PDA

View Full Version : FREEZE 3200 VENICE SU ASROCK 939 DUAL...AXXX

blubear
25-05-2006, 23:57
TUTTO nuovo,1gb di ram su 2 slot dual chan..600 watt ali(pfc attivo e termocontrollato)atix800xt,3200 venice e asrock 939 dual sata-...be sto scemo mi freeza..e su tutti e due gli hard disk estraibili,prima su uno,estraggo,dico,stara tirando le cuoia,provo l'altro,idem...
Il dissipatore sul processore e quello amd,pero non ho messo la pasta,ho usato quella sotto dissipatore grigia(non mi pare eccezzionale..!!)pensavo fossero le temp..ho installato speedfan..temp 1:26c temp 2:29c temp3 :27c
temp:0c,(?)
a volte lo fa una volta su 3 ore ,altre volte 3 di seguito..(tipo ora che scrivo axxxx)non lo fa mentre gioco online a BF2 non lo fa mentre gioco a oblivion.
ditemi un po...ma il valore in basso a dx in blu di speedfan,a chi si riferisce...perchè e sempre tra 26 e 27 gradi!!
Mi date una mano pls...la stesa domanda l'ho fatta sulla scheda madre nella sezione apposita...grazie a tutti.

blubear
26-05-2006, 00:00
..per freeze..dato che l'ho scoperto da poco..intendo quella cosa che blocca mouse,cursore,tastiera e immagine li dov'e',e non resta altro che il reset..(cacca)

APcom A.T.C.
26-05-2006, 00:08
Di solito quando freeza è un problema del processore.
L'hai montato bene? come sono i voltaggi?

blubear
26-05-2006, 09:55
Di solito quando freeza è un problema del processore.
L'hai montato bene? come sono i voltaggi?
se per voltaggi intendi quelli del bios sono default,dato che non ho ancora occato,cioe 1,4 sul procio....stamane ho provato a mettere le 2 ddr in single channel..mo vedo..tanto per vedere che succede...il processore,l'ho installato,poi ho avuto un dubbio(infondato) e l'ho rimesso su...pero senza toccare la pasta sotto il dissipatore che amd mette di serie.....pero se fose un prob di temp,mi si alzerebbe la temp no?...grazie

Drakogian
26-05-2006, 10:28
Prova a testare le ram con memtest86+ da dos (fatti un floppy di avvio). Che versione hai del bios ?

Miglioriamo il Bios della nostra scheda madre !!!
Firmate la petizione inviando un pvt con nome-cognome-città a: cajenna
e/o
http://www.petitiononline.com/bios/petition.html

blubear
26-05-2006, 13:19
Prova a testare le ram con memtest86+ da dos (fatti un floppy di avvio). Che versione hai del bios ?

e/o
il bios è di marzo 2006,1.60....comperata fiera di PN....ho fatto memtest da dos in default pe un ora e 45 minuti..ha fatto 4 steep,nessun errore...ho smontato il diss amd(ricordo che il venice era boxxato amd)ho rimosso la pasta color argilla che aveva sotto e ne ho messa una del arctic cooling in silicone credo (bianca)..una cosa ,forse strana..ma ormai e strano tutto...quando ho staccato il dissi,sopra il DIE non e rimasto molto di quella pasta.molto pongosa.ho anche provato a fare andare le memorie in single,(no dual) ma me lo ha fatto lo stesso..la tensione da bios e di 1,400 sul processore.Aumento a 1,425?....se mi aiutate...senno mi esaurisco e vendo tutto.pensate mi son costruito un muletto palettabile (cioe caricabile su aereo da trasporto e paracaduto)tutto in acciao,il case da 34x28x13(13 e altezza scheda video hihihihi)+ inserto a farfalla monitor lcd 15" ,ho stipato tutto dentro..non ce piu un axx di spazio,2600 bartolo,9600xt..cade ,rotola,pieno di polvere(desert eheh)..azzz non gli succede mai niente......delusione profonda. :muro:

blubear
26-05-2006, 13:21

e/o
.....come si puo testare il venice...magari senza prime...che e luuuungoooo!

