PDA

View Full Version : Grub e nuovo hard disk

Vash1986
26-05-2006, 14:40
Salve a tutti. Ho 2 raptor con varie partizioni per windows e ubuntu. Oggi ho tentato di aggiungere un nuovo hard disk, un vecchio ide, impostandolo come primary master, ma settando cmq nel bios la priorità di boot al raptor.

Tuttavia grub mi dà errore 22 (ho letto su google che dovrebbe essere l'errore di tabella partizioni sbagliata).

Qual è la procedura corretta per risolvere? Reinstallo semplicemente grub da una live o c'è un modo + elegante?

ilsensine
26-05-2006, 14:42
Grub accede ai dischi seguendo l'enumerazione fornita dal bios, quindi potrebbe essere che il bios fornisce qualche informazione errata oppure che grub cerchi di leggere qualche file dall'altro raptor, che misteriosamente è diventato il "terzo" disco enumerato dal bios.

Puoi comunque disabilitare il nuovo hd dal bios (linux dovrebbe comunque vederlo e poterlo usare dopo il boot).

Vash1986
26-05-2006, 15:08
ottimo, anche windows lo vede. Grazie per la dritta :D

ale83
11-06-2006, 13:55
scusatemi se vado in Ot...
Vash1986 hai 2 raptor in uso normale o raid 0?
io volevo provare a fare il raid con il dualboot su Dfi con chipset nf4 e volevo chiederti se hai provato...
qualche info dato che io nn ho ancora avuto moto.:(

Vash1986
17-06-2006, 13:28
scusatemi se vado in Ot...
Vash1986 hai 2 raptor in uso normale o raid 0?
io volevo provare a fare il raid con il dualboot su Dfi con chipset nf4 e volevo chiederti se hai provato...
qualche info dato che io nn ho ancora avuto moto.:(

no purtroppo non avevo soldi per 2 da 73gb quindi ne ho preso uno per windows (73) e uno per linux (36).

mai provato un raid 0, ma provare non costa nulla, se non un po' di tempo :P

cmq sto con un 56k adesso in attesa di attivazione adsl (appena traslocato) quindi non potrò guardare molto spesso questo topic se hai altre domande da farmi

ale83
17-06-2006, 14:48
no purtroppo non avevo soldi per 2 da 73gb quindi ne ho preso uno per windows (73) e uno per linux (36).

mai provato un raid 0, ma provare non costa nulla, se non un po' di tempo :P

cmq sto con un 56k adesso in attesa di attivazione adsl (appena traslocato) quindi non potrò guardare molto spesso questo topic se hai altre domande da farmi

ok, no problem ;)
cmq sono 74gb & 36gb i raptor...adesso con il nuovo 150gb!:D