PDA

View Full Version : Ciò che cerco devono ancora inventarlo?!

Ballacazone
26-05-2006, 12:45
Ciao ragazzi!

Vi scrivo perchè ho bisogno di alcuni consigli sull'acquisto di un notebook (la mia esperienza nel campo ha un valore di 0 in una scala da 1 a 10).

Sul mercato non ho trovato qualcosa che soddisfi al 100% le mie esigenze e sono arrivato alla conclusione che quella percentale potrei anche non raggiungerla mai!

Per venirci incontro vi do delle linee guida:

- deve avere delle caratteristiche tali da poter lavorare in CAD (AutoCAD e ArchiCAD) senza problemi oltre che con elaborazioni grafiche (post produzione su fotografie digitali e montaggio video) e quindi con tutto l'ambaradàn di caratteristiche che voi conoscete molto più di me. (non ci giocherei mai, per precisazione)

- una dimensione dello schermo massima di 15,4" possibilmente (o credete che un 17 sia meglio per quanto riguarda il punto 1?)

- spesa massima di 1400 euro

Ora, una piccola sezione di domande:

- fino ad ora ho sempre valutato l'idea di acquistare un Turion64 per trovarmi al passo coi tempi con l'arrivo del nuovo SO Windows, ma alcuni mi han detto che forse fare questo discorso serve a poco. E' vero che il nuovo SO funzionerebbe anche a 32bit? Ed un Core Duo, ad esempio, riuscirebbe a starmi dietro con le applicazioni di grafica?

- Che voi sappiate, potrebbe essere vantaggioso aspettare un paio di mesi per cercare di trovare sul mercato qualcosa che meglio si avvicini a ciò che cerco rispetto a ciò che lo stesso mercato offre ad oggi?

Per questo, e per tutte le altre cose (!), vi ringrazio immensamente fin da ora!

;)

piscione75
26-05-2006, 19:41
CIAO TI CONSIGLIO VIVACEMENTE UN DELL 9400!
HA SCHERMO 17..CON PROCESS. T2400(1,86GHZ) ,1 GB RAM ETC ETC..
LO PRENDI A SECONDO DELLE OFFERTE DELL TRA 1200-1300 €!!!!!!!
ADESSO è POSSIBILE CONFIGURARLO ANCHE CON LA NUOVA NVDIA QUADRO(COSTA ANCORA UN PO) MA è IL MAX PER VIDEO ATTUALMENTE!
FATTI UN GIRETTO SU DELL.IT.......... :read:

TURION X2 OK...MA ANCORA NON FUNZIONA A 64 BIT (ANCHE SE A VELOCITA DI PROC VA MADLIO AMD)PER ACCORDI COMMERCIALI DI BILL...OPPURE DEVI ASPETTARE LUGLIO-AGOSTO!
PS:NOTA POSITIVA DI INTEL SEMBRA CHE SIA UPGRAD CON IL NUOVO 64BIT..DI FINE ANNO!!!!! :mbe:

Ballacazone
26-05-2006, 22:00
OK... grazie mille per il consiglio!

Farò un giro su Dell per vedere cosa c'è d'interessante... :)

DT84
26-05-2006, 22:32
CIAO TI CONSIGLIO VIVACEMENTE UN DELL 9400!
HA SCHERMO 17..CON PROCESS. T2400(1,86GHZ) ,1 GB RAM ETC ETC..
LO PRENDI A SECONDO DELLE OFFERTE DELL TRA 1200-1300 €!!!!!!!
ADESSO è POSSIBILE CONFIGURARLO ANCHE CON LA NUOVA NVDIA QUADRO(COSTA ANCORA UN PO) MA è IL MAX PER VIDEO ATTUALMENTE!
FATTI UN GIRETTO SU DELL.IT.......... :read:

TURION X2 OK...MA ANCORA NON FUNZIONA A 64 BIT (ANCHE SE A VELOCITA DI PROC VA MADLIO AMD)PER ACCORDI COMMERCIALI DI BILL...OPPURE DEVI ASPETTARE LUGLIO-AGOSTO!
PS:NOTA POSITIVA DI INTEL SEMBRA CHE SIA UPGRAD CON IL NUOVO 64BIT..DI FINE ANNO!!!!! :mbe:
Schede Quadro sull'Inspiron 9400? Ma che stai dicendo?

Mi sa che ti sei confuso con la GeForce 7900GS, che però non è una Quadro.

Le Quadro vengono montate sui Latitude e sui Precision.

NuT
27-05-2006, 00:27
Schede Quadro sull'Inspiron 9400? Ma che stai dicendo?

Mi sa che ti sei confuso con la GeForce 7900GS, che però non è una Quadro.

Le Quadro vengono montate sui Latitude e sui Precision.

Esatto. E poi non trovo che le offerte di questa settimana siano particolarmente vantaggiose (come ad esempio quelle della settimana scorsa). Comunque la 7800go GS che c'è disponibile è una signora scheda.

Detto questo, direi che una nVidia come scheda video è quasi obbligatoria.

Il Turion, se l'hai individuato principalmente per il discorso a 64bit, lascialo perdere perché il prossimo Windows Vista uscirà anche a 32bit, e finché le applicazioni a 64bit saranno largamente diffuse (leggi nel momento in cui ci sarà un OS che sarà SOLO a 64bit) il tuo Turion sarà comunque lento per quei tempi, nonostante sia già a 64bit (che poi ce ne passa a dire che non funziona a 64bit, perché dipende tutto dall'applicazione che stiamo usando).
D'altro canto, invece, se hai individuato il Turion anche per altri motivi, ti consiglio di aspettare che si inizino a vedere i primi modelli con Turion X2, sempre a 64bit ma dual core.
Altrimenti prendi il CoreDuo (se ti serve adesso), ma tieni presente che tra 4-5 mesi avremo i nuovi portatili con Merom (CoreDuo a 64bit).

