View Full Version : Modifica antenna su digicom michelangelo wave
cicciosub
25-05-2006, 20:03
Ho preso questo access point per un amico, secondo voi è possibile modificare l'antenna che è fissa dissaldandola dallo stampato e aggiungendo un connettore per poter applicare una antenna esterna( da 9dBi già in suo possesso)?
Ciao,
se hai buona manualità, probabilmente lo potrai fare ma resta comunque un lavoro piuttosto delicato che naturalmente invalida la garanzia dell'apparato...
Ciao,
sto cercando un 3D ufficiale sul Michelangelo WAVE Digicom, per sapere come vi trovate...
La mia esperienza:
l'ho preso perchè mi serviva una connessione wireless saltuaria quando vado a casa dei miei: ho pensato qualunqe cosa va bene!
Ho trovato il Digicom in offerta a 70 Euro in un centro commerciale (c'era anche il Philips SNA6500 per quella cifra)...ho preso il Digicom...
Lo sto usando: per ora va bene, ma è percettibilamente lento!
Ho una LIBERO FREE (a consuno) per l'uso saltuario che ne faccio a casa dei miei...ho circa 1,2/1,7 Mbps di connessione (menù STATUS ADSL):
ma a confronto il modem ADSL collegato via Etherneth (che usavo con l'impiccio dei fili) mi carica le pagine in un battibaleno!
A casa mia ho una linea LIBERO 4Mbit (ma in test speed vado effettivamente a 1,5 Mbit): router wifi US Robotics + modem ADSL Aethra Stabridge EU:
è un altro mondo!
Per curiosità ho comprato un D-Link DSL-G604T e anche qui a parere mio si andava lentino (provato con Libero 4 Mbit).
Insomma: il prodotti "ADSL all in ONE" saranno pure compatti e comodi, ma le prestazioni lasciano a desiderare!
Un esempio al volo: il mio router US Robotics ha già (ben 2) antenne con connettore "filettato" (le antenne si possono svitare e avviatre a mano...
Quindi perchè dannarsi per una manciata di euro a aprire il prodotto (rischiando la garanzia) e comprarsi antennini e altro molto + costosi?...il gioco vale la candela?...
meglio comprare direttamente un router wireless di qualità!
cicciosub
12-06-2006, 17:57
voilà come tante altre persone anche qquesto router è entrato nel registro degli indagati.
Ormai la linea wireless viaggia solo se tolgo le protezioni WPA eMAC address.Che schifo e io che sono stato scemo a non informarmi prima di prenderlo
ALLORA A UN ANNO DI DISTANZA:
SI SI PUO' FARE!!!
L'HO FATTO IO proprio oggi...da qualche tempo l'antennino NON PIEGHEVOLE era stato SPEZZATO per riporlo nella scatola! :doh:
Ho comprato un KIT e ho fatto la sostituzione (garanzia invalidta: ma chi sene frega!): antennone da +5 DB questo si pieghevole!...SMA avvitabile polarità inversa. Il connettore è MAIN l'aux è vuoto!
Curiosità: la scheda Wi-Fi (attaccata con uno sputo pastoso di lumaca difficilissimo da togliere!) miniPCI è una GYGABYTE (se mi ricordo bene, l'ho tolta qualche settimana fa!).
REGALINO DEL BUON FRAME:
aggiornate il vostro Digicom MIKELAGNOLO con questo FIRMWARE QUI (RUE non fatelo voi della ZUE, cercatevi il vostro!!):
BiPAC 5200GA_2_10_5_0(RUE0.C2)3_6_0_0
E' QUELLO DELLA BILLION (che la Digicom poi ci RIVENDE facendoci quattrini e non dandoci se non DOPO INTERROGATORIO aggiornamenti del FIRWARE...credo facciano un copia incolla dalla BILLION).
Adesso il Digicom da Muletto-Ciofeca di scorta va come un TRENO!!!
SPERO DI AVER FATTO COSA GRADITA!!
CIAO
santopazzo
12-07-2007, 13:33
SI SI PUO' FARE!!!
L'HO FATTO IO proprio oggi...da qualche tempo l'antennino NON PIEGHEVOLE era stato SPEZZATO per riporlo nella scatola! :doh:
Ho comprato un KIT e ho fatto la sostituzione (garanzia invalidta: ma chi sene frega!): antennone da +5 DB questo si pieghevole!...SMA avvitabile polarità inversa. Il connettore è MAIN l'aux è vuoto!
Curiosità: la scheda Wi-Fi (attaccata con uno sputo pastoso di lumaca difficilissimo da togliere!) miniPCI è una GYGABYTE (se mi ricordo bene, l'ho tolta qualche settimana fa!).
