View Full Version : Mia madre vuole far castrare il gatto e io no
L'operazione è fissata per domani, io ovviamente da maschio mi oppongo alla cosa.
Cosa succede al gatto dopo che è stato castrato? Perde la voglia di fare le cose? Diventa scazzato e passa le giornate sul divano a dormire? Ora ha circa nove mesi e non ha ancora fatto nulla come pisciare in giro, mia madre lo sta facendo castrare in forma preventiva :mbe:
I vostri gatti senza palle come sono diventati? Cosa cambia dopo l'operazione?
L'operazione è fissata per domani, io ovviamente da maschio mi oppongo alla cosa.
Cosa succede al gatto dopo che è stato castrato? Perde la voglia di fare le cose? Diventa scazzato e passa le giornate sul divano a dormire? Ora ha circa nove mesi e non ha ancora fatto nulla come pisciare in giro, mia madre lo sta facendo castrare in forma preventiva :mbe:
il mio gatto è castato e non è ne ingrassato ne nulla! e normalissimo. il veterniario ha consigliato l'operazione per via del giardino interno. se arrivano gatti dai tetti avrebbe sentito l'odore e avrebbe sofferto e fatto pipì in giro per casa e giardino.
:)
Di solito diventano pigri, grassi e scazzati, ma ne conosco uno che prima di essere castrato era cattivo, con la castrazione e' diventato pericoloso, una vera belva feroce. E ha anche ragione, pora bestia, e' quello che farei io se mi separassero da Evaristo ed Ernesto.
Io sono per lasciargli le palle.
il mio gatto è castato e non è ne ingrassato ne nulla! e normalissimo. il veterniario ha consigliato l'operazione per via del giardino interno. se arrivano gatti dai tetti avrebbe sentito l'odore e avrebbe sofferto e fatto pipì in giro per casa e giardino.
Ecco, dimenticavo, abitiamo al 5° piano di un condominio quindi non c'è rischio che scappi. Io spesso lo faccio correre per casa e non dovrebbe ingrassare però non vorrei che perdesse la voglia di giocare dopo l'operazione.
Grazie per la risposta :)
Sì, si ammorbano abbastanza. Io ne sono contrario, ma il mio gatto era meglio se lo castravamo: adesso è sempre in giro e in casa si lamenta, vuole scappare.
A quel che so io i gatti destinati a vivere in appartamento devono essere castrati per il loro bene oltre per la pipì in giro, altrimenti soffrono perchè sentono i loro istinti ma non li possono sfogare :(
Ecco, dimenticavo, abitiamo al 5° piano di un condominio quindi non c'è rischio che scappi. Io spesso lo faccio correre per casa e non dovrebbe ingrassare però non vorrei che perdesse la voglia di giocare dopo l'operazione.
fidati non perderà la voglia di giocare!!! :)
Di solito diventano pigri, grassi e scazzati, ma ne conosco uno che prima di essere castrato era cattivo, con la castrazione e' diventato pericoloso, una vera belva feroce. E ha anche ragione, pora bestia, e' quello che farei io se mi separassero da Evaristo ed Ernesto.
Io sono per lasciargli le palle.
tutto falso. e di gatti ne avrò visti sterilizzare almeno una 30ina tra femmine e maschi.
- non ingrassano se si tiene un minimo sotto controllo l'alimentazione, che siano castrati o meno.
- non diventano pigri più di quanto non lo siano di natura.
- di certo non si incattiviscono.
Sì, si ammorbano abbastanza. Io ne sono contrario, ma il mio gatto era meglio se lo castravamo: adesso è sempre in giro e in casa si lamenta, vuole scappare.
Appunto quel che dicevo...un gatto chiuso in appartamento non castrato soffre :O
il mio è rimasto un giocherellone, identico a prima, a parte che esce molto meno (abito in una mansarda dalla quale puo' salire sul tetto) e non sporca più in giro.
mi sembra però inutile farlo castrare preventivamente, il mio fino a 4 anni non ha dato problemi, l'abbiamo fatto operare solo quando ha presentato i problemi relativi al "calore".
certo che è una cosa tremenda, menomale che non sono un animale da compagnia (credo)...."castriamolo che poi si fa le seghe" :(
Il mio non l'abbiamo castrato a suo tempo, ed in effetti si lamenta abbastanza con le miagolate, fosse stato per me l'avrei pure lasciato libero, ma poi avevo paura che qualche macchina lo investisse... :rolleyes:
Questo è un argomento che mi fa proprio sentire male....mi spiace un sacco per l'animale in entrambi i casi.
tutto falso. e di gatti ne avrò visti sterilizzare almeno una 30ina tra femmine e maschi.
- non ingrassano se si tiene un minimo sotto controllo l'alimentazione, che siano castrati o meno.
