PDA

View Full Version : [MINI-RECENSIONE] Samsung SGH E-730

andreagiusti
25-05-2006, 18:19
Il Samsung SGH-E730 è caratterizzato da un bellissimo design (è fra i più piccoli in commercio), e in questo momento (Maggio 2006), si trova anche a meno di 200 Euro.
Le caratteristiche principali sono: linea compatta, fotocamera da 1.3 MPX che registra anche video in 3GP, lettore MP3, registratore vocale, radio FM, calendario e giochi.
La memoria a disposizione dell'utente (non espandibile) è di circa 90 Mb, sufficiente a contenere una quindicina di canzoni, un centinaio di foto alla massima risoluzione, e un videoclip di qualche minuto.
Il collegamento per scambiare i dati da Pc può avvenire tramite il costoso cavetto USB, o con il Bluetooth integrato.
Per quest'ultimo serve una chiavetta che si trova a soli 10 Euro e una volta installata nel Pc, può essere collegata anche ad altri cellulari compatibili con questa tecnologia, purtroppo però, riduce di molto l'autonomia del cellulare.
I due display sono eccellenti, i colori sono nitidi e brillanti e sia la tastiera che l'apertura a conchiglia sono ben congeniati.
La fotocamera è di buona qualità, non esaltante, ma considerando che le foto vengono fatte da un apparecchio piccolissimo, ci si può ritenere soddisfatti.
Sono migliori le foto fatte in casa e i primi piani, rispetto a quelle panoramiche fatte alla luce del sole, anche se per queste ultime è possibile bilanciare la luminosità prima dello scatto.
Comunque sia consiglio di fare delle prove alla risoluzione SXGA o almeno MEGA, testando la sensibilità dell'obbiettivo rispetto alle proprie esigenze.
Il lettore MP3 (e anche la radio) è ottimo: le canzoni vengono riprodotte senza salti e con una buona qualità, peccato per le cuffie scomode.
Il calendario è completo ed è possibile organizzare in molti modi eventi con allarmi.
La sveglia è programmabile e funziona anche a cellulare spento, a differenza di quanto affermato da molti utenti "distratti" nei vari forum: basta selezionare la funzione di accensione automatica.
L'unica nota dolente riguarda la durata della batteria, anche se bisogna definire bene il discorso di "uso del cellulare".
Sarebbe sempre meglio specificare, cosa che raramente viene fatta dagli utenti dei forum, quante operazioni vengono eseguite nell'arco della carica per capire quanto effettivamente dura l'autonomia.
Nel caso del Samsung E730, per un uso intensivo (varie chiamate, tanti SMS, un ora di uso del Bluetooth, un ora di lettura MP3, tanti scatti di foto, radio accesa per lungo tempo) si arriva a 1 giorno.
Un uso moderato (qualche breve chiamata, qualche SMS, venti minuti di Bluetooth, venti minuti di lettura MP3, qualche scatto di foto) lo fa durare 2/3 giorni.
Per un uso in stand by (una breve chiamata, un paio di SMS, cinque minuti di Bluetooth, dieci minuti di lettura MP3, un paio di foto) si arriva a 4/5 giorni.
Purtroppo non è molto, ma c'è da dire che anche gli altri cellulari, tranne poche eccezioni, hanno un autonomia di poco superiore.
Concludendo, il Samsung E730 rimane un ottimo cellulare, con un estetica accattivante e tante funzioni incluse.

Andrea Giusti

patrick78
27-05-2006, 18:55
dove si trova a meno di 200 euro?? su mallteam c'è europa a 199, qualche altro sito??

andreagiusti
28-05-2006, 10:07
dove si trova a meno di 200 euro?? su mallteam c'è europa a 199, qualche altro sito??
Su Monclick.

Aggiorno, la seconda carica mi è durata un po di piu: 4 giorni (20 minuti di Mp3, una ventina di foto, 10 minuti di trasferimento dati con Bluetooth, due brevi telefonate..

E' proprio un OTTIMO cellulare: devo dire che le foto le fa molto bene, ma in alcune, noto un effetto "pastello" nei soggetti in lontananza..

andreagiusti
02-06-2006, 12:06
Si sta assestando la batteria: terza carica, sono al terzo giorno e ancora ha TRE tacche.
Ho fatto due telefonate, diversi sms, qualche foto ma non ho usato il bluetooth, probabilmente è proprio quest'ultimo che "munge" la batteria.

Capitolo foto: appena posso ne posto qualcuna, diciamo che ne ho fatte già una cinquantina e sono soddisfatto (risoluzione 1152 x 864).
Su dieci, solo una/due fa l'effetto pastello di cui parlavo sopra, comunque non disturba più di tanto.

Davvero un OTTIMO telefonino a meno di 200 Euro!!! :read:

andreagiusti
04-06-2006, 15:12
Foto linkate da mobile-review
1 (http://www.mobile-review.com/review/image/samsung/d500/d500photos/Photo-0062.jpg) - 2 (http://www.mobile-review.com/review/image/samsung/d500/d500photos/Photo-0056.jpg) - 3 (http://www.mobile-review.com/review/image/samsung/d500/d500photos/Photo-0002.jpg)
Sono state scattate con un D500 (ma hanno la stessa fotocamera).