REGALINO DEL BUON FRAME:
aggiornate il vostro Digicom MIKELAGNOLO con questo FIRMWARE QUI (RUE non fatelo voi della ZUE, cercatevi il vostro!!):
E' QUELLO DELLA BILLION (che la Digicom poi ci RIVENDE facendoci quattrini e non dandoci se non DOPO INTERROGATORIO aggiornamenti del FIRWARE...credo facciano un copia incolla dalla BILLION).
CIAO
ciao scusa senti io vorrei semplicemente cambiare il firmware del mio michelangelo wave home 54.. mha ... il modello come aspetto visivo è completamente diverso dal digicom.... quello che ci si assomiglia di + è questo modello BiPAC 7402W <--- tra parentesi con firmware aggiornato a 2007 cioè come mi dovrei comportare?
REGALINO DEL BUON FRAME:
CIAO
Scusa, ma il file che si scarica da qui?
http://www.billion.com/support/download/fd/fd2-Wireless-ADSL2-Router.html
E' annex A o Annex B?
Ciao, ho aperto il michelangelo nuovo stamattina.
Questo è il secondo, lo scorso si è bruciato, ma internamente cambia... il vecchio non aveva lo slot mini pci con l'antenna inserita, questo è totalmente diverso.
Tramite netstumbler avevo visto anche io che il vendor è billion electric (grande digicom, non si sono neanche sprecati a modificarlo :D ), e ovviamente dopo visita sul sito ho cercato un po' di prodotti che potevano essere "lui".
Confermo che il file da scaricare per i modem RUE in italia è BiPAC5200GA_2_10_5_0(RUE0.C2)3_6_0_0.zip, nonostante gli somigli fisicamente meno il firmware è proprio quello, ho appena fatto l'update con questo file... il firmware del modello W che è praticamente identico al michelangelo non monta, dà errore prima che parta l'upgrade.
Frame, che intendi che l'AUX è vuoto? Proprio stamattina ho trapanato un buco e ho montato un connettore SMA aggiuntivo, pensando che "due antene is megl che uan" ma con immenso dispiacere ho notato che il segnale non cambia di una virgola... Con il tester ho punzecchiato qua e là e fisicamente dovrebbe essere connesso alla scheda Mini PCI, forse si perde lungo il tragitto fino al router.
La mia 9dB sta aspettando :(
Come hai tolto lo sputo di lumaca? Ad andare di taglierina lì su sinceramente un po' mi dispiace :D
Frame, che intendi che l'AUX è vuoto? Proprio stamattina ho trapanato un buco e ho montato un connettore SMA aggiuntivo, pensando che "due antene is megl che uan" ma con immenso dispiacere ho notato che il segnale non cambia di una virgola... Con il tester ho punzecchiato qua e là e fisicamente dovrebbe essere connesso alla scheda Mini PCI, forse si perde lungo il tragitto fino al router.
Come hai tolto lo sputo di lumaca?
Ciao, vedo che il mio esperimento è stato gradito, e qualkcuno ne ricalca le orme..bene, ne sono contento!
AUX vuoto: volevo dire che sulla scheda MINI-PCI interna (credo, se ben mi ricordo marca GIGABYTE...ho anche fatto l'esperimento: ho tolto la mini-PCI togliendo (con un po di pazienza) quella colla "a sputo di lumaca" con un punteruolo e un taglierino e un cacciavite da modellismo...e l'ho infilata dentro al mio notebook che ha la mini PCI, ho caricato i driver GIGABYTE e tutto a funzionato a dovere) ci sono 2 connettori:
MAIN e AUX : il MAIN è collegato all'antenna (quella originale mi si è rotta ripiegandola perchè un pezzo unico di plastica), quello AUX non è fisicamente collegato a nulla.
Sulla MASSIMA "2 is megli che 1", penso di no...credo che i benefici siano gli stessi: però se vuoi accrocchiare 2 antenne (collegnado una antenna pure all'AUX) sul MIKELAGNOLO fai pure...non sarò certo io a fermarti...sperimentate gente, sperimentate!
Se vuoi sapere anche che antenna o preso: sulla baia criterio di ricerca
"SMA" che è il l'antenna a connettore con raccordo INVERSO e poi
"PIGTAIL" il CODINO DI MAIALE è il pezzettino di filo già connettorato...prova dovrebbe esserci il "Kit" connettore+antenna in un'unica spedizione: il l'ho preso da un krukko (dall'asia ci impega TROPPO tempo ad arrivare e poi RANDOM il POSTINO MI CHIEDE LA TASSA di 5 e passa EURO DI DOGANA...).
