PDA

View Full Version : RUMORE PENTIUM D950 BOXATO


Kaian
25-05-2006, 22:41
Ciao a tutti,
ho un Pentium D950 boxato su MB Asus p5wd2 e-premium, e da quando l'ho comprato ho notato che la ventola del processore è sempre attacata a circa 3500 rpm, facendo un "bel"rumore. Il problema è che il numero di giri è praticamente fisso e il rumore è costante. In questa maniera cmq, la temperatura varia tra i 54 e i 59 gradi. Ho provato ad abilitare dal bios la funzione AI-QUIET, ma in questo modo la ventola non gira praticamente più e dopo 10 minuti la temperatura della cpu è salita a 76°.
Volevo sapere se è normale che la ventola giri costantemente a 3500 rpm oppure sbaglio qualcosa nei settaggi del bios.
Nel caso fosse normale quale dissipatore,anche oltre i 50 €, mi consigliate per la cpu?

Grazie

madluke
26-05-2006, 14:34
Ciao...

Io ho un P4 3 ghz su mb asus p4p800-e (socket 478, quindi), devo dire che quelle temperature erano la mia norma e con un dissipatore originale intel non credo che tu possa fare di meglio. La storia dei 76° invece mi stupisce, perchè anche io ho la funzione di controllo della ventola, ma non mi ha mai toccato quei vertici. Comunque...
Dato che hai una certa disponibilità finanziaria da mettere in campo ti suggerirei o uno Zalman o meglio ancora un Thermalright serie XP (l'xp-90c è un favoloso blocco di rame puro!!) o SI con una bella ventola silenziosa da 92 o meglio 120 magari PAPST o Silenx. Ti avrei consigliato anche l'Arctic Cooling che ho io, serie Freezer, per il buon rapporto qualità prezzo, ma dato che puoi spendere... ;) Spero di esserti stato utile.

ps: non dimenticare che anche la pasta termica fa il suo bel gioco nella lotta a calore (e quindi, indirettamente, rumore): una bella arctic silver 5 credo sia quello che ci vuole.