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View Full Version : Notebook e sistemi operativi


TheDragon81
26-05-2006, 16:18
Come tutti voi avrete notato i notebook vengono venduti con la licenza di Windows compresa.
Poniamo l'esempio di chi utilizza Linux oppure è in possesso di una particolare licenza di Windows che è possibile far migrare da una macchina ad un'altra in questo modo pagherebbe 2 volte la licenza.

Navigando in alcuni siti ho scoperto che nell'EULA di Windows c'è una clausola che permette di restituire la licenza e di farsi "rimborsare" il costo del software a patto che non vengano accettate le condizioni al momento del primo avvio:
QUALORA L'UTENTE NON ACCETTI I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO, ALLORA NON POTRÀ INSTALLARE, COPIARE O UTILIZZARE IL PRODOTTO E DOVRÀ RESTITUIRLO PRONTAMENTE AL RIVENDITORE.

IN TALE IPOTESI, QUALORA AL MOMENTO DELL'ACQUISTO IL RIVENDITORE ABBIA EMESSO FATTURA, L'UTENTE POTRÀ OTTENERE IL RIMBORSO DEL PREZZO. DIVERSAMENTE L'UTENTE POTRÀ OTTENERE LA SOSTITUZIONE DEL PRODOTTO SOFTWARE CON ALTRO PRODOTTO DI PARI PREZZO O UN BUONO PER IL FUTURO ACQUISTO DI UN ALTRO PRODOTTO DI PARI PREZZO.
Purtroppo questa procedura non è affatto facile in quanto i produttori non ti facilitano la vita :(

Esperienze personali
HP

In riferimento alla sua richiesta, La informo che il software preinstallato è considerato parte integrante e indivisibile dall’hardware. Lo sviluppo dei nostri prodotti prevede la totale integrazione dei suoi componenti al fine di garantire alla clientela il perfetto funzionamento dei vari sotto-sistemi.

Pertanto non prevediamo la possibilità di rendere una singola parte del prodotto.

Non accettando quindi il contratto di licenza, previsto per l’uso del sistema operativo fornito in abbinamento ad un nostro PC, Le confermiamo il Suo diritto al reso dell’intero prodotto cosi come da definizione, che dovrà essere integro e con la licenza d’uso non accettata.

Ribadisco che la mia era una informazione PRE-ACQUISTO.
Non capisco perché si ostinino ad OBBLIGARE una persona a pagare una cosa che esplicitamente non richiede.

ACER

La informiamo inoltre che, per attivare la procedura di reso, è necessario contattare il servizio assistenza tecnica al numero 199 50 99 50 , attivare una pratica in assistenza, e conseguentemente spedire a sue spese, il notebook al nostro centro assistenza di Lainate (MI) dove, oltre la formattazione dell'HDD, dovrà essere recuperato il sigillo di Microsoft che si trova applicato sul fondo del notebook.
Il reso relativo al S.O. Microsoft Win XP Pro. ammonta ad € 60,00# mentre per il S.O. Microsoft Win XP Home ammonta ad € 30,00#.
Loro vogliono restituito il tagliandino (non è indicato espressamente nell'EULA) e per vedermi restituito 30€ ne dovrei spendere altrettanti per inviarlo su in assistenza :(

TOSHIBA

La informiamo che i notebook Toshiba sono da considerarsi tutt'uno con il Sistema Operativo Microsoft e per tali ragioni, riufiutare il Sistema Operativo viene considerato come rifiuto del Notebook stesso.

Pertanto le è permesso non installare il Sistema Operativo però non ne è previsto alcun rimborso.



ASUS
Nessuna risposta :(



Non sarebbe meglio se prevedessero la possibilità di vendere il computer anche senza software installato?

> Cito l'articolo (a mio avviso molto interessante) dove ho reperito queste informazioni: Attivissimo - Rimborso Windows (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm) <

<Straker>
26-05-2006, 17:57
Questione vecchia purtroppo :muro:
A quanto pare per i consumatori vedere rispettati i propri diritti a volte e' davvero impossibile.
Certe case prevedono la possibilita' di acquistare il sistema operativo a parte, a questo punto conviene rivolgersi a loro.