Chi mi chiedeva prima di te: ANNEX A!! SIAMO IN ITALIA: l'ANNEX B è per l'ADSL su LINEA ISDN (che ce l'hanno solo i krukki: indi per cui OKKIO a comprare i MODEM-ROUTER dalla GERMANIA: la maggior parte SONO ANNEX B praaticamente inusabili in ITALY!).
Togilimi la curiosità: come fai a fare il log-in con quei caratteri astrusi?
Ciao, vedo che il mio esperimento è stato gradito, e qualkcuno ne ricalca le orme..bene, ne sono contento!
AUX vuoto: volevo dire che sulla scheda MINI-PCI interna (credo, se ben mi ricordo marca GIGABYTE...ho anche fatto l'esperimento: ho tolto la mini-PCI togliendo (con un po di pazienza) quella colla "a sputo di lumaca" con un punteruolo e un taglierino e un cacciavite da modellismo...e l'ho infilata dentro al mio notebook che ha la mini PCI, ho caricato i driver GIGABYTE e tutto a funzionato a dovere) ci sono 2 connettori:
MAIN e AUX : il MAIN è collegato all'antenna (quella originale mi si è rotta ripiegandola perchè un pezzo unico di plastica), quello AUX non è fisicamente collegato a nulla.
Sulla MASSIMA "2 is megli che 1", penso di no...credo che i benefici siano gli stessi: però se vuoi accrocchiare 2 antenne (collegnado una antenna pure all'AUX) sul MIKELAGNOLO fai pure...non sarò certo io a fermarti...sperimentate gente, sperimentate!
Se vuoi sapere anche che antenna o preso: sulla baia criterio di ricerca
"SMA" che è il l'antenna a connettore con raccordo INVERSO e poi
"PIGTAIL" il CODINO DI MAIALE è il pezzettino di filo già connettorato...prova dovrebbe esserci il "Kit" connettore+antenna in un'unica spedizione: il l'ho preso da un krukko (dall'asia ci impega TROPPO tempo ad arrivare e poi RANDOM il POSTINO MI CHIEDE LA TASSA di 5 e passa EURO DI DOGANA...).
Chi mi chiedeva prima di te: ANNEX A!! SIAMO IN ITALIA: l'ANNEX B è per l'ADSL su LINEA ISDN (che ce l'hanno solo i krukki: indi per cui OKKIO a comprare i MODEM-ROUTER dalla GERMANIA: la maggior parte SONO ANNEX B praaticamente inusabili in ITALY!).
Togilimi la curiosità: come fai a fare il log-in con quei caratteri astrusi?
Ah quindi non volevi dire che l'AUX è vuoto nel senso che non è collegato fisicamente al chip... perchè mi sa proprio che è così!
Mi sono procurato da un altro router wifi sfasciato un connettore mini sma con tanto di cavetto e rondelle, quindi ho trapanato e ho connesso il connettore mini sma all'antenna mini pci, direttamente all'AUX perchè l'altro era pieno di bava di lumava :D
In pratica quindi ho già due antenne, ma non vedo migliorie nemmeno misurando con netstubler... proverò a swappare i cavetti, oppure l'antenna di plastica la taglio e la saldo sul mio pennino usb da wardriving :D
P.s. Ce li ho salvati in completamento automatico ;)
haller63
08-09-2007, 09:04
Complimenti: ottimo lavoro!!!
Una domanda: un mio amico ha il Michelagelo Wave comprato in bundle con l'adattatore USB Wave 54 e nel sito dell'assistenza Digicom per ottenere la nuova release FW si richiede l'invio di una e-mail all’indirizzo support@digicom.it indicando:
1) il codice e la matricola del Michelangelo Wave (indicate sull’etichetta presente sul dispositivo stesso oppure sulla confezione originale dell’apparato);
2) l’attuale versione firmware presente sul Michelangelo Wave (dal menù Status -> Device Info - > riga relativa alla Firmware Version)
Da quanto riportato sopra mi viene da immaginare la presenza di diverse revisioni HW del Michelangelo Wave, cui corrisponderanno diverse versioni del FW.
Che tu sappia il FW del Billion potrebbe andare bene per tutte le possibili/eventuali revisioni HW del Michelangelo?
Il tuo Router che revisione HW ha? Ti faccio questa domanda per essere sicuro al 100% di eseguire il flash del Billion su un michelangelo Wave "corretto" .......:D
Con il nuovo FW saranno disponibili anche il WPA ed il WPA2? Da sito della Billion pare di si ..... Me lo puoi confermare?