Ballacazone
27-05-2006, 16:19
Esatto. E poi non trovo che le offerte di questa settimana siano particolarmente vantaggiose (come ad esempio quelle della settimana scorsa). Comunque la 7800go GS che c'è disponibile è una signora scheda.

Detto questo, direi che una nVidia come scheda video è quasi obbligatoria.

Il Turion, se l'hai individuato principalmente per il discorso a 64bit, lascialo perdere perché il prossimo Windows Vista uscirà anche a 32bit, e finché le applicazioni a 64bit saranno largamente diffuse (leggi nel momento in cui ci sarà un OS che sarà SOLO a 64bit) il tuo Turion sarà comunque lento per quei tempi, nonostante sia già a 64bit (che poi ce ne passa a dire che non funziona a 64bit, perché dipende tutto dall'applicazione che stiamo usando).
D'altro canto, invece, se hai individuato il Turion anche per altri motivi, ti consiglio di aspettare che si inizino a vedere i primi modelli con Turion X2, sempre a 64bit ma dual core.
Altrimenti prendi il CoreDuo (se ti serve adesso), ma tieni presente che tra 4-5 mesi avremo i nuovi portatili con Merom (CoreDuo a 64bit).

In effetti il Turion lo avevo considerato solo per la questione dei 64...

Mi sembra di capire che in ogni caso mi converebbe aspettare ancora un pochetto... Sperando che a fine estate si riesca a vedere già qualcosa di buono in giro (non credo che potrei attendere per più tempo...)

Grazie mille!

NuT
28-05-2006, 14:21
Beh sei fai 9 non vedo perché tu non debba fare 10. Mi spiego: se hai intenzione di aspettare settembre-ottobre, non fare l'errore di prendere subito ciò che esce per primo, ma aspetta ancora un pochino per un livellamento verso il basso dei prezzi e, perché no anche?, attendere un più vasto "parco macchine" tra cui scegliere. ;)

D1o
28-05-2006, 23:48
io ho un dell 9300 e ti dico che passare da 15 4:3 che avevo a 17 wide è una goduria, soprattutto per photoshpo, rhino e cad, a maggior ragione vista la risoluzione esagerata :read: :D :D :sofico: . il monitor è molto bello solo cho è un monitor portatile con tutti i limiti del caso = se vuoi una perfetta corrispondenza di colori per le foto ti serve un monitor esterno e sondino. se ne fai un uso amatoriale è perfetto cmq.

ciao

Ballacazone
29-05-2006, 11:15
io ho un dell 9300 e ti dico che passare da 15 4:3 che avevo a 17 wide è una goduria, soprattutto per photoshpo, rhino e cad, a maggior ragione vista la risoluzione esagerata :read: :D :D :sofico: . il monitor è molto bello solo cho è un monitor portatile con tutti i limiti del caso = se vuoi una perfetta corrispondenza di colori per le foto ti serve un monitor esterno e sondino. se ne fai un uso amatoriale è perfetto cmq.

ciao

Bè, si... immagino che passare ad un 17" sia come vedere il primo tempo di una partita dei mondiali dell'Italia su un 14" e poi vedere il secondo su un 32"...

Il fatto è che dovrei utilizzarlo anche per studio il notebook, quindi dovrei anche trasportarlo... Purtroppo mi pongo, come utilizzo, tra il tradizionale "ufficio-casa-studio" ed il semi-professionale, quindi non è semplice fare una scelta...

Una domanda, scusandomi per l'ignoranza e vergognandomi della stessa: che significa monitor "esterno e sondino"?

D1o
29-05-2006, 12:32
significa che se sei un fotografo o un grafico professionista e ti serve che i colori delle stampe corrispondano al 100% i monitor dei portatili o i onitor fissi non professionali hanno sempre qualche leggera dominante. se tu prendi un'immagine la stampi e la metti accanto al monitor non è perfettamente uguale. se vuoi ottenere la prefezione in questo caso temo che ti serva un monitor esterno molto buono da tarare periodicamente con un aggeggio come questo : http://www.andreella.it/catalogo.asp?ID=56

bhe si se fai il tragitto "ufficio-casa-studio" tutti i giorni forse è + comodo un 15. io il mio lo muovo diciamo un paio di volte e non mi pesa.

ciao

Ballacazone
29-05-2006, 12:45
significa che se sei un fotografo o un grafico professionista e ti serve che i colori delle stampe corrispondano al 100% i monitor dei portatili o i onitor fissi non professionali hanno sempre qualche leggera dominante. se tu prendi un'immagine la stampi e la metti accanto al monitor non è perfettamente uguale. se vuoi ottenere la prefezione in questo caso temo che ti serva un monitor esterno molto buono da tarare periodicamente con un aggeggio come questo : http://www.andreella.it/catalogo.asp?ID=56

bhe si se fai il tragitto "ufficio-casa-studio" tutti i giorni forse è + comodo un 15. io il mio lo muovo diciamo un paio di volte e non mi pesa.

ciao

Ok. Ti ringrazio infinitamente.

Mi sei stato molto d'aiuto! ;)

D1o
29-05-2006, 13:36
:yeah: you'r welcome :yeah: