PDA

View Full Version : aiutatemi per un acquisto

ttm
25-05-2006, 14:20
ragazzi vorrei acquistare un notebbok ma sono disorientatissimo !!!
Ho dato un'occhiata a molti post e ho visto che Dell, Toshiba, Asus, Hp offrono bei notebook con buon rapporto qualità-prezzo.

Però non so proprio su cosa orientarmi .... mi aiutate per favore indicandomi qualche modello leggero, affidabile e con una buona assistenza ?

Il budget è di 1200-1300 € .....

Mi servirebbe per navigare, office, sviluppo siti web, montaggi video e anche se non è fondamentale mi servirebbe per vedere qualche DVD ....
Lo vorrei con Masterizzatore dvd, wi-fi, BT, più porte usb possibile ..... sicuramente non mi serve per giocare (per questo ho la play :D ) ....

Insomma un uso abbastanza vario e a volte pesante (montaggi video), possibilmente leggero e con una buona autonomia di batteria .....

Credo di aver detto tutto ..... avete bisogno di altre info ?
Vi prego datemi un orientamento perchè mi sono perso tra i centinaia di modelli !!!! grazie :)

richman
25-05-2006, 14:31
Ciao ttm,
se guardi più sotto ho aperto una discussione sull'Asus A6Kmq004p a cui per il momento nessuno ha dato seguito ... :(
A me sembra un buon computer, anch'io devo farne un uso "misto", l'unico dubbio era sulla configurazione e il processore amd, che non ho mai utilizzato.
Per il resto mi sembra un'ottima scelta anche in relazione al prezzo... :)

rubesh
25-05-2006, 15:39
attento anche all'hard disk che Asus monta quelli a 4200 rpm e per il video editing non e' il massimo

ttm
25-05-2006, 17:15
Grazie 1000 per le risposte ..... se l'HD è troppo lento e nn va bene per i montaggi allora devo già escludere quel modello :rolleyes:

Altre soluzioni ragazzi ?.... io al momento non ho in mente niente di niente :muro:

rubesh
25-05-2006, 17:20
cerca Toshiba A100-206

quasi sicuramente lo acquisto anch'io

prima di tutto e' Toshiba ed e' una delle migliori marche
ha un rapporto qualita' prezzo buono
e detto da chi ce l'ha funziona benissimo

€ 1338 su monclick.it

richman
25-05-2006, 18:32
Non voglio difendere a tutti i costi Asus, tuttavia credo sia diventata un ottima marca soprattutto da un paio d'anni a questa parte ... poi hd è un pò più lento ma dire che non va bene per il montaggio video ....

Il modello Asus in questione poi ha circa 4 ore di autonomia contro 2,40 del Toshi, e monta di serie XP PRO ... :cool:
ah costa anche 100 euro in meno. :D

animeserie
25-05-2006, 20:11
ragazzi vorrei acquistare un notebbok ma sono disorientatissimo !!!
Ho dato un'occhiata a molti post e ho visto che Dell, Toshiba, Asus, Hp offrono bei notebook con buon rapporto qualità-prezzo.

Però non so proprio su cosa orientarmi .... mi aiutate per favore indicandomi qualche modello leggero, affidabile e con una buona assistenza ?

Il budget è di 1200-1300 € .....

Mi servirebbe per navigare, office, sviluppo siti web, montaggi video e anche se non è fondamentale mi servirebbe per vedere qualche DVD ....
Lo vorrei con Masterizzatore dvd, wi-fi, BT, più porte usb possibile ..... sicuramente non mi serve per giocare (per questo ho la play :D ) ....

Insomma un uso abbastanza vario e a volte pesante (montaggi video), possibilmente leggero e con una buona autonomia di batteria .....

Credo di aver detto tutto ..... avete bisogno di altre info ?
Vi prego datemi un orientamento perchè mi sono perso tra i centinaia di modelli !!!! grazie :)

Io ho preso 2 mesi fa a 1149 euro un Hp dv4266ea, Centrino, P-M Dothan 740 1.73Ghz (FSB533 ), radeon x700 (128 mb video dedicati), wi fi , bluetooth , 80gb Hdd, schermo 15'4" lucido WideScreen (Brightview).
peccato per i 512mb di Ram (ma nel tuo budget puo' fartela aumentare ad un giga senza problemi).
Che dire ? Veloce, silenzioso, non scalda, e abbassando un po' la luminosità arrivo anche a fare 3 ore con la batteria.
Io ne sono molto soddisfatto :D , ma magari qualcuno potrebbe consigliarti modelli superiori allo stesso prezzo, non saprei.
Ciao!

NuT
25-05-2006, 22:14
Dell Inspiron 640m, Apple MACBook, HP Pavilion serie DV1600EA, MSI serie S2xx.

fazzu83
30-05-2006, 00:30
Io ho preso 2 mesi fa a 1149 euro un Hp dv4266ea, Centrino, P-M Dothan 740 1.73Ghz (FSB533 ), radeon x700 (128 mb video dedicati), wi fi , bluetooth , 80gb Hdd, schermo 15'4" lucido WideScreen (Brightview).
peccato per i 512mb di Ram (ma nel tuo budget puo' fartela aumentare ad un giga senza problemi).
Che dire ? Veloce, silenzioso, non scalda, e abbassando un po' la luminosità arrivo anche a fare 3 ore con la batteria.
Io ne sono molto soddisfatto :D , ma magari qualcuno potrebbe consigliarti modelli superiori allo stesso prezzo, non saprei.
Ciao!

