PDA

View Full Version : Ram Scheda video e ram sistema

Borghese
26-05-2006, 18:14
Ragazzi ho una domanda per voi:
sul mio pc ho una nvidia geforce fx go 7600 da 256mb dedicati
poi ho un banco da 1024 di ram ddr2

volevo sapere se c'era qualche opzione per prelevare 128mb di ram dal sistema e dedicarla alla scheda video,cosi da poter arrivare a 512,perche ho notato che con need for speed con la risoluzione e tutti i dettagli al minimo ogni tanto scatta lo stesso...che dite?!?
Eppure non ho una scheda video da buttare via...grazie a chiunque mi risponda

isd88
26-05-2006, 18:50
è x cosi dire normale che need for speed ogni tanto scatti

Dott.Wisem
26-05-2006, 19:10
Aspita, 256MB dedicati e manco ti bastano? :D
Comunque, se anche potessi usare la memoria di sistema ad estensione di quella video (come fanno le tecnologie TurboCache e HyperMemory), il gioco ti scatterebbe uguale se non addirittura di più, essendo che la memoria di sistema è decisamente più lenta di quella video. ;)

kellone
26-05-2006, 19:19
Il problema è comunque della scheda, e non varierebbe neppure se tu riuscissi a dedicargli 1Gb.

Borghese
26-05-2006, 20:53
in che senso è normale che scatti?!?
Volete dire che chi ha una scheda video con 512 mbdedicati,un t2500 core duo un hard disk a 7200 rpm e 2048mb di ram in dual channel questo gioco gli scatta uguale?!?

E come mai?!?

masteralex
26-05-2006, 21:49
Volete dire che chi ha una scheda video con 512 mbdedicati,un t2500 core duo un hard disk a 7200 rpm e 2048mb di ram in dual channel questo gioco gli scatta uguale?!?

E come mai?!?

mi sembra strano.. io con il mio amilo ci riesco a giocare perfettamente con i dettagli al massimo e pure la risoluzione al massimo :p

Borghese
26-05-2006, 22:00
io ho un toshiba p100-211, cosa devo fare per poterci giocare tranquillamente?!?

Michele-z
26-05-2006, 22:04
Comunque, se anche potessi usare la memoria di sistema ad estensione di quella video (come fanno le tecnologie TurboCache e HyperMemory), il gioco ti scatterebbe uguale se non addirittura di più, essendo che la memoria di sistema è decisamente più lenta di quella video. ;)
Quoto.

masteralex
26-05-2006, 22:10

quoto pure io! ha perfettamente ragione.. la ram della 7600 se nn sbaglio dovrebbe essere una gddr3.. è molto piu veloce rispetto alla ram normale

Borghese
27-05-2006, 10:10
quindi me lo devo tenere cosi?!? P.es con splinter cell 3 chaos theory non scatta nulla....che sia proprio un problema del gioco need for speed?!?

blackknight
27-05-2006, 10:33
Forse è un problema di driver o forse del gioco...cmq io non mi preoccuperei troppo :D

Dott.Wisem
27-05-2006, 11:05

E come mai?!?Stai facendo un po' di confusione. Avere 512MB di memoria video dedicata è ben diverso dall'avere 256MB di memoria video + 256MB prelevate dalla memoria di sistema. Come ho già detto prima, la memoria ram è molto più lenta di quella video, quindi non ci guadagneresti niente ad usare la ram di sistema come sua estensione, se non la possibilità di eseguire applicazioni che richiedono una maggiore disponibilità di memoria texture (ma che andrebbero quasi certamente a scatti, durante le transizioni da ram a vram).

Dott.Wisem
27-05-2006, 11:16
quindi me lo devo tenere cosi?!? P.es con splinter cell 3 chaos theory non scatta nulla....che sia proprio un problema del gioco need for speed?!?Se vuoi che il gioco ti vada più fluido hai due opzioni:

1) abbassa risoluzione e/o livello di dettaglio finché non raggiungi un livello di fluidità soddisfacente;

oppure:

2) compra un notebook dotato di scheda video e processore più potenti. :D

In realtà ci sarebbe anche una terza opzione, che in certi casi è la migliore: ci si compra un notebook economico e leggero (ma di marca buona) per lavorare/studiare/navigare ed una console (tipo la xbox360) per giocare... Alla fine avrai speso pure meno di un notebook potentissimo... ;)

isd88
27-05-2006, 11:27
la mamoria video non conta piu praticamente nulla: 256 bastano ed avanzano per molto tempo

masteralex
27-05-2006, 17:17
Se vuoi che il gioco ti vada più fluido hai due opzioni:

1) abbassa risoluzione e/o livello di dettaglio finché non raggiungi un livello di fluidità soddisfacente;

oppure:

2) compra un notebook dotato di scheda video e processore più potenti. :D

In realtà ci sarebbe anche una terza opzione, che in certi casi è la migliore: ci si compra un notebook economico e leggero (ma di marca buona) per lavorare/studiare/navigare ed una console (tipo la xbox360) per giocare... Alla fine avrai speso pure meno di un notebook potentissimo... ;)

hahahahahahahah
si si hai ragione sennò le console ke esistono a fare? :p cmq io credo ke sia solo con quel gioco ke vada a scatti.. provane altri e vedreai ke passera tutto!

Dott.Wisem
27-05-2006, 18:40
Comunque ho provato la demo di Need For Speed Most Wanted e sul mio portatile dotato di X1600 128MB dedicati (e bus castrato a 64bit) va abbastanza bene. Lo metto in 640x480 con AntiAliasing e poi metto le ombre a minimo e tolgo l'effetto overbright (che si mangia qualche frame e mi dà pure fastidio alla vista) e gioco mediamente fra i 40 e i 50fps, senza quasi nessuna scalettatura visibile (almeno sul monitor del portatile). Le altre opzioni stanno quasi tutte al max (mi pare che solo la qualità dei riflessi sulla macchina stia su medio). Se metto a 800x600, con le stesse impostazioni mi va fra intorno ai 35fps.
Che poi il gioco ogni tanto sembri avere delle indecisioni (nonostante il framerate sia al di sopra dei 30fps) è derivante dal fatto che il motore non è certo l'apoteosi dell'ottimizzazione (figuratevi che anche sulla xbox360 non è sempre il max della fluidità).

masteralex
27-05-2006, 19:47
Comunque ho provato la demo di Need For Speed Most Wanted e sul mio portatile dotato di X1600 128MB dedicati (e bus castrato a 64bit) va abbastanza bene. Lo metto in 640x480 con AntiAliasing e poi metto le ombre a minimo e tolgo l'effetto overbright (che si mangia qualche frame e mi dà pure fastidio alla vista) e gioco mediamente fra i 40 e i 50fps, senza quasi nessuna scalettatura visibile (almeno sul monitor del portatile). Le altre opzioni stanno quasi tutte al max (mi pare che solo la qualità dei riflessi sulla macchina stia su medio). Se metto a 800x600, con le stesse impostazioni mi va fra intorno ai 35fps.
Che poi il gioco ogni tanto sembri avere delle indecisioni (nonostante il framerate sia al di sopra dei 30fps) è derivante dal fatto che il motore non è certo l'apoteosi dell'ottimizzazione (figuratevi che anche sulla xbox360 non è sempre il max della fluidità).

mi sembra cosi strano.. io con la mia ati 9700@9800 gioco cosi bene.. mi pare strano ke abbiate questi rallentamenti.. io gioco con la risoluzione ed i dettagli al massimo.. :p :)

Dott.Wisem
27-05-2006, 21:08
mi sembra cosi strano.. io con la mia ati 9700@9800 gioco cosi bene.. mi pare strano ke abbiate questi rallentamenti.. io gioco con la risoluzione ed i dettagli al massimo.. :p :)Certo, come no... :sofico:

Borghese
28-05-2006, 22:16
ma a cosa serve l'antialiasing?!?