View Full Version : [Java] applettizzare un'applicazione
DarkSiDE
26-05-2006, 19:12
ho realizzato un giochino che distribuisco come jar, mi
chiedevo se è possibile realizzare la stessa applicazione in versione applet
da far girare da browser, senza apportare modifiche troppo pesanti
grazie :)
sottovento
28-05-2006, 16:52
Si, e' facile. Ti basta derivare dalla classe JApplet (la preferisco ad Applet). Tutto qui. E' quindi ovvio che potrai facilmente distribuire un jar che puo' funzionare sia come applicazione sia come applet.
Nel caso la tua classe principale sia gia' derivata da un'altra classe base, potrai creare una nuova classe principale, che deriva da applet e fa partire quella gia' creata.
Dimenticavo, hai un altro problema da risolvere: se la tua applicazione deve accedere al disco o fare altre operazioni che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza del computer client (es. connessioni di rete), dovrai creare un certificato e firmare le classi nella jar.
Il client sara' poi avvisato automaticamente e potra' accettare o meno l'esecuzione della tua applet.
High Flying
Sottovento
2 sono i problemi: 1 è la sandbox, cioé alcune api non saranno accessibili per motivi di sicurezza, quindi no scrittura e lettura file né accesso a librerie di sistema, a meno che tu non firmi la applet. poi in un'applet all'avvio vengono chiamati il metodo init() e poi run() (mi pare neh, non le ho mai utilizzate), e alla chiusura altri due metodi (mi pare stop() e destroy(), ma forse mi sto confondendo con le midlet).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.