Grazie in anticipo per le risposte e per l'ottimo lavoro ....
haller63
08-09-2007, 09:05
Una domanda: un mio amico ha il Michelagelo Wave comprato in bundle con l'adattatore USB Wave 54 e nel sito dell'assistenza Digicom per ottenere la nuova release FW si richiede l'invio di una e-mail all’indirizzo support@digicom.it indicando:
1) il codice e la matricola del Michelangelo Wave (indicate sull’etichetta presente sul dispositivo stesso oppure sulla confezione originale dell’apparato);
2) l’attuale versione firmware presente sul Michelangelo Wave (dal menù Status -> Device Info - > riga relativa alla Firmware Version).
Da quanto riportato sopra mi viene da immaginare la presenza di diverse revisioni HW del Michelangelo Wave, cui corrisponderanno diverse versioni del FW.
Che tu sappia il FW del Billion potrebbe andare bene per tutte le possibili/eventuali revisioni HW del Michelangelo?
Il tuo Router che revisione HW ha? Ti faccio questa domanda per essere sicuro al 100% di eseguire il flash del Billion su un Michelangelo Wave "corretto" .......:D
Con il nuovo FW saranno disponibili anche il WPA ed il WPA2? Da sito della Billion pare di si ..... Me lo puoi confermare?
haller63
08-09-2007, 10:39
2) l’attuale versione firmware presente sul Michelangelo Wave (dal menù Status -> Device Info - > riga relativa alla Firmware Version).
Il tuo Router che revisione HW ha? Ti faccio questa domanda per essere sicuro al 100% di eseguire il flash del Billion su un Michelangelo Wave "corretto" .......:D
Sorry ..... mi sono scappati due post uguali ....
[QUOTE=haller63;18598091]Complimenti: ottimo lavoro!!!
[QUOTE]
Che io sappia c'à la RUE e la ZUE... preleva direttamente dalla BILLION senza chiedere alla Digicom: ANNEX A.
Se però non sei sicuro e non sei solito smanettare, lascia stare tanto il router va anche con la vecchia versione del FW.
Ciao
DeltaDirac
04-11-2007, 22:17
Tra l'altro sul sito del "vero" produttore è disponibile un ottimo manuale che spiega in dettaglio tutti i parametri di configurazione eletti dal firmware:
http://www.billion.com/_Internet/usermanual/BIPAC5200seriesUM.pdf
Io ho ancora qualche riserva a flashare il firmware Digicom ( nel mio caso un FW ZUE Version 2.7.0.38(ZUE0.B1)3.5.18.0 ) con quello Billion, vedi mai qualcosa va storto...
Per Frame:
il Logo splendido splendente in alto a sinistra nella finestra del firmware è cambiato, giusto? Perchè non postate qualche immagine? E come portata con l'antennona da 5dB, quanto stimi sia migliorata? Anche di questo mi piacerebbe vedere una foto ....
Salut!
Deltadirac
http://img405.imageshack.us/img405/4610/billionbb8.th.png (http://img405.imageshack.us/my.php?image=billionbb8.png)
X Delta:
Funge perfettamente, poi c'è poco da indugiare, anche perchè il router stesso impedisce di flashare dei file non compatibili. Ho fatto alcune prove :D
Sulle nuove versioni del router (quelle con la schedina mini pci all'interno, non quelle con pcb unico... il mio vecchio digicom era così) è inutile cambiare l'antenna rimuovendo quella principale, si può semplicemente aggiungere una seconda antenna collegandola al connettore AUX.
I vantaggi sono evidenti, sia in termine di ricezione, che in termini di praticità (bisogna spaccare per sostituire l'antenna principale, mentre basta forare un pezzo di plastica facilmente rimovibile per avvitare il connettore ad una seconda antenna).
L'ideale sarebbe procurarsi un adattatore come questo:
http://images.virtualvillage.com/006411-008/000.jpg
http://images.virtualvillage.com/006411-008/002.jpg
ragazzi ho acquistato il modem-router michelangelo wawe B ma ho un problema nn riesco ad entrare nel settaggio tramite cavo lan come dice il libretto scrivendo 192.168.1.254 su una pagina web voi come lo avete settato?
Io lo preso usato,e quindi era già stato settato e col portatile vedo il nome della rete del precedente possessore,per questo vorrei cambiare...ho provato anche a tener premuto su reset pr10 secondi ma niente?ma bisogna farlo a router spento?
e poi come vedo che firmware ha,e se è il caso di aggiornalo.grazie ragazzi spero mi possiate aiutare.
ragazzi ho acquistato il modem-router michelangelo wawe B ma ho un problema nn riesco ad entrare nel settaggio tramite cavo lan come dice il libretto scrivendo 192.168.1.254 su una pagina web voi come lo avete settato?
