PDA

View Full Version : Scusate l'ignoranza...

carlese
25-05-2006, 18:14
salve a tutti,parlando di dual core mi sorge un dubbio...qualcuno mi potrebbe spiegare una volta x tutte(e in maniera semplice semplice) come funziona? perche un athlon x2 4200 che come freq ha 2200 ghz va meglio di un pentium d a 3.4ghz? non ci capisco niente....help!

Dr House
25-05-2006, 18:41
funziona che hai 2 core sullo stesso processore

quando un core arriva al 100% di utilizzo inizia a lavorare il secondo core per permettere di fare + operazioni contemporaneamente

amd e intel non si possono paragonare guardando le frequenze, ci vogliono i benchmark

max_demian
25-05-2006, 18:49
Ciao,
la questione delle prestazioni delle CPU negli ultimi anni, ha subito dei notevoli cambiamenti.
Con architetture sempre più complesse e sistemi decisamente più pesanti, non è più semplicissimo poter dire che X sia più veloce di Y. Questo perchè, a seconda del tipo di applicazione (rendering,videogames,calcolo ecc..) rileviamo che una architettura è più efficente di un'altra...
Ed è proprio nell'architettura delle CPU che si trova la tua risposta.... A parità di clock infatti, una soluzione AMD Athlon 64 risulta più efficiente di una soluzione Intel (basata su net burst). Infatti ti basta osservare un processore mobile come il pentium M (componente del "pacchetto" Centrino, per notare come le frequenze di clock si siano notevolmente abbassate rispetto alla famiglia Pentium, pur mantenendo un buon livello prestazionale.

In conclusione, più MHZ significano una maggiore potenza SOLO se stiamo confrontando due CPU che abbiano la stessa architettura.
;)

max_demian
25-05-2006, 18:52
funziona che hai 2 core sullo stesso processore

quando un core arriva al 100% di utilizzo inizia a lavorare il secondo core per permettere di fare + operazioni contemporaneamente

amd e intel non si possono paragonare guardando le frequenze, ci vogliono i benchmark

Ehmm... Scusami ma dove hai letto che l'utilizzo dei core è sequenziale ??? :confused:

Dr House
25-05-2006, 19:26
Ehmm... Scusami ma dove hai letto che l'utilizzo dei core è sequenziale ??? :confused:

in giro qua e la, effettivamente non ne ho la certezza

avrò semplificato troppo la spiegazione :D

max_demian
25-05-2006, 19:39
in giro qua e la, effettivamente non ne ho la certezza

avrò semplificato troppo la spiegazione :D

Eh si,eh !! ;)

carlese
25-05-2006, 19:58
dite che prendendo un x2 4200 il mio pc possa durare un po di anni?magari prima o poi imparero anche a overclockarlo........

Dr House
25-05-2006, 20:04
dite che prendendo un x2 4200 il mio pc possa durare un po di anni?

certo