PDA

View Full Version : DUBBIO ATROCE!!! da ignorante....

solid_snake_85
25-05-2006, 20:28
qualche giorno fa, mi sono imbattuto in un broblema, per me tento assurdo quanto fastidioso... :cry:
ho fatto qualche modifica di RAM nel mio povero PC, e ho notato che passando da due moduli di RAM della KINGMAX PC 3200 DDR 400, che regolarmente lavoravano a 2.5 di timings e 200Mhz (almeno secondo il BIOS, so che dopo si fa x 2 per arrivare ai famosi 400Mhz) a 2 di nuova versione, (sempre kingmax, cabia solo colore, da verde a rosso, del package e codice seriale, se non sbaglio) vado a 166Mhz invece che 200Mhz.....
se adirittura ne aggiungo un terzo modulo, uno dei vecchi(stesse caratteristiche)...la frequenza scende a 133Mhz.....

ora io vorrei chiedere:
1) è normale che aggiungendo + moduli di RAM mi scendano le frequenze?
2) i timings delle RAM, non dovrebbero modificare la velocità di lavoro della RAM, o si???
3)c'è un metodo, anche tramite smanettamenti e\o overclock di portare questi moduli, non dico tutti e tre, ma almeno 2 alla velocità masima???cioè 400Mhz???

La mia scheda madre è una ASUS K8V-SE Deluxe
la RAM è appunto della KINGMAX PC3200 DDR400 da 2.5 timings

ringrazio in aticipo..scusate l'ignoranza... :help:

megthebest
25-05-2006, 22:29
1) nn è normale , ma in molti casi + di 2 moduli portano inconvenienti del genere (dipende da sk madre e processore)
2)i timings della ram sono strettamente collegati alla velocità operativa della stessa , e mischiare ram con timings diversi , anche se con stessa velocità , può portare le ram ad operare con instabilità , oppure ai timings + alti possibili .
3)la prova da fare , sarebbe entrare nel bios ed impostare manualmente la frequenza della ram a 400Mhz (200Mhz ddr) , poi testare la stabilità del sistema con memtest86 , oppure dei benchmark su windows (prime95,spi2004,occt,s&m)

ciao

solid_snake_85
26-05-2006, 08:00
grazie...proverò in giornata.. :)

ganzo999
26-05-2006, 17:18
qualche giorno fa, mi sono imbattuto in un broblema, per me tento assurdo quanto fastidioso... :cry:
ho fatto qualche modifica di RAM nel mio povero PC, e ho notato che passando da due moduli di RAM della KINGMAX PC 3200 DDR 400, che regolarmente lavoravano a 2.5 di timings e 200Mhz (almeno secondo il BIOS, so che dopo si fa x 2 per arrivare ai famosi 400Mhz) a 2 di nuova versione, (sempre kingmax, cabia solo colore, da verde a rosso, del package e codice seriale, se non sbaglio) vado a 166Mhz invece che 200Mhz.....
se adirittura ne aggiungo un terzo modulo, uno dei vecchi(stesse caratteristiche)...la frequenza scende a 133Mhz.....

ora io vorrei chiedere:
1) è normale che aggiungendo + moduli di RAM mi scendano le frequenze?
2) i timings delle RAM, non dovrebbero modificare la velocità di lavoro della RAM, o si???
3)c'è un metodo, anche tramite smanettamenti e\o overclock di portare questi moduli, non dico tutti e tre, ma almeno 2 alla velocità masima???cioè 400Mhz???

La mia scheda madre è una ASUS K8V-SE Deluxe
la RAM è appunto della KINGMAX PC3200 DDR400 da 2.5 timings

ringrazio in aticipo..scusate l'ignoranza... :help:

si è normale infatti inserendo moduli che lavorano a frequenza diversa il sistema adegua la frequenza a quella più bassa... per portare la frequenza a 200 devi eliminare il banco da 166 ciauz!!! :D

megthebest
26-05-2006, 21:02
si è normale infatti inserendo moduli che lavorano a frequenza diversa il sistema adegua la frequenza a quella più bassa... per portare la frequenza a 200 devi eliminare il banco da 166 ciauz!!! :D

mi sa che nn hai ben capito ... nn ha banchi a 166Mhz ddr333 , ma ne ha 4 ddr400 , solo di revisione diversa...

ciao

ganzo999
26-05-2006, 21:50
mi sa che nn hai ben capito ... nn ha banchi a 166Mhz ddr333 , ma ne ha 4 ddr400 , solo di revisione diversa...