- non diventano pigri più di quanto non lo siano di natura.
- di certo non si incattiviscono.
Billo e' diventato come Homer, grasso e pigro, mentre Kato aggredisce chiunque non conosca e guai a fargli una carezza. Tutto falso mica vero, puo' invece essere che non tutti fanno cosi', ad esempio Rocco si e' solo calmato un pochino, e non e' ingrassato...
Anche il nostro si lamenta però io ho detto a mia madre che lo fa perchè sa che gli vuole far tagliare le palle :D
In ogni caso, se dite che sia meglio per lui allora che sia operato.
http://www.kishnel.com/images/forbici.jpg :eek:
Temo proprio che il suo destino sia la scure
Nevermind
26-05-2006, 16:02
Minacciala dilel che se castra il gatto ti castri anche tu :sofico:
Cmq c'è un 3d kilometrico di qualche giorno fa a tal propposito leggilo se vuoi. ;)
shinji_85
26-05-2006, 16:27
Di sicuro il gatto non è d'accordo con tua madre... :D
<--- il mio, preso tramite l'ENPA quando era cucciolo, doveva essere castrato tassativamente
(o andavo dal mio veterinario o lo facevano loro...)
ho aspettato che combinasse i primi disastri (pisciatone per casa :))e l'ho fatto operare...
gioca e mangia come e quanto prima della castrazione :)
... in effetti, ora che ci penso, pesa un po' meno... :D :sofico:
paditora
26-05-2006, 18:11
Sto gatto fa una vita di merda.
Praticamente segregato in casa 24 ore al giorno.
Bè tanto vale castrarlo allora.
Anche se ha le palle non gli servono a nulla.
Sto gatto fa una vita di merda.
Come tutti gli animali d'appartamento. Non gliel'ho scelta io.
Mia madre vuole far castrare il gatto e anche me
:eek:
a parte gli scherzi anche io sono sempre stato contrario. mai sterilizzato maschi, con le gatte il discorso è ben diverso chiaramente...
cicquetto
26-05-2006, 22:36
anche se tra poco verrà qualche gentile donna che ha gia compiuto l'operazione sul suo carissimo micio giustificandotela con 10 motivazioni io sono contrarissimo a questa cosa.
se ci tieni al gatto nascondilo fino a che sei in tempo. non è giusto perdere le OO in questo modo.
:O ! LE OO NON SI TOCCANO ! :O
Dumah Brazorf
26-05-2006, 22:51
Il mio gatto (foto nel thread apposito) quando andava in amore era capace di star via anche una settimana e molte volte tornava saccagnato di botte, avrà già perso 4-5 delle sue 9 vite!!
Una tagliatina e non rischia + così tanto la sua vita, le zuffe con i gatti che sconfinano nel nostro giardino le fa cmq ma almeno non spisciazza dappertutto e non va chissà dove per poi tornare o ferito o gravemente avvelenato (2 volte, fortuna che è bello stagno e ha retto)
cicquetto
26-05-2006, 22:57
tornava saccagnato di botte
:asd:
sono i rischi del mestiere, però prova a immaginare la sua soddisfazione quando dopo una settimana senza mangiare, 3 denti rotti, una zampa appesa, uno scampato avvelenamento, 2 morsi sulla schiena, ..., torna a casa, ti guarda negli occhi e dice:
MISSIONE COMPIUTA :D
queste soddisfazioni non hanno prezzo e non possiamo negarle ai nostri mici.
No guarda, è crudele ma gli fa bene essere castrato.. o meglio.. gli fa meno male che stare non castrato chiuso in un appartamento!
Comunque se gli vai sotto a mò di meccanico, con due mattoni e dai una bella botta non c'è dolore..
a meno che non lasci dentro il dito!! :O
Dumah Brazorf
27-05-2006, 10:07
sono i rischi del mestiere, però prova a immaginare la sua soddisfazione quando dopo una settimana senza mangiare, 3 denti rotti, una zampa appesa, uno scampato avvelenamento, 2 morsi sulla schiena, ..., torna a casa, ti guarda negli occhi e dice:
Già, peccato che alcuni (pallemuniti) non sono + tornati.
