PDA

View Full Version : Sito internet e risoluzioni video

Traxsung
26-05-2006, 11:02
Realizzando un sito internet con una risoluzione di 1024 * 768, ho notato che a risoluzioni maggiori, il sito si vede in maniera irregolare. Esiste un modo per far si che si possa avere una visualizzazione standard a seconda delle diverse configurazioni ??

andbin
26-05-2006, 12:34
il sito si vede in maniera irregolare.Cosa intendi per "irregolare"?? Ci sono forse dei font più grandi che fanno "sforare" le varie dimensioni/posizioni degli elementi nella pagina? Quale browser stai usando?

Traxsung
26-05-2006, 12:52
No, non sono i font ad essere irregolari, ma la posizione devi vari elemente che varia al variare della risoluzione video.
Come browser utilizzo Firefox

0rph3n
26-05-2006, 13:10
/* CSS Document */

.contenitoreElementiCheSiSballano
{
width: xx%;
height: xx%;
}

.elementiCheSiSballano
{
float: ???;
}
in poche parole gli elementi che variano la posizione a seconda della risoluzione sono fluttuanti? e magari contenuti in qualcosa che varia la sua dimensione al variare della risoluzione?
o magari non usi i CSS?

'iao

Traxsung
26-05-2006, 15:16
si, uso i css... ma purtroppo non li conosco molto bene. Potresti spiegarmi meglio ?

0rph3n
26-05-2006, 15:40
posta il codice css degli elementi incriminati e degli elementi che li contengono!

Traxsung
26-05-2006, 19:56
body{
margin:0px;
padding:0px;
font-family:Verdana;
font-size:10px;
text-align:center;
}
.menu a{
float: left;
padding: 1.5px;
margin: 10px;
background-color: ffff;
border: 1px solid #993399;
width:100px;
text-decoration:none;
font-weight:bold;
color:#FF8000;
}
.menu a:hover{
background-color: #993366;
color:#FFF;
}
.menuqui{
border: 1px solid #003366;
padding: 2px;
margin: 1px;
background-color: #003366;
}
#barranav{
position:0;
top: 20px;
left: 20px;
padding:245px;
}

Traxsung
02-06-2006, 21:20
Veramente no... potresti spiegarmi meglio ??

0rph3n
02-06-2006, 23:40
ciao, scusa per il ritardo, non è che potresti postare pure uno screen in cui è tutto ok e uno in cui c'è l'incasinamento?

'iao

Traxsung
05-06-2006, 01:46
Ho smanettato un pochino per risolvere il mio problema e diciamo che in parte ci sono riuscito. Dico solamente in parte perchè con Internet Explorer riesco a vederlo senza problema a qualunque risoluzione video, mentre con FireFox no.
Di seguito riporto il file modificato:

body{
margin:0px;
padding:0px;
font-family:Verdana;
font-size:10px;
}
.menu a{
padding: 1.5px;
margin: 10px;
background-color: ffff;
border: 1px solid #993399;
text-decoration:none;
color:#FF8000;
}
.menu a:hover{
background-color: #993366;
}
.menuqui{
border: 1px solid #003366;
padding: 2px;
margin: 1px;
background-color: #003366;
}
#barranav{
position:0;
width: 750px;
top: 20px;
left: 20px;
padding:120px;
}

Sapreste aiutarmi a renderlo pianamente compatibile anche con Firefox ??

Traxsung
05-06-2006, 22:11
Secondo voi è impossibile avere la piena compatibilità con firefox?? Credetemi, la cosa non mi può pace.... :muro:

0rph3n
05-06-2006, 23:48
ciao,
dai un'occhiata a:
http://www.rodigini.it/new/.
tralasciando lo sfondo (trash da primi siti internet anni '95) che l'hanno voluto loro, guarda ad esempio la pagina del gruppo:
ho dovuto impostare la lunghezza del div centrale in modo che risultasse giusta, non troppo lunga (perchè altrimenti avevo uno spazio bianco a destra delle foto), ne troppo corta (perchè altrimenti mi si sfalsava tutto) mentre se non la specificavo i browser gli appioppavano larghezze diverse e visualizzavano diversamente tra di loro! (questo magari può essere un problema mio che non riesco a capire dove altro può essere l'errore, fatto stà che così va bene e così rimane :D)
inoltre ho dovuto sostituire i margin con i padding dove possibile, perchè altrimenti in ie risultavano più grandi del dovuto e si sputtanava tutto!
e visto che dalla prima versione di codice che hai postato alla seconda nella quale hai risolto il problema perlomeno lato ie, non hai fatto altro che specificare la larghezza e diminuire il padding di barranav potrebbe essere un caso riconducibile a quello dell'esempio che ho portato!

spero di essere stato di qualche aiuto
'iao

Traxsung
06-06-2006, 00:31
0rph3n... mi puoi aiutare?? Non mastico troppo CSS... Grazie

0rph3n
06-06-2006, 01:18
non è che per caso l'hai pubblicato da qualche parte?
perchè ho bisogno di toccar con mano per capire!
tanti (miei) risultati sono frutto di tentativi fatti per capire in che maniera si modifica l'impaginazione al variare del codice!
cioè prima provo a cambiare qualcosa, vedo come si modifica l'aspetto, deduco che è cosa sbagliata (e allora torno a com'era in precedenza) buona (e affino il tutto), ma senza niente in mano proprio mi trovo spaesato!

astorcas
06-06-2006, 10:06
Un consiglio che potrei darti senza farti incasinare troppo è quello di sostituire ai numeri assoluti (quelli con px) dei numeri relativi, in modo da rendere il sito "elastico". Se scrivi 10px quando le risoluzioni aumentano quei 10px visivamente "occupano meno spazio", ma se scrivi chessò 76% per il testo (tra l'altro consigliatissima), nonostante il cambio di risoluzione la dimensione effettiva non cambia! Prova a fare la sostituzione cercando di lasciare invariato lo stile al tuo sito e poi cambia risoluzione! Dovrebbe andare.
Ciao