PDA

View Full Version : PC, PURTROPPO URGENTE (amd dual core normale, oppure socket am2)

teschio85
26-05-2006, 09:39
Salve, sono nuovo di qui, anche se leggo spesso il forum, avrei bisogno di un consiglio...
Mi e' stato consegnato un buono per comprare materiale informatico dal valore di 450 euro, in un paio di negozi qui a trieste...il problema e' che devo ordinare il tutto entro fine mese enon so che fare...
premetto che al momento ho un PIV a 2.0Ghz (storico northwood) 512ram DDR e una nvidia geforce 5900xt (AGP!!) (e poi hd da 200gb maxtor, masterizzatore, e un ali da 450 ecc..)...
ora, mi conviene comprare cosa?
io pensavo a un processore amd64x2 a 3800+ (manchester) e una relativa scheda madre con il pci-express (cosi' facendo finisco gia' il budget premio)...pero' l'uscita del nuovo socket am2 mi ha bloccato...cosa fare?
socket nuovo, oppure resto su questa idea?
grazie per tutti i consigli che mi darete

ah, non l'ho detto, io il pc lo uso per giochi (su quello di adesso non l'ultima generazione, ovviamente), internet, programmi di matematica (e quelli mangiano ram a manetta) e, avendo una videocamera digitale mi piacerebbe acquisire degnamente i filmati (adesso non ci riesco, per codificare un DVD ci metter 3ore...) e....

spero di aver detto tutto...ah, no al massimo martedi' mattina devo fare l'ordine, quindi avrei bisogno di decidermi entro la sera di lunedi'...magari prima...ancora grazie a tutti quelli che risponderanno

teschio85

ps: naturalmente aggiungerei almeno un gb di ram e la geforce 7600gs che mi vende un amico...

nullsoft
26-05-2006, 10:05
guarda il fattore fondamentale è la ram,
qualcuno ha detto che il nuovo socket non ha grandissime differenze rispetto al vecchio,può essere vero,ma permette la DDR2,
fondamentale direi...

io ti consiglierei di progettare una configurazione perfetta con la ddr2 e al massimo scendi di processore

Pikitano
26-05-2006, 10:10
...il pc lo uso per giochi (su quello di adesso non l'ultima generazione, ovviamente), internet, programmi di matematica (e quelli mangiano ram a manetta) e, avendo una videocamera digitale mi piacerebbe acquisire degnamente i filmati...

Premetto che non me ne intendo molto, ma la discussione mi interessa molto, quindi ti do un mio piccolo parere:
- se devi fare l'ordine entro mertedì non puoi aspettare il socket AM2
- trovo ottimo l'X2 3800+
- visto l'uso del pc consiglierei fortemente 2x1GB di ram
a questo punto se hai finito i soldi (cosa molto probabile) puoi risparmiare sulla scheda video e prenderla in un secondo momento, comunque una 7600GT o X1800GTO si trovano a meno di 200€, forse per le tue codifiche video l'Ati potrebbe andare meglio, anche se con i nuovi driver nVidia ha recuperato terreno sulla qualità dell'immagine.
Spero di esserti stato d'aiuto, se non altro spero che altri più competenti si uniscano alla discussione
Ciao :Prrr:

dj883u2
26-05-2006, 10:10
Se devi farti il Pc nuovo,senza aggiornare quello vecchio,che lo userai come muletto,prenditi un x2 3800+ socket M2,scheda madre m2 e ram ddr2.
Il problema è se lo troverai disponibile.
Ciao ;)

teschio85
26-05-2006, 10:57
intanto grazie a chi a risposto...
il problema della disponibilita' non e' cosi' grande, infatti devo solo "fare l'ordine" entro fine mese (poi loro la fatturano entro il 31) e quando arriva arriva...
quindi seondo voi scheda video quella che capita e 2Gb di Ram?
il fatto e' che sto nuovo socket apre appunto possibilita' alle ddr2, quindi....

allo stesso tempo pero' credo che dai miei due giga al dual core il salto sarebbe gia' elevato...pero' rischio di dover cambiar pc fra un anno?

cmq diciamo che vicino a sti 450 al momento ho circa 200-250 euro (avevo proggettato di prender pc nuovo a fine estate/natale pero' con questa occasione capitata adesso...) per memoria/sch.video,

cmq il pc vecchio resterebbe ai fratellini e genitori che si divertono con pes5 e internet...

dj883u2
26-05-2006, 11:03
intanto grazie a chi a risposto...
il problema della disponibilita' non e' cosi' grande, infatti devo solo "fare l'ordine" entro fine mese (poi loro la fatturano entro il 31) e quando arriva arriva...
quindi seondo voi scheda video quella che capita e 2Gb di Ram?
il fatto e' che sto nuovo socket apre appunto possibilita' alle ddr2, quindi....

allo stesso tempo pero' credo che dai miei due giga al dual core il salto sarebbe gia' elevato...pero' rischio di dover cambiar pc fra un anno?

cmq diciamo che vicino a sti 450 al momento ho circa 200-250 euro (avevo proggettato di prender pc nuovo a fine estate/natale pero' con questa occasione capitata adesso...) per memoria/sch.video,

cmq il pc vecchio resterebbe ai fratellini e genitori che si divertono con pes5 e internet...
Avere 2Gb di ddr2 di buona qualità e un dual core, come partenza è ottima,poi, in un secondo momento, potrai sempre aggiornare le cpu,cosa che con il socket 939 non è fattibile,perchè le future cpu Amd saranno solo su M2.
Certo è che se giochi hai bisogno di una scheda video bella potemte.
Ciao ;)

nullsoft
26-05-2006, 11:04
perchè rischi di cambiare pc a fine anno?
il nuovo socket con le ddr2 permette editing video,giochi e win vista,
io ho al momento un X2 4200+ socket 939 e và come un treno

teschio85
26-05-2006, 11:15
Quindi il socket AM2, pur non essendo tanto piu' potente del 939 conviene perche' amd nel futuro fara' processori su questo socket, e perche' sfrutta le ddr2 (anche se per il momento questo non e' un vantaggio)?
hum...dovrei chiamare in negozio per sapere quanto di piu' costa sto am2...

dj883u2
26-05-2006, 11:23
Quindi il socket AM2, pur non essendo tanto piu' potente del 939 conviene perche' amd nel futuro fara' processori su questo socket, e perche' sfrutta le ddr2 (anche se per il momento questo non e' un vantaggio)?
hum...dovrei chiamare in negozio per sapere quanto di piu' costa sto am2...
Esatto.
I prezzi, sono pressochè allineati a quelli che ci sono ora per 939.
Ciao ;)