PDA

View Full Version : SPAGNA: Niente più immunità per Berlusconi. Ora sono ...zzi

FabioGreggio
26-05-2006, 12:14
Madrid riapre il caso Telecinco sospeso nel 2002. L'ipotesi dell'accusa è violazione della legge contro le concentrazioni tv STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

Il pm spagnolo Baltazar Garzòn, che avviò nel 1997 il caso Telecinco (Ap)
Persa la poltrona di presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi dovrà ora affrontare il processo spagnolo sull’«affare Telecinco». Ipotesi dell’accusa: violazione della legge contro le concentrazioni televisive attraverso ingenti finanziamenti off-shore.
La procura anticorruzione di Madrid ha ieri presentato ufficialmente la richiesta di «riattivazione» del procedimento, che era stato sospeso l’8 ottobre del 2002 per l’immunità riconosciuta (su richiesta dei difensori) a Berlusconi in quanto premier in carica e a Marcello Dell’Utri, allora eurodeputato. I magistrati hanno atteso che fosse convalidato il risultato delle elezioni e che avvenisse il passaggio dei poteri a Romano Prodi. Quindi, ieri, hanno depositato il documento. «Essendo spariti gli ostacoli processuali che lo impedivano», si legge nel testo, la procura chiede che «si disponga la rimozione della sospensione e la continuazione contro Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri».

E che sia presentata «richiesta per rogatoria alle autorità italiane perché procedano alla notifica». Firmato dalla pm Pilar Melero, il documento è ora nell’Ufficio del giudice istruttore numero 5 dell’Audencia Nacional, che ha condotto le indagini. Secondo gli ambienti giudiziari spagnoli è praticamente certo che il giudice, Fernando Grande-Marlaska, accolga la richiesta. Poi a luglio la scrivania di Grande-Marlaska tornerà al titolare, Baltasar Garzón, di rientro dal suo anno sabbatico a New York. Era stato proprio Garzón nel ’97 a iniziare il «caso Telecinco ». Un primo troncone arriverà il 5 giugno al dibattimento. Per gli 8 imputati ilpm ha formulato le accuse di frode fiscale e violazione delle norme anti-trust e ha chiesto pene da 2 fino a 14 anni di reclusione.

Per i due accusati che avevano goduto dell’immunità, Berlusconi e Dell’Utri, il procedimento riparte invece dalla fase istruttoria. Anche perché, fanno notare fonti legali diMadrid, l’ex premier «non ha mai risposto nel merito alle imputazioni» (limitandosi a una dichiarazione a Garzón il 12 novembre ’9Cool. L'inchiesta spagnola su Berlusconi nasce da una costola delle indagini milanesi sulla Fininvest. I magistrati accusano l’ex premier e i suoi manager più fidati di aver creato fondi neri all'estero, per circa un miliardo di euro, nascosti in 64 off-shore. A fare da «tesoreria occulta», una società-cassaforte denominata All Iberian. Berlusconi nega qualsiasi coinvolgimento. Nel marzo ’96, però, la polizia britannica, su richiesta di Milano, sequestra a Londra, nello studio dell'avvocato David Mills, gli atti costitutivi di All Iberian: è intestata a Giancarlo Foscale, amministratore delegato Fininvest, cugino di Berlusconi.

E il suo conto svizzero è registrato come «appartenente al gruppo Fininvest». La pista di All Iberian porta poi in Spagna. I pmscoprono che Fininvest (attraverso All Iberian e le società off-shore Catwell e Solidal) ha finanziato segretamente nel ’90-’95, con 456 miliardi di lire, alcuni prestanome per aggirare la legge anti-trust (che vietava di possedere più del 25% di un' emittente) e controllare Telecinco, prima tv privata del Paese. Ora questo procedimento può ripartire. In Italia, invece, la nuova legge sul falso in bilancio, votata nel 2001 dal centrodestra, ha trasformato il reato in una semplice contravvenzione, consentendo a Berlusconi di beneficiare della prescrizione.