Il piccolino ora (anche lui zac!) è un grande cacciatore, prende lucertole, topini, talpe, uccellini, anche merli... e li porta sotto il mio letto... :doh:
paditora
27-05-2006, 10:10
si ma il gatto del nostro amico queste soddisfazioni non le avrà mai.
vive al quinto piano.
per cui o sa fare salti da 20 metri o dubito che potrà soddisfare i suoi istinti.
voodoo child
27-05-2006, 11:17
Il mio gatto è stato castrato quand'era piccolino e sta benissimo... non è assolutamente ingrassato, anzi è parecchio magro, ha sempre voglia di giocare e infatti va sempre a rompere i coglioni ai miei cani se non ci sono io che lo faccio giocare... dovreste vedere come fa quando lo faccio giocare col puntatore laser... gioca fino a quando non è stremato e se mi rompo le palle prima io e smetto lui mi segue ovunque strusciandosi perchè lo faccia ancora giocare...
poi esce e fa quel che vuole, va per i tetti, va a caccia di insetti e lucertole, insomma fa una bella vita attiva. In compenso non sporca in giro (va sempre fuori o nella sua cassettina con la sabbia), non sparisce per settimane come i gatti fertili, non è aggressivo con gli altri animali...
eoropall
27-05-2006, 11:32
Io ho sempre evitato e sempre lo farò di frequentare donne che a parole amano gli animali ma poi nei fatti "castrano" quello che non gli piace... E qui il doppio senso con la sfera umana è quasi d'obbligo :stordita:
Gli animali non sono oggetti; men che meno dei trastulli.. Se li si ama bisogna accettarli per quello che sono (animali o uomini che siano) con TUTTI i pro e i contro oppure evitare responsabilmente di tenerli...
Non lo nascondo: qusta cosa mi ha sempre fatto schifo.. :cool:
eoropall
27-05-2006, 11:36
Queste soddisfazioni si chiamano vita: tutto il "resto" fà da sempre parte del "gioco"..
Le ha perse :( :cry:
Ora è tutto abbattuto con le orecchie basse, non ha neanche voglia di stare in piedi. Spero che si riprenda presto.
Scoperchiatore
27-05-2006, 12:33
Non è cambiato nulla.
Ha preso un po' di panza, ma gradualmente, in 6 anni, e è della stessa corporatura e indole di prima.
Gemini77
27-05-2006, 12:36
Le ha perse :( :cry:
Ora è tutto abbattuto con le orecchie basse, non ha neanche voglia di stare in piedi. Spero che si riprenda presto.
è per via dell'anestisia ... i gatti di mia madre han fatto anche loro l'operazione e per qualche giorno sono rimasti "intontiti" ... poi gli passa
io ho due mici piccoli (3 mesi, 1 maschio e 1 femmina) ed abito al piano terra, i gatti non usciranno perchè dietro casa mia c'è una strada statale dove mediamente c'è un gatto skiacciato alla settimana in questi periodi, quindi anche per la mia Hermione ed il mio Ronald ci sarà l'operazione a mesi ...
lnessuno
27-05-2006, 12:40
il mio gatto è un senzapalle e vive sereno e tranquillo pure lui... è anche più aerodinamico di prima :D
dopo aver visto che tenere un gatto stallone è pericoloso (quando sente gatte in calore va in giro, e rischia di finire sotto una macchina... oppure fa a botte con altri gatti) e che difficilmente un gatto domestico può avere la meglio su gatti selvatici, abbiamo deciso che le sue palle sono un sacrificio accettabile purchè resti in vita.
Nevermind
29-05-2006, 08:34
Ah cmq non esistono gatti da casa il gatto è un animale che non dovrebbe vivere in casa.
Ripeto prendere un felino come il gatto una animale fiero, agile e indipendente, castrarlo e farlo diventare un animaletto di casa è uno stupro della natura e non ha senso alcuno. Quello che ottenete non è un gatto ma un fac-simile che della sua bellezza originale e del suo fascino non ha quasi nulla.
Ripeto prendere un felino come il gatto una animale fiero, agile e indipendente, castrarlo e farlo diventare un animaletto di casa è uno stupro della natura e non ha senso alcuno.
il gatto castrato rimane fiero agile e indipendente. te lo posso assicurare.
Quello che ottenete non è un gatto ma un fac-simile che della sua bellezza originale e del suo fascino non ha quasi nulla.
cioè la bellezza del gatto dipende dal fatto che abbia la possibilità di riprodursi?
RiccardoS
29-05-2006, 08:57
ma è un gatto... che vi frega? bisogna farne una questione di principio? sul sesso di un gatto? :nono: :muro:
se gliele lasci c'è il rischio che se ne vada in giro e che pisci dappertutto? bene! lo si castra. punto e basta! (visto soprattutto che poi sarà la cara mammina a dover pulire in giro). mi fa troppo ridere chi tira fuori la dignità di un animale o chi si sente addirittura ferito nell'orgoglio di uomo. :muro: :muro:
Nevermind
29-05-2006, 09:06
il gatto castrato rimane fiero agile e indipendente. te lo posso assicurare.
?
Se così fosse non averbbe senso castrarlo e cmq è provato che un gatto castarto non si muove pochissimo, diventa apatico e tende ad ingrassare.
