PDA

View Full Version : nVidia nForce 4 SLI (CK804 SLI)

Iron67
26-05-2006, 10:09
Ho cercato un pò, ma non ho trovato discussione che trattasse il supporto al RAID5 del controller SATA integrato in questo chipset.

Allora, pongo agli esperti, qualche domanda:

1) E' effettivamente supportato il RAID5 ?

2) Vi sono delle limitazioni o differenze tra il chipset della serie SLI e quelli x16 SLI ad esclusione che il secondo ha pure il chip C51D per la gestione dei canali PCIe aggiuntivi ?

2) Il volume, ovvero il disco virtuale, creato da un array di dischi in RAID5, può essere il "disco" d'avvio del S.O. ?

3) Quali sono le prestazioni ottenibili da un volume RAID5 ?

capitan_crasy
26-05-2006, 13:48
Ho cercato un pò, ma non ho trovato discussione che trattasse il supporto al RAID5 del controller SATA integrato in questo chipset.

Allora, pongo agli esperti, qualche domanda:

1) E' effettivamente supportato il RAID5 ?
Il raid 5 è supportato dalle schede mamme che montano Nforce4 SLI 16x quindi con il doppio chipset Nforce4

2) Vi sono delle limitazioni o differenze tra il chipset della serie SLI e quelli x16 SLI ad esclusione che il secondo ha pure il chip C51D per la gestione dei canali PCIe aggiuntivi ?
Direi di no, Nforce4 SLI 16x gestisce 20 linee in più e il raid 5; ma non migliora le prestazioni generali; altro discorso se fai lo SLI a 16X

2) Il volume, ovvero il disco virtuale, creato da un array di dischi in RAID5, può essere il "disco" d'avvio del S.O. ?
Si...

3) Quali sono le prestazioni ottenibili da un volume RAID5 ?
Il raid 5 lo puoi creare con un minimo di 3 dischi.
Per farti un esempio su una configurazione RAID 5 a 3 Hard disk i GB dei primi due dischi vengono sommati mentre il 3 viene utilizzato dall 'informazioni di controllo che permette la ricostruzione e il recupero delle partizioni in caso di guasto di un disco. Per ottenere questo però devi sostituire il disco guasto.
Le prestazioni sono superiori sia in lettura sia in scrittura ad una configurazione singolo disco; ma inferiori se paragonati al RAID 0.
Inoltre ha causa della mancanza della gestione hardware del controller durante la scrittura si ha un utilizzo della CPU che può arrivare al valore di 15/20%.
La sicurezza è garantita ma solo se l'hard disk guasto è uno; in caso di rottura di due dischi perdi i dati.
Il Raid 5 è per chi vuole sicurezza e buone prestazioni... ;)

Iron67
26-05-2006, 14:54
Grazie Capitano,

ma la mie domande sono da intendere nel caso specifico del chip CK804.

Ma se in teoria il CK804, che gestisce i canali SATA, é presente pure sulle "schede mamme" nForce4SLI, come mai queste ultime non supportano il RAID5 ?

Qualcuno ha fatto dei bench in configurazione RAID5 con schede nForce4 SLI/x16 ?

capitan_crasy
26-05-2006, 16:37
Grazie Capitano,

ma la mie domande sono da intendere nel caso specifico del chip CK804.

Ma se in teoria il CK804, che gestisce i canali SATA, é presente pure sulle "schede mamme" nForce4SLI, come mai queste ultime non supportano il RAID5 ?
IL chipset CK804 è uno step evoluto del Nforce4 SLI. La logica di gestione delle porte SATA 2 è la stessa che troviamo sui chipset 6100/6150; vale a dire nForce 430, configurato come SouthBridge.
Il CK804 lo trovi SOLO su schede mamme con soluzioni SLI a 16X (per CPU AMD e Intel); in quando sulle soluzioni Nforce4 SLI normali il chipset utilizzato è lo step vecchio.
Quindi niente RAID 5...

Qualcuno ha fatto dei bench in configurazione RAID5 con schede nForce4 SLI/x16 ?
Cavoli, qualche mese fa avevo un link con dei bench Nforce4 Intel Ed. VS Intel ICH7, dove c'erano configurazioni RAID 5. Purtroppo non lo trovo più...

Iron67
26-05-2006, 16:59
Ok, quindi é una questione di revison del NB/SB.
Sospettavo si trattasse di una limitazione di BIOS.

Grazie

capitan_crasy
26-05-2006, 17:09
Ok, quindi é una questione di revison del NB/SB.
Sospettavo si trattasse di una limitazione di BIOS.

Grazie
di nulla:
ho trovato i bench Nforce4 VS ICH 7 la quale trovi hard disk configurati in raid 5
Clicca qui... (http://techreport.com/reviews/2005q4/chipset-raid/index.x?pg=1)

Iron67
29-05-2006, 17:03
Articolo molto interessante!

Avrebbero anche accennato (da fonte nVidia) ad un possibile upgrade del BIOS che permetterebbe di estendere ai chipset della serie Ultra/SLI la funzione RAID5.

Dai test si evince che le prestazioni in RAID5 siano nettamente e pesantemente (sopratutto in scrittura) inferiori ad una implementazione XOR dedicata.