Paolo Biondani Alessandra Coppola
26 maggio 2006

PAELLA ROSSA!!!!!

pomatone
26-05-2006, 12:21
dai che ce la facciamo a vederlo condannato, almeno in Spagna ...... l'ho sempre detto che è un paese stupendo :cool:

Cfranco
26-05-2006, 12:26
E mo' so' cazzi ( suoi ) :O
Ma vedrete che il nostro governo farà di tutto per salvargli le chiappe :muro:

FabioGreggio
26-05-2006, 12:32
E mo' so' cazzi ( suoi ) :O
Ma vedrete che il nostro governo farà di tutto per salvargli le chiappe :muro: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Temo di si. Chessò una bicamerale dalemiana, un'impennata Mastelliana, un delle solite caghe semestrali di Cossiga, una telefonata di Bush, oppure una nuova teoria: Nacchere rosse.:rotfl: :rotfl:

Ho votato csx, ma ho avuto scariche di diarrea per questo.

riaw
26-05-2006, 12:42
una telefonata di Bush,

beh, visto quanto sono "intimi" non ci si dovrebbe stupire più di tanto :D

http://img.photobucket.com/albums/v697/piezas/persson-bush-prodi.jpg

FabioGreggio
26-05-2006, 12:51
beh, visto quanto sono "intimi" non ci si dovrebbe stupire più di tanto :D

http://img.photobucket.com/albums/v697/piezas/persson-bush-prodi.jpg

Si ma questo è petting preliminare.
C'è chi si puliva la bocca dopo il lavoro prima:
http://www.internetweekly.org/images/bush_dumb_and_dumber.jpg :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Lucio Virzì
26-05-2006, 12:52
Ah,ecco perchè gli ha mandato la letterina con la leccata preventiva :D

LuVi

Gemma
26-05-2006, 13:20
non si azzardi nemmeno la politica italiana a difendere quest'individuo.

Altrimenti io, LuVi e Greggio ci incateniamo davanti a montecitorio! :mad:

vero ragazzi? :stordita:

riaw
26-05-2006, 13:23

è una promessa?

FabioGreggio
26-05-2006, 13:25
è una promessa?

Se.
Promessa di Berlusconi :ciapet:

Gemma
26-05-2006, 13:26
è una promessa?
perchè, tu invece vorresti che i suoi reati fossero condonati?
No, giusto per sapere.

Perchè io guarda, sono talmente incattivita da come NON funziona la giustizia italiana che mi sa che sono pronta per il reprise di "un giorno di ordinaria follia".

Anzi, forse incatenarsi non è una buona idea.

Vado direttamente a prelevarlo ad arcore e lo porto in spagna a grandissimi calcioni in culo.

Lucio Virzì
26-05-2006, 13:26

Vai avanti te, cara, io devo finire un documento, prima :stordita:

LuVi

joesun
26-05-2006, 13:29

se c'è posto mi aggiungerei anch'io..e secondo me qualche altro lo troviamo...

per inciso, per spedirlo in spagna ci vorrebbe un solo calcio in culo datogli contemporaneamente da tutti quelli a cui ha rotto i c*******

riaw
26-05-2006, 13:31
No, giusto per sapere.

Perchè io guarda, sono talmente incattivita da come NON funziona la giustizia italiana che mi sa che sono pronta per il reprise di "un giorno di ordinaria follia".

Vado direttamente a prelevarlo ad arcore e lo porto in spagna a grandissimi calcioni in culo.

no, semplicemente vorrei vederti incatenata insieme a luvi e fabiogreggio :D

Gemma
26-05-2006, 13:33
Vai avanti te, cara, io devo finire un documento, prima :stordita:

LuVi
ehnnò però defilarsi sul più bello, eh! :D

eoropall
26-05-2006, 13:56
La procura anticorruzione di Madrid ha ieri presentato ufficialmente la richiesta di «riattivazione» del procedimento, che era stato sospeso l’8 ottobre del 2002 per l’immunità riconosciuta (su richiesta dei difensori) a Berlusconi in quanto premier in carica e a Marcello Dell’Utri, allora eurodeputato. I magistrati hanno atteso che fosse convalidato il risultato delle elezioni e che avvenisse il passaggio dei poteri a Romano Prodi. Quindi, ieri, hanno depositato il documento. «Essendo spariti gli ostacoli processuali che lo impedivano», si legge nel testo, la procura chiede che «si disponga la rimozione della sospensione e la continuazione contro Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri».