ciao

sicuramente uno dei banchi ha una frequenza inferiore.....è l'unica spiegazione....ciao

solid_snake_85
26-05-2006, 22:08
incredibile...ho controllato tutti e tre i banchi con gold memory, e sono appostissimo... 0 errori...però quando metto la RAM sulla madre, non mi tiene i 400Mhz..è stabile solo a 333Mhz...ho provato a lasciare solo i due moduli nuovi ma niente... :muro: :cry:
a questo punto, o è un problema di compatibilità (k8V SE deluxe e KINGMAX non vanno daccordo) o se no, la madre non mi tiene i 2.5 di timings... :doh:
non so cosa fare... :cry:
provando a sgarfare, e fattibile portare la latenza da 2.5 a 3.0 alzando la frequenza a 400Mhz??? (meglio velocità a alte o basse latenze??)
ho già provato a dare alla RAM finoa 2.8Volt ma niente da fare... :help:
a parte che sta scheda con la RAM mi ha fatto diventare matto, spero cmq che qualcuno mi dia una dritta...se no o scambio il gb kingmax con uno kingston (meno performante ma + stabile), o vendo la RAM che ho adesso e prendo 2 bei moduli della Corsair, che non ho mai provato e tutti ne parlano bene..peccato costino un'occhio :sofico: )
se qualcuno ha un lampo di genio...per favore mi aiuti..
grazie :help:

ganzo999
26-05-2006, 22:30
incredibile...ho controllato tutti e tre i banchi con gold memory, e sono appostissimo... 0 errori...però quando metto la RAM sulla madre, non mi tiene i 400Mhz..è stabile solo a 333Mhz...ho provato a lasciare solo i due moduli nuovi ma niente... :muro: :cry:
a questo punto, o è un problema di compatibilità (k8V SE deluxe e KINGMAX non vanno daccordo) o se no, la madre non mi tiene i 2.5 di timings... :doh:
non so cosa fare... :cry:
provando a sgarfare, e fattibile portare la latenza da 2.5 a 3.0 alzando la frequenza a 400Mhz??? (meglio velocità a alte o basse latenze??)
ho già provato a dare alla RAM finoa 2.8Volt ma niente da fare... :help:
a parte che sta scheda con la RAM mi ha fatto diventare matto, spero cmq che qualcuno mi dia una dritta...se no o scambio il gb kingmax con uno kingston (meno performante ma + stabile), o vendo la RAM che ho adesso e prendo 2 bei moduli della Corsair, che non ho mai provato e tutti ne parlano bene..peccato costino un'occhio :sofico: )
se qualcuno ha un lampo di genio...per favore mi aiuti..
grazie :help:

scusa ma dal bios il divisore delle ram lo tieni a 200 o x caso le hai messe in auto e ti danno 333(166)?

solid_snake_85
27-05-2006, 08:42
se le forzo a 400 da BIOS non sono affatto stabili..se le setto in AUTO (cioè si settano come meglio crede la madre) me le mette a 333 e sono stabili (non so dirti se stabilissime, cmq ho fatto benchmark anchepesanti e tenevano)..se invece ne metto una alla volta va a 400..e sembra stabile...

:mc:

solid_snake_85
27-05-2006, 09:45
Noto che le frequenze della RAM calano e salgono lievemente a seconda di come il cool&quiet mi downclocca il procio....può influire questa funzione con la velocità delle RAM??? :mbe:

visionet
27-05-2006, 09:45
Ciao, non è strano che vadano a 166Mhz, alcune schede madri per AMD credo che non gestiscono bene 4 moduli di memoria a 200Mhz (o è una scelta progettuale).

solid_snake_85
27-05-2006, 09:48
Ma nel mio caso sono 2 i moduli..... :cry:

visionet
27-05-2006, 10:33
Pardon, avevo capito che avevi aggiunto gli altri due moduli. Allora visto che a 400mhz non vogliono funzionare, puoi provare a forzare i 400mhz da bios e contemporaneamente rilassare i timing delle ram facendo delle prove fino a quando credi di aver raggiunto la stabilità. Anche se a mio modesto parare, converrebbe avere dei timing più aggressivi e frequenza a 166Mhz che il contrario.

solid_snake_85
27-05-2006, 10:47
a questo punto..vorrei cercare di capire, quanto perdo in % ad avere RAM a 333con timings bassi...piuttosto che averle a 400 con timings poco + alti...???