PDA

View Full Version : Strana strategia ventole coolink e altre...

Chip77
26-05-2006, 14:00
Allora vorrei delle ventole silenziosissime per la notte, e ci sono: mi riferisco ai modelli da 9-11db della coolink o scythe...ma di giorno quando il pc è sotto stress?
La portata d'aria non basta!

Direte voi prendi quelle che fanno più aria....si ma poi la notte anche col reobus e portandole al minimo si sente il ronzio!

Insomma non posso mica smontare le ventole 2 volte al giorno....perchè mai non c'è una ventola che va dai 9db e 30cfm fino a 30db e 60cfm dico per dire?

E' una strategia di marketing penso....non sarebbe così difficle farle! Ora che fa caldo opterò per quelle meno silenziose....mah!

:mbe:

ceck
29-05-2006, 09:41
Prenditi un rheobus e risolvi tutti i tuoi problemi.

I rheobus servono per regolare la velocità delle ventole agendo sull'alimentazione e di conseguenza puoi ridurre anche il rumore.

Ciauz :)

Dante1982
30-05-2006, 15:11
alura ...

le coolink nella versione retail hanno il potenziometro che le regola ...
la 1201 è silenziosissima anche a full (io la sento a malapena nel case) e al minimo è inudibile
la 1202 sposta un fottio di aria ma non è silenziosa ... al minimo lo è ma non si può definirla inudibile (+ silenziosa della 1201 al massimo però si)

perchè non farne una unica? perchè i motori delle ventole non sono magici ... se sono "alte prestazioni" al di sotto di certi giri/min soffrono e manco s'avviano, se sono silenziosi e fanno 600rpm non possono arrivare a 2500 giri al minuto senza sfasciarsi ... è un po' come per le auto da corsa ... una 575 maranello da gara al minimo si spegne e non ci sono ca**i mentre una utilitaria i 200 kmh non li vede manco col binocolo

cmq io ti consiglio la 1201 senza potenziometro

Chip77
30-05-2006, 18:58
Si hai ragione sul fatto che ogni ventola è destinata ad un uso particolare(anke se mi viene in mente la Smart case fan che ha un raggio di velocità ampissimo, in realtà al minimo non è certo silenziosa).

Cmq il mio errore è stato prendere la 1202....provvederò per la 1201, che a quanto leggo fa più aria ed più silenziosa della 922 che uso ora! ;)