TheDragon81
26-05-2006, 18:49
Questione vecchia purtroppo :muro:
A quanto pare per i consumatori vedere rispettati i propri diritti a volte e' davvero impossibile.
Certe case prevedono la possibilita' di acquistare il sistema operativo a parte, a questo punto conviene rivolgersi a loro.
Questo è vero, però purtroppo se si punta a qualcosa di particolare o di qualità (non intendo dire che le altre son da meno) deve per forza sottostare a questa condizione?!? ... ora cmq attendo notizie anche da Acer.

NuT
27-05-2006, 01:00
Inutile, ti diranno tutti la stessa cosa.

Qualcuno che è riuscito nell'impresa mi pare ci sia, ma tanto ti rimborsano quattro soldi e per averli ci metti mesi.

Tom Joad
27-05-2006, 12:01
Questo è vero, però purtroppo se si punta a qualcosa di particolare o di qualità (non intendo dire che le altre son da meno) deve per forza sottostare a questa condizione?!? ... ora cmq attendo notizie anche da Acer.
L'hanno scorso ho acquistato un Lifebook della Fujitsu senza sistema operativo. Non ho dovuto neanche sbattermi più di tanto, visto che il loro listino prevede questa possibilità.

Acquistando un Toshiba Tecra invece non c'è stato niente da fare.

TheDragon81
28-05-2006, 08:49
L'Acer mi ha risposto ... lei prevede sta cosa, però il rimborso non è elevatissimo e poi rivogliono indietro il tagliandino (anche se nell'EULA non è indicata questa cosa) ... Purtroppo c'è il rischio che rimuovendolo rovinino la carrozzeria :(

Aggiorno il primo post con la risposta di Acer.

<Straker>
28-05-2006, 10:06
L'Acer mi ha risposto ... lei prevede sta cosa, però il rimborso non è elevatissimo e poi rivogliono indietro il tagliandino (anche se nell'EULA non è indicata questa cosa) ... Purtroppo c'è il rischio che rimuovendolo rovinino la carrozzeria :(

Aggiorno il primo post con la risposta di Acer.

Il reso relativo al S.O. Microsoft Win XP Pro. ammonta ad € 60,00# mentre per il S.O. Microsoft Win XP Home ammonta ad € 30,00#.
Il rimborso di 30 euro te lo giochi quasi con le spese di spedizione, bisogna vedere se il gioco vale la candela; pero' adesso sappiamo quanto MS fa pagare le licenze a Acer :D

TheDragon81
28-05-2006, 10:27
L'hanno scorso ho acquistato un Lifebook della Fujitsu senza sistema operativo. Non ho dovuto neanche sbattermi più di tanto, visto che il loro listino prevede questa possibilità.

Acquistando un Toshiba Tecra invece non c'è stato niente da fare.
Provvederò ad informarmi anche dalla Fujitsu :)
Ho controllato il sito e pure lei ha notebook che meritano (in fatto di equipaggiamento) ... speriamo lo siano anche come qualità e assistenza post-vendita.

TheDragon81
30-05-2006, 20:45
Aggiunta anche la risposta di Toshiba ... non capisco come facciano a considerare il notebook con il sistema operativo un'unica cosa!

ChristinaAemiliana
30-05-2006, 20:59
Esisteva già un thread sull'argomento, al quale abbiamo fatto riferimento per un po', ma effettivamente non era un granché...questo, invece, parte molto ben organizzato. :p

Vediamo cosa ne viene fuori, e soprattutto se si riesce a farne una fonte di informazioni ben fruibili, aggiornando il primo post con le esperienze dirette relative alle aziende più importanti. ;)

TheDragon81
04-06-2006, 13:17
Ho aggiunto anche la risposta (o meglio la non risposta di ASUS ... visto che non mi ha riposto) ...
Ho guardato sia sul sito della Sony sia su quello della Fujitsu-Siemens ma a meno di registrazione e/o essere in possesso di un notebook non è possibile contattarli per informazioni pre-vendita.