Azzo, già si comincia.. :stordita:

Un milione di schede che vanno ricontrollate, migliaia di sezioni da passare al setaccio, il risultato elettorale "DEVE CAMBIARE".

:asd:

sider
26-05-2006, 14:04
Vergogna! Invece di difendere un ITALIANO ci sputate su e sperate sia condannato!

Scherzavo ..... :D

roverello
26-05-2006, 14:07

Vengo anch'io, ma non per incatenarmi. Bensì per incatenare chi dovesse fare qualsiasi cosa per salvargli le chiappe.

sider
26-05-2006, 14:17
L'ho visto in TV quando è stato a Napoli, aveva la faccia un pò da invasato, il bagno di folla plaudente l'ha gasato, non vorrei che adesso si demoralizzasse....

FabioGreggio
26-05-2006, 14:20
No, giusto per sapere.

Questo è uno dei motivi per cui sono favorevolissimo alle quote rosa.

Vedo già la Gemma con la finokkiaro inseguire Berluscolo con lo spazzolone da lavare i pavimenti.
Se in politica ci fossero più donne certi tomi non entrerebbero nemmeno nei cessi.

Gemma ho comprato tre manette, per me, Luvi e te.
Quando si comincia a giocare?

fg

-kurgan-
26-05-2006, 14:25

ah, ti piace il fetish :oink:

sander4
26-05-2006, 14:41
NIENTE SALVAGENTI per Silvio

Si è sottratto con le note leggi ad personam per anni ai processi che lo vedevano imputato per corruzione, falso in bilancio rimanendo IMPUNITO ed evadendo la legge.

D'alemoni e i suoi amichetti riformisti non pensino a cercare di salvarlo, altrimenti vengo anche io ad incatenarmi e penso pure i girotondi, potremmo fare un mega incatenamento :D

CHE SIA PROCESSATO COME OGNI COMUNE MORTALE PER I SUOI CRIMINI, SE SARA' INNOCENTE BENE ALTRIMENTI CHE SCONTI LA SUA PENA.PUNTO E BASTA.

E adesso buon lavoro ai giudici Spagnoli ;) bel paese la spagna eh :sofico:

radiovoice
26-05-2006, 14:41
e quesata è decisamente un'ottima notizia... :D

sander4
26-05-2006, 14:44
Un primo troncone arriverà il 5 giugno al dibattimento. Per gli 8 imputati ilpm ha formulato le accuse di frode fiscale e violazione delle norme anti-trust e ha chiesto pene da 2 fino a 14 anni di reclusione.

In Spagna la frode fiscale non è stata quasi depenalizzata, guardate il numero di anni.. povero Silvio guarda che deve pure farsi processare ora :cry:

pamauro
26-05-2006, 16:22
dai che ce la facciamo a vederlo condannato, almeno in Spagna ...... l'ho sempre detto che è un paese stupendo :cool:

E perchè non ci vai a lavorare e abitare?

pamauro
26-05-2006, 16:26
NIENTE SALVAGENTI per Silvio

Si è sottratto con le note leggi ad personam per anni ai processi che lo vedevano imputato per corruzione, falso in bilancio rimanendo IMPUNITO ed evadendo la legge.

D'alemoni e i suoi amichetti riformisti non pensino a cercare di salvarlo, altrimenti vengo anche io ad incatenarmi e penso pure i girotondi, potremmo fare un mega incatenamento :D

CHE SIA PROCESSATO COME OGNI COMUNE MORTALE PER I SUOI CRIMINI, SE SARA' INNOCENTE BENE ALTRIMENTI CHE SCONTI LA SUA PENA.PUNTO E BASTA.

E adesso buon lavoro ai giudici Spagnoli ;) bel paese la spagna eh :sofico:

Prima di scrivere dovresti pensare a cosa scrivi, ricordati che diffamare è REATO PENALE e mi pare che quello che scrivi su tale persona attualmente è difficile dire.

