PDA

View Full Version : WLan casalinga: consigli su componenti

DvL^Nemo
25-05-2006, 15:46
Allora ragazzi..
Stavo pensando di sostituire la mia lan casalinga su cavo con una bella rete wireless..
La situazione e' la seguente

4 PC ( a64 3,2, XP 2400, XP 1700, Sempron 3300 )
2 portatili Centrino 1,7GHZ , CeleronM 1,4GHZ..

Al momento utilizzo un modem USB Wisecom con la condivisione di windows, connessione ADSL tin.it 4Mbit/s. Questo da quando si e' rotto il D-link300T ( uno dei migliori modem/router mai visti )..
Avevo pensato ( se esiste in commercio ) di prendere un AP/router con firewall/ADSL ( meglio se anche 2/2+ ) integrato.. Poi dovrei prendere le sk PCI ( o USB )..
Sarei orientato verso una soluzione il piu' veloce possibile ( 108Mbit/s o piu' per intenderci ) visto che c'e' molto scambio di file sulla rete..
Avete qualcosa da consigliarmi ?
Ciao !

tutmosi3
25-05-2006, 16:49
Allora ragazzi..
Stavo pensando di sostituire la mia lan casalinga su cavo con una bella rete wireless..
La situazione e' la seguente

4 PC ( a64 3,2, XP 2400, XP 1700, Sempron 3300 )
2 portatili Centrino 1,7GHZ , CeleronM 1,4GHZ..

Al momento utilizzo un modem USB Wisecom con la condivisione di windows, connessione ADSL tin.it 4Mbit/s. Questo da quando si e' rotto il D-link300T ( uno dei migliori modem/router mai visti )..
Avevo pensato ( se esiste in commercio ) di prendere un AP/router con firewall/ADSL ( meglio se anche 2/2+ ) integrato.. Poi dovrei prendere le sk PCI ( o USB )..
Sarei orientato verso una soluzione il piu' veloce possibile ( 108Mbit/s o piu' per intenderci ) visto che c'e' molto scambio di file sulla rete..
Avete qualcosa da consigliarmi ?
Ciao !
Immagino che le lodi sul D-Link 300T siano un eufemismo ...
Comunque quello che cerchi potrebbe essere http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834GT
Le velocità tanto pubblicizzate 108 mb/s - 125 mb/s non sono standard, lo standar più veloce 802.11g va a 54 mb/s.
Le velocità superiori le potrai ootenere con apparati della stessa marca e compatibili tra di loro.
Quindi WG311T.
Però i portatili ti mettono fuori standard.
Immagino che abbiano l'apparato wireless integrato, questo significa che non hanno schede wireless compatibili con le alte velocità.
In caso di periferiche diverse, come il tuo caso, la rete si autoadeguerà allo standard comune più alto, quindi 802.11g a 54 mb/s.
Le soluzioni sono 2

1
Oltre alle schede PCI, compri anche delle PCMCIA WG511T http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG511T per i portatili

2
Lasci perdere i protocolli non standard e compri delle schede PCI qualsiasi, purchè con protocollo 802.11g.
Il router invece tieni fermo il Netgear DG834GT che è davvero un buon prodotto.
Ciao

DvL^Nemo
25-05-2006, 17:04
Visto che si adeguerebbero a 54Mbit/s allora mi conviene stare su una soluzione a 54Mbit/s.. Credevo che la limitazione ci sarebbe stato solo sui portatili, invece se e' su tutta la rete allora non ha senso nel mio caso prendere l'apparato a 108Mbit/s in quando cmq almeno 1 portatile sara' quasi sempre connesso..
Ciao !

tutmosi3
25-05-2006, 17:11
Allora 802.11g rules.
Ciao