi cappellate, quindi gli HD eide sono uno master l'altro slave, sono collegati bene, sono alimentati bene, e devo dire la verita' sono anche arieggiati bene.

Detto questo cosa vi viene in mente? Dove ho cannato qualcosa?
Nel Bios???
Perche' non li vedo da nessuna parte????
IUTOOOOOO

megthebest
27-05-2006, 00:07
gli hdd ide , li hai collegato al controlle ite eide ?
hai controllato se sul bios c'è la voce del supporto raid del controller ite ?

hai provato a resettare la cmos con il ponticello ? in config standard , dovrebbe riconoscere gli hdd ide senza problemi ... solo hdd però , gli eventuali cd/dvd vanno collegati al controller intel (l'unico dell'ich7r)

ti dico questo , perchè nn ho avuto problemi nell'istallare oggi una p5ld2 , con 1 hdd sata , 1 hdd ide maxtor 80Gb e 2 cd/dvd ...

ciao

tecno33
27-05-2006, 00:32
http://img.clubic.com/photo/00129424.jpg

Dunque, non sono un grosso esperto ma il flat di masterizzatore e cdrom va collegato come dice il manuale al connettore BLU, quello che si vede proprio in basso in questa foto, mentre i due connettori ROSSI sono in grado di reggere 4 HD eide.
CD e DVD li ha visti subito alla prima botta, cosi' anche l'HD SATA.
Gli eide manco a parlarne.

Il resto che mi hai detto e' arabo.
Dove vedo se sul bios c'è la voce del supporto raid del controller ite???
Se hai un po' di pazienza e mi dici meglio cosa devo controllare.....
Grazie a te e a tutti quelli che vorranno intervenire.

gabry24
27-05-2006, 04:08
Dunque, non sono un grosso esperto ma il flat di masterizzatore e cdrom va collegato come dice il manuale al connettore BLU, quello che si vede proprio in basso in questa foto, mentre i due connettori ROSSI sono in grado di reggere 4 HD eide.
CD e DVD li ha visti subito alla prima botta, cosi' anche l'HD SATA.
Gli eide manco a parlarne.

Il resto che mi hai detto e' arabo.
Dove vedo se sul bios c'è la voce del supporto raid del controller ite???
Se hai un po' di pazienza e mi dici meglio cosa devo controllare.....
Grazie a te e a tutti quelli che vorranno intervenire.

Devi abilitare da bios il controller ite per ata,poi in win ci volgiono i driver per lo stesso,li dovresti trovare sul cd di installazione.

CIAO!!!

tecno33
27-05-2006, 11:51
Era il bios piu' millemila driver da installare.
Drivers di cui non si capisce un tubo, perche' parlano di memorie di massa generiche, perche' se si va su windows update non hanno la firma certificata, perche' non si capisce bene se andare a cercare sul cd della motherboard, sul cd di windows, sul sito del produttore dell'hardware... certo poi a furia di tentativi si imbrocca la soluzione giusta, pero' senza mai sapere se il driver e' aggiornatissimo o se nel frattempo ne sono usciti di nuovi.......
Tutto e' bene quel che finisce bene.
Grazie dell'aiuto!

megthebest
27-05-2006, 12:32
vedi che con un'po di pazienza tutto si risolve :D

ciao