Io lo preso usato,e quindi era già stato settato e col portatile vedo il nome della rete del precedente possessore,per questo vorrei cambiare...ho provato anche a tener premuto su reset pr10 secondi ma niente?ma bisogna farlo a router spento?
e poi come vedo che firmware ha,e se è il caso di aggiornalo.grazie ragazzi spero mi possiate aiutare.
ok ragazzi son riuscito ad entrare nel router finalmente e ho settatto tutto a dafault.ora dopo il primo giorno in cui tutto andava bene,il secondo il portatile nn aggancia più il wifi....ma secondo voi devo aggiornarlo questo firmware?ci son davvero dei miglioramenti sul wifi anche senza cambiare antenna.il mio modello di digicom è questo : http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/MichelangeloWave
quale firmware devo mettere esattamente?grazie aspetto con urgenza.aiutatemi per favore.
telemaco.ulisse
14-12-2007, 14:19
Salve,
ho seguito le indicazioni di Frame in merito all'utilizzo del firmware aggiornato della Billion.
Avevo il seguente problema: in modalità wireless dopo qualche ora l'upload di emule (normalmente costante) scemava rapidamente. Con il collegamento via cavo, invece, tutto ok.
Speravo con il nuovo firmware di risolvere tale problema ma ora la situazione è peggiorata.
Infatti dopo un tempo variabile (1/2 ora o più) il router in modalità wireless si disconnette completamente dal pc e sul pc compare connessione limitata o assente. Per recuperare la connessione l'unico modo è spegnere e riaccendere il router.
Ho provato a diminuire il numero di files e di connessioni, il numero di connessioni ogni 5 sec ma niente, primo o poi si freeza.
Vi è capitato? Avete consigli su configurazioni del router o di emule da fare?
Ho un alice adsl 2Mega e non ho problemi di id basso.
Ciao,
mi spiace che sia peggiorato...io non uso Emule e quindi non so, però sto connesso parecchio per la navigazione, e non ho avuto problemi di diconnessione...magari puoi fare il DOWNGRADE.
Per le foto, con l'anntennona e il connettore a vite, le metterò sul foro quanto prima.
sardylan
24-12-2007, 14:28
Ciao a tutti...
Ho provato a "flashare" il mio Digicom Michelangelo Wave con il firmware della Billion... Sembra che funzioni abbastabnza bene, tranne un piccolo diffetto nel caricare le pagine di configurazione... A volte si blocca e devo fare il refresh della pagina parecchie volte prima di vedere il tutto...
Volevo rimettere il firmware digicom, ma l'ultimo aggiornamento l'ho fatto circa sei mesi fa e non ho più il firmware... Qualcuno di voi ha l'ultimo??? Con il firmware Billion è un 2.10.5.0(RUE0.C2)3.6.0.0
DeltaDirac
27-01-2008, 21:47
Ciao,
mi spiace che sia peggiorato...io non uso Emule e quindi non so, però sto connesso parecchio per la navigazione, e non ho avuto problemi di diconnessione...magari puoi fare il DOWNGRADE.
Per le foto, con l'anntennona e il connettore a vite, le metterò sul foro quanto prima.
Ciao Frame,
Hai mica trovato un po' di tempo per mettere le foto della tua opera d'arte a beneficio di tutti? :D
Sarebbe cosa buona e giusta... documentare come ha fatto S1©kßø¥
Tra l'altro l'ultimo aggiornamento del fiirmware risale a novembre 2007.
Ciao Frame,
Hai mica trovato un po' di tempo per mettere le foto della tua opera d'arte a beneficio di tutti?
Ciao raga,
una bella foto dell'opera la trovate qui: ...osservate il connettore: CI POTETE METTERE GLI ANTENNONI E AMPLIFICATORI CHE VOLETE ORA!!!
http://digilander.libero.it/alexbred/Altro/Digicom%20Michelangelo%20HACK.jpg
A proposito, lo VENDO INTERESSA A NESSUNO?
...adesso lo vado a mettere nel mercatino: FATEVI SENTIRE se siete interessati!
DeltaDirac
10-02-2008, 19:31
GRANDE!!!!
Appena riesco ad organizzarmi, parto con le attrezzature...
Ci sarebbe stata bene anche una bella vista dell'interno :)
DeltaDirac
19-10-2008, 20:51
L'indirizzo delle foto non è più visualizzabile o sbaglio?
Delta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.