Drakogian
26-05-2006, 13:51
Puoi usare S&M ma attenzione... tieni sotto controllo le temperature perchè stressa molto la Cpu. Usa SpeedFan per controllare la temperatura dell Cpu (è il secondo valore della lista). Comunque il migliore test cpu rimane prime95. Metti il nuovo bios 1.90. Lo puoi installare anche da windows.
Aggiungo: non aumentare la tensione della cpu. Lascia tutto a default e trova il problema.

APcom A.T.C.
26-05-2006, 14:04
Puoi usare S&M ma attenzione... tieni sotto controllo le temperature perchè stressa molto la Cpu. Usa SpeedFan per controllare la temperatura dell Cpu (è il secondo valore della lista). Comunque il migliore test cpu rimane prime95. Metti il nuovo bios 1.90. Lo puoi installare anche da windows.
Aggiungo: non aumentare la tensione della cpu. Lascia tutto a default e trova il problema.

Ma sicuro che sia il secondo valore?
tutte le schede madri che ho avuto è sempre stato il primo.

blubear
26-05-2006, 14:06
...come lo devo impostare?

Drakogian
26-05-2006, 14:19
Ma sicuro che sia il secondo valore?
tutte le schede madri che ho avuto è sempre stato il primo.

Si è la Temp 2. Temp 1 è qualla della mobo. Questo con il sensore della nostra mobo che è il Winbond W83627HF.

Drakogian
26-05-2006, 14:25
...come lo devo impostare?
Apri il programma - voce "Wizard" - clicca ed entra nel menù.

Lascia solo "Check up the processor" spuntato (altrimenti fa anche il test della memoria) e poi seleziona "Long. Quality is a little bit higher...." e seleziona anche "Maximal loading of the processor (100%)". Seleziona: apply.

Poi nella sezione Processor test (prima schermata) deseleziona tutti i test tranne "CPU (FPU)" e "Power Supply" (quest’ultimo serve per stressare l'alimentatore) e seleziona: "Start testing"

blubear
26-05-2006, 14:25
Si è la Temp 2. Temp 1 è qualla della mobo. Questo con il sensore della nostra mobo che è il Winbond W83627HF.
ho messo chart e le vcorea e vcoreb in grafico...be mi pare il grfico deklle salite del giro d'italia..e tutto un picco..cioe vcorea ,che sarebbe la 1,400,passa da un minimo di 1,390 a un max di 1,420...e normale cio?

blubear
26-05-2006, 14:33
Apri il programma - voce "Wizard" - clicca ed entra nel menù.

Lascia solo "Check up the processor" spuntato (altrimenti fa anche il test della memoria) e poi seleziona "Long. Quality is a little bit higher...." e seleziona anche "Maximal loading of the processor (100%)". Seleziona: apply.

Poi nella sezione Processor test (prima schermata) deseleziona tutti i test tranne "CPU (FPU)" e "Power Supply" (quest’ultimo serve per stressare l'alimentatore) e seleziona: "Start testing"
..axx sul mio prime95 non trovo wizzard..ho scaricato quello di questo sito HU

Drakogian
26-05-2006, 14:37
..axx sul mio prime95 non trovo wizzard..ho scaricato quello di questo sito HU

Queste sono le impostazione per S&M. Per prime95 seleziona il test Blend x testare cpu e ram.

blubear
26-05-2006, 14:49
Queste sono le impostazione per S&M. Per prime95 seleziona il test Blend x testare cpu e ram.
ehm non trovo il test blend....

Drakogian
26-05-2006, 14:53
ehm non trovo il test blend....

Menu - Options - Torture Test - Blend. :D

Small ti testa solo la cpu.

Drakogian
26-05-2006, 15:10
TUTTO nuovo,1gb di ram su 2 slot dual chan..600 watt ali(pfc
attivo e termocontrollato)atix800xt,3200 venice e asrock 939 dual sata-...
...CUT...
ditemi un po...ma il valore in basso a dx in blu di speedfan,a chi si riferisce...perchè e sempre tra 26 e 27 gradi!!

La temperatura mostrata sulla tray bar è la temp 1 (quella della mobo).
Per vedere la temp 2 sulla traybar apri speedfan - tasto configura - seleziona Temp 2 e in basso a destra spunta: Show in tray.

blubear
26-05-2006, 17:38
Menu - Options - Torture Test - Blend. :D

Small ti testa solo la cpu.
prime 95 ..qanto tempo deve andare...e mentre fa il suo test ,posso usare il sys...?come e cosa dicono i dati se funge/no funge?...grazie pwer disponibilita!!.........comunque...spalmando la nuova pasta,e rimettendo tutto a posto...no..non lo dico..aspetto va.....(blubesitoccaipall!!)

Drakogian
26-05-2006, 17:57
Più lo fai andare meglio è. Almeno 6-8 ore. Non ti conviene lavorare mentre gira prime95: occupa sia la cpu che le ram e se viene fuori un errore non sai da quale programma è stato causato. Se ti si blocca prima vuol dire che ci sono problemi alla cpu o alla ram. Metti la basta di nuovo: poca e stesa bene.

blubear
26-05-2006, 21:00
Più lo fai andare meglio è. Almeno 6-8 ore. Non ti conviene lavorare mentre gira prime95: occupa sia la cpu che le ram e se viene fuori un errore non sai da quale programma è stato causato. Se ti si blocca prima vuol dire che ci sono problemi alla cpu o alla ram. Metti la basta di nuovo: poca e stesa bene.
...per la pazienza...il prime sta girando dalle 18.30..ora sono le 22.00 e leggo tutto passed...e un buon segno...?prima di prime ho tolto l dissi,pulito..(pulito?..be sul die non c'era quasi niente...tutto attaccato alla base del dissi..strano?)il die,per quel poco che c'era e pulito bene base dissi con acetone della signora..(che colto sul fatto,ha avuto un attimo dei dubbi sui miei gusti e allineamenti!!!)la temperatura su speedfan,la 2,e intorno ai 39 gradi..ho dovuto pero riataccare 2 ventole sotto hd,perche stava salendo a 47gradi...azzzzzzzzzzzzz!!ora e tornato a 30°..fiuuuuuuuu!!
puo darsi che togliendo ,pulendo,rimettendo pasta,risokkare procio,tutto si sia rimesso apposto?

blubear
26-05-2006, 22:39
ho fatto 5 ore...devo staccarlo ora...domani riprovo...non si e mai bloccato ..sperem!!,,Allora il solo errore che puo dare è il blocco durante il test?se leggo ..".....passed!" ..significa che è ok?

blubear
27-05-2006, 21:31
..usato prime,dicevo..x 5 ore nessun prob...avvio S&M...dopo 5 minuti...voila il freeze....dico...resetto..riprovo..stavolta dopo 17 minuti...vabbe faccio il test alle ram..e li tutto ok(sempre con S&M)...la mia domanda,é:e sto azz di processore...e la scheda video,e l'alimentatore,son le ram...troppe cose vero..allora l'alimentatore e un perdoon da 600w/18a..termocontrollato e pfc attivo,scheda video x800xt nuova,be e tutto nuovo a parte le 2 ram da 512..non so piu cosa guardare...

blubear
27-05-2006, 22:17
...con S&M ed ok...ho il processore difettato?

blubear
27-05-2006, 23:24
..dopo circa un ora che il pc funzionava...tutto ok!!..ho notato che il freeze arriva nei primi 15 minuti il piu delle volte!