View Full Version : Come Eliminare (o ridurre) i Disturbi RF di un PC?
Ciao a tutti,
sto provando un trasmettitore AV + ripetitore per telecomando IR e ho notato che il PC disturba parecchio la ricezione, in particolar modo quella del telecomando che opera a 433 Mhz (il video è a 2,4 Ghz).
Come posso eliminare o quanto meno ridurre le emissioni elettromagnetiche del computer? C'è qualche accorgimento particolare?
Grazie, ciao
connex
whitedavil
26-05-2006, 19:04
he... è dura, dovresti avvolgere il pc con dell'alluminio... ma comunque dei disturbi li crea sempre... normalmente i disturbi sono dati dall'alimentatore...
Già... mi sa che è un casino... Avevo pensato rivestire questo PC (un mATX con funzione di server/multimedia ecc) con della lamiera da 2 mm o qualcosa del genere, lasciando solo qualche feritoia per il passaggio dell'aria.
Devo assolutamente ecogitare qualcosa...
Ciao
connex
he... è dura, dovresti avvolgere il pc con dell'alluminio...
L'alluminio è uno dei metalli che ha meno effetto sui campi RF.
Casomai ferro dolce.
Prova a procurarti qualche anello in ferrite e a farci passare dentro i cavi dell'alimentatore.
Non è una soluzione esagerata, ma un po' dovrebbe giiovarti.
E' vero, la ferrite! Non ci avevo pensato... ma intendi i cavi che dall'alimentatore vanno alle periferiche o al cavo 220V di alimentazione?
Cmq adesso vado alla ricerca di qualche anello che dovrei avere e poi proverò.
Grazie, ciao
connex
Ah dimenticavo, ho notato che i disturbi al ricevitore del telecomando IR aumentano da quando connetto il cavo del segnale video all'uscita TV del PC. Infatti appena lo collego il ripetitore di IR inizia a lampeggiare come se ricevesse dei comandi... :muro: Probabilmente il disturbo è sulla GND che è comune.
Vabbè, mi escogiterò qualcosa...
Ciao
connex
Viperotto
25-09-2008, 15:06
Pure a me succede la stessa cosa, pc acceso e ripetitore telecomando inchiodato con il led rosso di ricezione fisso, pc spento e il ripetitore torna a funzionare...qualche idea?
panepane
25-09-2008, 16:20
L'apparato AV é analogico?
Se é così cerca di disaccoppiare il più possibile le alimentazioni e sarebbe anche il caso di disaccoppiare la massa: i circuiti analogici fanno a botte coi digitali.
Gli anelli in ferrite aiutano: spesso si riciclano da vecchi cavi per monitor e non é necessario acquistarli nuovi... non é che si rovinino tanto col tempo.
Se fai una gabbia anti em attento a lasciare circolare l'aria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.