Se si castra il gatto è proprio perchè così facendo non va in giro e quindi ha meno possibilità di rimanere schiacciato sotto qualche auto.
Ma come dicevo il problema non è i gatto che segue il suo istinti ma le persone che lo ficcano in un ambiente non idoneo.
I gatti non sono fatti per vivere in apartamenti in città.
E' come prendere un cane nordico in italia in apesi dove d'estate si arriva a 40° all'ombra questo jnon è amore per gli animali è egoismo e basta.
Beh adesso, la vita dell'animale non è neanche un gioco...!
Però nel momento in cui la castrazione può far stare meglio lui ( lasciando stare il discorso pipì in giro )e chi gli sta intorno, ben venga!
Tutti i gatti che teniamo in casa dovrebbero essere castrati o sterilizzati. Ci sono già troppi cuccioli randagi in giro e sono ben pochi quelli che arrivano all'età adulta!
Oltre al fatto che trovarmi con un fendinebbia rotto e la macchina sporca di sangue o fuori di strada contro un palo perchè il padrone pensava che questo fosse meglio per il suo gatto mi farebbe girare le palle! :mad:
Se così fosse non averbbe senso castrarlo e cmq è provato che un gatto castarto non si muove pochissimo, diventa apatico e tende ad ingrassare.
falso. documentati, ma per esperienza personale molto molto molto vasta ti assicuro che non è così.
Se si castra il gatto è proprio perchè così facendo non va in giro e quindi ha meno possibilità di rimanere schiacciato sotto qualche auto.
i miei gatti passano all'aperto il 90% del loro tempo. giocano, corrono, cacciano ed esplorano la campagna circostante pur essendo sterilizzati. anche questa affermazione è falsa. gli intenti della sterilizzazione sono altri: impedire la riproduzione fuori controllo, la diffusione di malattie, le liti tra maschi in calore.
Ma come dicevo il problema non è i gatto che segue il suo istinti ma le persone che lo ficcano in un ambiente non idoneo.
I gatti non sono fatti per vivere in apartamenti in città.
concordo.
Lasciando stare come hai scritto tutto questo... :help:
Il gatto non viene castrato per farlo diventare apatico e farlo muovere meno, mi sa che non hai capito bene :mbe:
Serve a eliminargli l'istinto sessuale, che con l'istinto della caccia e il senso del gioco puoi ben capire che non c'entra niente..
Questo istinto viene stimolato quando le gatte sono in calore.. quindi secondo il tuo ragionamento i gatti sono apatici e tendono a ingrassare tutto l'anno tranne quei 2 o 3 periodi l'anno che le gatte sono in calore?!?!
E' PROVATO da chi quello che hai scritto??? :mbe:
Bene..
Per il resto sono abbastanza daccordo con te sulla linea generale, anche se con qualche sfumatura.. il tuo è un discorso troppo semplicistico!
Nevermind
29-05-2006, 09:25
Lasciando stare come hai scritto tutto questo... :help:
Il gatto non viene castrato per farlo diventare apatico e farlo muovere meno, mi sa che non hai capito bene :mbe:
Serve a eliminargli l'istinto sessuale, che con l'istinto della caccia e il senso del gioco puoi ben capire che non c'entra niente..
...
Se non fosse come dico io spiegami il senso di castrare, il gatto non fa il vagabondo solo per sesso come alcuni credono lui normalmente ha un suo territorio che si estende per almeno 1km solitamente e regolarmente deve perlustarlo questo anche quando non è in "calore", i gatti castarti che ho conosciuto invece tendonoa roimanere sedentari e a muoversi molto poco (se non 0), mai parlato del gioco e della caccia io.
CAstarndolo non ti limiti a togliere "l'istinto sessuale".
Nevermind
29-05-2006, 09:33
...
i miei gatti passano all'aperto il 90% del loro tempo. giocano, corrono, cacciano ed esplorano la campagna circostante pur essendo sterilizzati. anche questa affermazione è falsa. gli intenti della sterilizzazione sono altri: impedire la riproduzione fuori controllo, la diffusione di malattie, le liti tra maschi in calore.
...
No no se snti le persone tutti li castrano per impedire che vadano in calore e si facciano stirare dalle macchine o si scannino con altri gatti.
Cose che avengono anche quando non sono in calore, i miei gatti attaccavano botte regolarmente coi mici vicini anche quando non erano in calore.
Ripeto ho visto gatti castarti e tutti quelli che go visto non erano sicuramente attivi come quelli normali.
A parte il fatto che il gatto è un animale attivo prevalentemente di notte, menre molti che conosco li rinchiudono in casa la sera, questo è un'altro motivo per cui abituare il gatto ai nostri ritmi è uno snaturamento dello stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.