PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti

Oxybeles
25-05-2006, 19:24
Ragazzi,
potreste consigliarmi qualche modello di fotocamera digitale che soddisfi le mie esigenze? Sono un assoluto novizio in questo campo e me ne intendo poco.
Dal momento che non mi voglio orientare assolutamente su mezzi professionali e desidererei contenere il più possibile le spese, senza tuttavia rinunciare ad uno standard decente di qualità, mi affido alle vostre opinioni.

Vorrei una fotocamera dotata di un decente zoom ottico (8-10x), una risoluzione di almeno 5MP e, possibilmente, il sensore CCD o simili. Tuttavia, un elemento fondamentale per me è un buon livello di macro; intendo utilizzarla, infatti, per fotografare libri, disegni e materiale d'archivio. Gradirei poter ottenere risultati in qualche modo paragonabili a delle scansioni o, quantomeno, a delle fotocopie; ripeto, non me ne intendo, tuttavia ho visto persone farlo.

Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo i miei saluti ;)

tex200
25-05-2006, 19:47
fuji 5600 è la meno cara 300€
se puoi spendere un po di piu
sony h5 sta x uscire
canon is3

FreeMan
25-05-2006, 21:48
pensa che esiste una sottosezione intitolata come questo tuo thread.. guarda te le coincidenze a volte

MOVED!!

>bYeZ<

videopask
25-05-2006, 22:12
Ciao! Le macro della s5600 sono ottime per riproduzioni, cha a quanto ho capito ti interessano, ma la distanza di messa a fuoco di circa 10cm è un po' troppa per ottenere spendide foto close-up. Problema facilmente superabile comprando delle lenti macro fatte apposta (anche meno di 20euro), con le quali si possono ottenere risultati del genere:

http://www.paskweb.com/shared/foto1.jpg

http://www.paskweb.com/shared/foto2.jpg

Senza la lente si può ottenere qualcosa del genere:

http://www.paskweb.com/shared/fiore arancione.jpg

junp1975
26-05-2006, 00:40
io ti consiglio la canon s2, costa poco + di 300 euro e ha il macro a 0 (!!!!) cm, in pratica mette a fuoco anche ogetti appoggiati alla lente!

Oxybeles
26-05-2006, 08:47
Grazie mille a tutti quanti...
Valuterò i modelli suggeriti... a proposito, mi consigliate un acquisto on line oppure in qualche grande magazzino? Quanto a risparmio mi pare che la rete non abbia paragoni, ma, in base alla vostra esperienza, esistono disagi relativi a garanzie o altro? A quali magazzini on line mi suggerite di fare riferimento? E... ultima domanda :D ... è affidabile, per esempio, fare acquisti dall'e-bay statunitense?

Grazie ancora...

empatico
26-05-2006, 11:47
Ciao! Le macro della s5600 sono ottime per riproduzioni, cha a quanto ho capito ti interessano, ma la distanza di messa a fuoco di circa 10cm è un po' troppa per ottenere spendide foto close-up. Problema facilmente superabile comprando delle lenti macro fatte apposta (anche meno di 20euro), con le quali si possono ottenere risultati del genere:

Ciao a tutti, scusate se mi intrufolo... Ma sono molto interessato all'argomento macro anche io, mi è molto piaciuta la tua risposta, videopask :D

Vorrei chiederti a proposito se posso ottenere degli splendidi close-up come quelli che hai postato tu qui, però con una compatta, che costi non più di 170€ :rolleyes:

Qualche consiglio?

Grazie Grazie :D

P.S.: per Oxybeles, ti consiglio di guardare un po' più favorevolmente agli acquisti on-line per risparmiare, non ci sono disagi particolari relativi a garanzie o altro rispetto a un acquisto in un grande magazzino.. a parte la comodità se ci abiti vicino... Ma eviterei l'ebay statunitense, meglio restare nella nostra UE per gli acquisti, per non complicare le cose!
Saluti!

Oxybeles
26-05-2006, 12:32
Grazie a tutti... ho appena effettuato l'ordine per una fuji finepix s5600... speriamo arrivi senza problemi^^

:)

videopask
26-05-2006, 13:15
Per Oxybeles: complimenti per l'acquisto, non ti deluderà!!! :)

Per empatico: purtroppo da quando ho comprato la s5600 mi sono un po' disinteressato delle altre compatte in circolazione, quindi non posso esserti d'aiuto... mi spiace! :(

empatico
26-05-2006, 13:19
Vorrei chiederti a proposito se posso ottenere degli splendidi close-up come quelli che hai postato tu qui, però con una compatta, che costi non più di 170€ :rolleyes:

Qualche consiglio?

Sono orientato, al momento, a scegliare fra
una Panasonic Lumix DMC LS3EG
o una Fuji Finepix A500...

entrambe a poco meno di 170€, che di più proprio non posso..
o meglio andare su qualcos'altro..
mah :confused: