TheDragon81
26-05-2006, 16:18
Come tutti voi avrete notato i notebook vengono venduti con la licenza di Windows compresa.
Poniamo l'esempio di chi utilizza Linux oppure è in possesso di una particolare licenza di Windows che è possibile far migrare da una macchina ad un'altra in questo modo pagherebbe 2 volte la licenza.
Navigando in alcuni siti ho scoperto che nell'EULA di Windows c'è una clausola che permette di restituire la licenza e di farsi "rimborsare" il costo del software a patto che non vengano accettate le condizioni al momento del primo avvio:
QUALORA L'UTENTE NON ACCETTI I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO, ALLORA NON POTRÀ INSTALLARE, COPIARE O UTILIZZARE IL PRODOTTO E DOVRÀ RESTITUIRLO PRONTAMENTE AL RIVENDITORE.
IN TALE IPOTESI, QUALORA AL MOMENTO DELL'ACQUISTO IL RIVENDITORE ABBIA EMESSO FATTURA, L'UTENTE POTRÀ OTTENERE IL RIMBORSO DEL PREZZO. DIVERSAMENTE L'UTENTE POTRÀ OTTENERE LA SOSTITUZIONE DEL PRODOTTO SOFTWARE CON ALTRO PRODOTTO DI PARI PREZZO O UN BUONO PER IL FUTURO ACQUISTO DI UN ALTRO PRODOTTO DI PARI PREZZO.
Purtroppo questa procedura non è affatto facile in quanto i produttori non ti facilitano la vita :(
Esperienze personali
HP
In riferimento alla sua richiesta, La informo che il software preinstallato è considerato parte integrante e indivisibile dall’hardware. Lo sviluppo dei nostri prodotti prevede la totale integrazione dei suoi componenti al fine di garantire alla clientela il perfetto funzionamento dei vari sotto-sistemi.
Pertanto non prevediamo la possibilità di rendere una singola parte del prodotto.
Non accettando quindi il contratto di licenza, previsto per l’uso del sistema operativo fornito in abbinamento ad un nostro PC, Le confermiamo il Suo diritto al reso dell’intero prodotto cosi come da definizione, che dovrà essere integro e con la licenza d’uso non accettata.
Ribadisco che la mia era una informazione PRE-ACQUISTO.
Non capisco perché si ostinino ad OBBLIGARE una persona a pagare una cosa che esplicitamente non richiede.
ACER
La informiamo inoltre che, per attivare la procedura di reso, è necessario contattare il servizio assistenza tecnica al numero 199 50 99 50 , attivare una pratica in assistenza, e conseguentemente spedire a sue spese, il notebook al nostro centro assistenza di Lainate (MI) dove, oltre la formattazione dell'HDD, dovrà essere recuperato il sigillo di Microsoft che si trova applicato sul fondo del notebook.
Il reso relativo al S.O. Microsoft Win XP Pro. ammonta ad € 60,00# mentre per il S.O. Microsoft Win XP Home ammonta ad € 30,00#.
Loro vogliono restituito il tagliandino (non è indicato espressamente nell'EULA) e per vedermi restituito 30€ ne dovrei spendere altrettanti per inviarlo su in assistenza :(
TOSHIBA
La informiamo che i notebook Toshiba sono da considerarsi tutt'uno con il Sistema Operativo Microsoft e per tali ragioni, riufiutare il Sistema Operativo viene considerato come rifiuto del Notebook stesso.
Pertanto le è permesso non installare il Sistema Operativo però non ne è previsto alcun rimborso.
ASUS
Nessuna risposta :(
Non sarebbe meglio se prevedessero la possibilità di vendere il computer anche senza software installato?
> Cito l'articolo (a mio avviso molto interessante) dove ho reperito queste informazioni: Attivissimo - Rimborso Windows (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm) <
Poniamo l'esempio di chi utilizza Linux oppure è in possesso di una particolare licenza di Windows che è possibile far migrare da una macchina ad un'altra in questo modo pagherebbe 2 volte la licenza.
Navigando in alcuni siti ho scoperto che nell'EULA di Windows c'è una clausola che permette di restituire la licenza e di farsi "rimborsare" il costo del software a patto che non vengano accettate le condizioni al momento del primo avvio:
QUALORA L'UTENTE NON ACCETTI I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO, ALLORA NON POTRÀ INSTALLARE, COPIARE O UTILIZZARE IL PRODOTTO E DOVRÀ RESTITUIRLO PRONTAMENTE AL RIVENDITORE.
IN TALE IPOTESI, QUALORA AL MOMENTO DELL'ACQUISTO IL RIVENDITORE ABBIA EMESSO FATTURA, L'UTENTE POTRÀ OTTENERE IL RIMBORSO DEL PREZZO. DIVERSAMENTE L'UTENTE POTRÀ OTTENERE LA SOSTITUZIONE DEL PRODOTTO SOFTWARE CON ALTRO PRODOTTO DI PARI PREZZO O UN BUONO PER IL FUTURO ACQUISTO DI UN ALTRO PRODOTTO DI PARI PREZZO.
Purtroppo questa procedura non è affatto facile in quanto i produttori non ti facilitano la vita :(
Esperienze personali
HP
In riferimento alla sua richiesta, La informo che il software preinstallato è considerato parte integrante e indivisibile dall’hardware. Lo sviluppo dei nostri prodotti prevede la totale integrazione dei suoi componenti al fine di garantire alla clientela il perfetto funzionamento dei vari sotto-sistemi.
Pertanto non prevediamo la possibilità di rendere una singola parte del prodotto.
Non accettando quindi il contratto di licenza, previsto per l’uso del sistema operativo fornito in abbinamento ad un nostro PC, Le confermiamo il Suo diritto al reso dell’intero prodotto cosi come da definizione, che dovrà essere integro e con la licenza d’uso non accettata.
Ribadisco che la mia era una informazione PRE-ACQUISTO.
Non capisco perché si ostinino ad OBBLIGARE una persona a pagare una cosa che esplicitamente non richiede.
ACER
La informiamo inoltre che, per attivare la procedura di reso, è necessario contattare il servizio assistenza tecnica al numero 199 50 99 50 , attivare una pratica in assistenza, e conseguentemente spedire a sue spese, il notebook al nostro centro assistenza di Lainate (MI) dove, oltre la formattazione dell'HDD, dovrà essere recuperato il sigillo di Microsoft che si trova applicato sul fondo del notebook.
Il reso relativo al S.O. Microsoft Win XP Pro. ammonta ad € 60,00# mentre per il S.O. Microsoft Win XP Home ammonta ad € 30,00#.
Loro vogliono restituito il tagliandino (non è indicato espressamente nell'EULA) e per vedermi restituito 30€ ne dovrei spendere altrettanti per inviarlo su in assistenza :(
TOSHIBA
La informiamo che i notebook Toshiba sono da considerarsi tutt'uno con il Sistema Operativo Microsoft e per tali ragioni, riufiutare il Sistema Operativo viene considerato come rifiuto del Notebook stesso.
Pertanto le è permesso non installare il Sistema Operativo però non ne è previsto alcun rimborso.
ASUS
Nessuna risposta :(
Non sarebbe meglio se prevedessero la possibilità di vendere il computer anche senza software installato?
> Cito l'articolo (a mio avviso molto interessante) dove ho reperito queste informazioni: Attivissimo - Rimborso Windows (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm) <