Pensaci un cosiglio dal mio amico qui vicino sostituto procuratore.

eoropall
26-05-2006, 16:42
Prima di scrivere dovresti pensare a cosa scrivi, ricordati che diffamare è REATO PENALE e mi pare che quello che scrivi su tale persona attualmente è difficile dire.

Che si sia sottratto ai processi che lo vedevano imputato per corruzione, falso in bilancio ecc. è un dato di fatto.. Non vedo proprio dove sia la diffamazione :mbe:

Puoi fartelo dire dal tuo amico sostituto procuratore visto che è lì vicino pls ? :stordita:

Correx
26-05-2006, 16:52

sander4 ha scritto "Silvio" , piuttosto generico direi...
Pare che tu debba riflettere prima di accusare la gente così frettolosamente (hai fatto pure un errore di battitura , "cosiglio" invece di "consiglio") , è reato.

Il tuo amico li vicino lavora per lo stato o per la gestapo? :mbe:

eoropall
26-05-2006, 17:04
Il tuo amico li vicino lavora per lo stato o per la gestapo? :mbe:

Alludi al fatto di cancellare la libertà di parola e opinione su tutti i mass media ? O perlomeno quelli non (ancora) controllati da Berlusca :O

Il "sostituto procuratore" mi sà che la laurea l'hà trovata in un pacchetto di patatine :stordita:

evl
26-05-2006, 18:01
Mi intrometto per dare una informazione che quasi nessuno conosce.
Il dottor Silvio, è impunito.
Ma non è innocente.

E questo è un dato di fatto.

E spiego anche perchè.

Quest'uomo ha concluso diversi processi per prescrizione.
Su quest'ultimo termine bisogna soffermarsi.

Quando un processo si conclude, si puo' essere innocenti o colpevoli.
Non esistono altre forme.
La prescrizione è una sentenza di COLPEVOLEZZA.

Se il signor XXX viene processato e nel frattempo decadono i termini, i giudici devono comunque emettere una sentenza.

Se il signor XXX non è colpevole, allora (ripeto che sono scaduti i termini) la sentenza sarà di innocenza (che puo' essere di vario tipo).

Se il signor XXX invece è colpevole, allora i giudici emettono una sentenza di
Prescrizione per scadenza dei termini...

Quindi, dato che il dottore ha concluso alcuni processi per prescrizione, cio' vuol dire che:

Nonostante il dottore sia colpevole, non puo' essere punito perchè sono decorsi i termini.

Purtroppo, questo nessuno lo dice.
Se si informasse la gente di come funziona il codice di procedura penale in italia (o meglio come funzionava), allora la gente finirebbe di dire che non si sa se sia colpevole... è colpevole, e questo è scritto

Gemma
26-05-2006, 18:33
Questo è uno dei motivi per cui sono favorevolissimo alle quote rosa.

Vedo già la Gemma con la finokkiaro inseguire Berluscolo con lo spazzolone da lavare i pavimenti.
Se in politica ci fossero più donne certi tomi non entrerebbero nemmeno nei cessi.

Gemma ho comprato tre manette, per me, Luvi e te.
Quando si comincia a giocare?

fg
per par condicio ti dico che ci sono donne tanto corruttibili quanto gli uomini (ammetto di non essere mai stata una femminista :D )

però non io :O

facciamo che invece ammanettiamo i pregiudicati e poi preghiamo le forze dell'ordine di venirseli a prendere?

Se D'Alema solo si azzarda a salvargli il culo ancora una volta... farà bene a rappezzarsi una zattera per Hammamet.

Ho ancora il voltastomaco per aver visto andreotti sfilare come senatore a vita. Cribbio. RICONOSCIUTO COLPEVOLE. Candidato per la presidenza della repubblica. Che vergogna.

Da grande voglio fare il vendicatore mascArato.

baolian
26-05-2006, 18:38

REATO addirittura PENALE? Potresti chiedere al tuo amico sostituto procuratore lì vicino di farci un esempio di REATO NON PENALE?