Sono al quinto giorno e la batteria ha ancora 2 tacche.
Con uso minimo arriva tranquillamente alla settimana.

andreagiusti
08-06-2006, 17:44
Offerto in questo periodo a 199 Euro all'Ipercoop..

Mauro80
01-11-2006, 21:33
condivido la recensione, sono un felice possessore di questo cell, prima avevo il mitico 6510 che ho dovuto cambaire in quanto avevo necessariamnete bisogno di un trial band.

Che dire, l'autonomia ridotta rispetto al 6510 si fa sentire e per quanto riguarda la fotocamera (il mio primo cell con fotocamera) posso dire che , se il livello dei telefonini è questo, è una gran cagata mettere la fotocamera su un cell.
Le foto sono pressoche inguardabili.

andreagiusti
02-11-2006, 10:54
condivido la recensione, sono un felice possessore di questo cell, prima avevo il mitico 6510 che ho dovuto cambaire in quanto avevo necessariamnete bisogno di un trial band.

Che dire, l'autonomia ridotta rispetto al 6510 si fa sentire e per quanto riguarda la fotocamera (il mio primo cell con fotocamera) posso dire che , se il livello dei telefonini è questo, è una gran cagata mettere la fotocamera su un cell.
Le foto sono pressoche inguardabili.

Io sono soddisfatto, anche per l'autonomia: se se ne fa un uso moderato, almeno a me dura 5/6 giorni..
Non sono d'accordo per la fotocamera, hai impostato la max risoluzione e l'autofocus automatico?
Io se le stampo o le visualizzo alla TV (con un lettore da tavolo), le vedo bene e abbastanza nitide..
Certo è che non ci sono confronti con le attuali fotocamere digitali da 5-6 MPixel, ma le dimensioni del 730, voglio dire, sono microscopiche!
Ciao

Mauro80
29-11-2006, 22:35
Ciao Andrea, sai per caso come si può togliere il suono di avviso che la batteria si stà scaricando?

andreagiusti
30-11-2006, 11:11
Ciao Andrea, sai per caso come si può togliere il suono di avviso che la batteria si stà scaricando?

Ho guardato, nelle impostazioni non c'è la regolazione di questo suono...

Mauro80
30-11-2006, 22:47
Ho guardato, nelle impostazioni non c'è la regolazione di questo suono...

peccato è alquanto fastidioso, mi ha fatto fare qualche gaffe

andreagiusti
01-12-2006, 09:37
peccato è alquanto fastidioso, mi ha fatto fare qualche gaffe
Io comunque credo che anche altri cellulari facciano cosi.

Non ho mai provato, il suono lo fa anche quando metti in cell in modo silenzioso?
Al limite se funziona cosi, quando hai una stanghetta lo metti in questa modalità..

Mauro80
08-12-2006, 13:50
Io comunque credo che anche altri cellulari facciano cosi.

Non ho mai provato, il suono lo fa anche quando metti in cell in modo silenzioso?
Al limite se funziona cosi, quando hai una stanghetta lo metti in questa modalità..

lo fa anche in modalità silenzioso

a poposito per le suonerie, non c'è niente di peggio al mondo...
come posso cambiarle? su emule trovo qualcosa?
poi posso caricarle con il programmino file menager?

andreagiusti
08-12-2006, 15:10

come posso cambiarle? su e***e trovo qualcosa?

Non mi sono mai posto il problema, però so che puoi assegnare ad un numero una suoneria in Mp3.
Ora provo a scaricarne qualcuna nel posto dove dici te (sarebbe meglio che ci mettessi gli asterischi sul nome come ho fatto io, non si sa mai), poi però devo provare a farle funzionare.
Sono in formato Midi o MMf, mo vediamo.....

andreagiusti
14-12-2006, 18:41

come posso cambiarle? su emule trovo qualcosa?

Aggiorno: puoi tranquillamente attribuire una suoneria MP3 fatta da te...
Menu -> Impostazioni - > Audio -> Chiamate in entrata - > OK
Ora con la freccia SX cambi mascherina, "musica", qui puoi sceglierti la tua suoneria in MP3......
Se memorizzi i numeri nel telefono (e non nella SIM) ad ogni numero puoi attribuire una suoneria differente!

Mauro80
08-01-2008, 11:03
Come si scaricano le mail? ho wind

Ho trovato questa (http://telefonino.libero.it/documenti/SAMSUNG/SGH%20E730/SAMSUNG%20E730_email.pdf) guida, ma a me non torna molto, Impostazioni di configurazione non c'è nel mio telefonino, forse ho un sw vecchio

bisogna avere una mail libero o lo si può anche con una mail hotmail?

andreagiusti
08-01-2008, 13:39
Come si scaricano le mail? ho wind

Ho trovato questa (http://telefonino.libero.it/documenti/SAMSUNG/SGH%20E730/SAMSUNG%20E730_email.pdf) guida, ma a me non torna molto, Impostazioni di configurazione non c'è nel mio telefonino, forse ho un sw vecchio

bisogna avere una mail libero o lo si può anche con una mail hotmail?

Non scarico mail... sorry...