Prendi un toshiba m40-282 è in offerta a 999€

ttm
31-05-2006, 14:02
Grazie a tutti per le risposte ...
Considerando solo le prestazioni e non il prezzo meglio il Toshiba m40-282 seganalato da fazzus o il toshiba A100-262 di cui sto leggendo bene nei vari post ?

fazzu83
31-05-2006, 15:49
Grazie a tutti per le risposte ...
Considerando solo le prestazioni e non il prezzo meglio il Toshiba m40-282 seganalato da fazzus o il toshiba A100-262 di cui sto leggendo bene nei vari post ?

Sicuramente il secondo...Ha il processore duo(doppio core) un giga di ram...

Cmq c'è anche l'a100-206 lo trovi a 1150€ fai una ricerca su trovaprezzi.it
Cmq sicuramente meglio toshiba che asus

rubesh
31-05-2006, 16:50
Toshiba e vai sul sicuro.......

ttm
01-06-2006, 11:17
Grazie 1000 ..

Mi sto orientando piano piano :)

ttm
01-06-2006, 11:23
Sicuramente il secondo...Ha il processore duo(doppio core) un giga di ram...

Cmq c'è anche l'a100-206 lo trovi a 1150€ fai una ricerca su trovaprezzi.it
Cmq sicuramente meglio toshiba che asus

Chiedo scusa ho fatto confusione ....
Nel confronto fra i due Toshiba intendevo il modello A100-206 e non 262 ....

rubesh
01-06-2006, 13:32
ho appena acquistato il mod a100-206 da due giorni

lo sto testando e al momento sono molto contento della scelta...
veloce - ottimo schermo - connettivita' ottima

piscione75
01-06-2006, 19:49
CIAO...CONSIGLIO IL DELL 9400!!!
LEGGI IL MIO POST...(FINALMENTE DELL 9400) !!! :D :read:

NuT
01-06-2006, 22:02
Sì ma qui stiamo un po' confondendo le cose. L'autore ha chiesto un notebook leggero e con buona autonomia, secondo me non si possono consigliare dei 17" (come il pur ottimo Dell Inspiron 9400) o 15.4" da circa 3KG. Per me questa non è portabilità, anche se poi è naturale che ognuno sceglie ciò che vuole.

ttm
02-06-2006, 16:48
Il Toshiba A100-206 vedo che costa intorno ai 1250 €. A questo prezzo è il top ?

zimzum83
02-06-2006, 18:20
ttm, x l'uso che ne devi fare t consiglio questo:

HP dv5615ea

ha un pò d tutto, è veloce, ha una discreta scheda video, nn è rumoroso, ha buona autonomia...

lo trovi da Trony con il 15% di sconto (1.399 diventano circa 1100)...

Sfido chiunque a trovare di meglio a questo prezzo!!

SPECIFICHE TECNICHE
Processore Produttore Hp
Tipo Intel Core Duo T2300
Velocità del clock 1.66 GHz
Front side bus 667 MHz
Chipset 945 PM
Cache di secondo livello 2 MB
Memoria RAM Tipo DDR2 RAM
Standard 1024 MB (2x 512 MB)
Espandibilità (fino a) 2 GB
Slot liberi N.d.
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 100 GB
Velocità 5400 rpm
Dispositivi di archiviazione Tipo Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer
Velocità Massima in Lettura 24x CD, 8x DVD
Velocità Massima in Scrittura 8x DVD±R, 4x DVD±RW, 2.4x DVD+R9, 24x CD-R, 16x CD-RW,
Floppy Disk Formato No
Capacità No
Display Tipo WXGA
Dimensioni 15.4'' Widescreen
Risoluzione 1280 x 800 pixel
Adattatore Grafico Produttore Nvidia
Tipo GeForce Go 7400
Memoria totale 256 MB Turbocache
Dettagli N.d.
Sistema Audio Scheda 16-bit stereo integrata
Altoparlanti Altec Lansing integrati
Comunicazione Modem 56 Kbps V.90/ V.92
LAN Ethernet 10/100
Infrarossi N.d.
Wi-Fi 802.11b/g
Interfacce Porta VGA 1
Porta USB 3 Versione 2.0
Porta parallela N.d.
Porta seriale N.d.
Slot PCMCIA 1 tipo II
Card reader 6 in 1 (xD, SD, Smart Media, Memory Stick, Memory Stick Pro, Multimedia Card)
Porta PS/2 N.d.
Connettore RJ 11 1
Connettore RJ 45 1
Uscita TV S-video 1
Uscita cuffie 1
Ingresso microfono 1
IEEE 1394 1
Altro Connettore docking per il cavo e Porta a infrarossi per telecomando (telecomando opzionale), SPDIF
Batteria Tipo Batteria a 6 celle agli ioni di litio
Capacità N.d.
Tempo di ricarica N.d.
Dimensioni e peso Larghezza 263,9 mm
Profondità 357,8 mm
Altezza 350 mm
Peso 2,98 kg
Tastiera e mouse Tastiera Completa 101 tasti
Mouse Touch pad
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Applicativi Sonic Digital MediaPlus : Sonic RecordNow, Sonic
MyDVD, Sonic Easy Archive, Sonic Express Labeler, Microsoft Windows Media Player 10, Microsoft MovieMaker, Adobe Reader 6.0, ealOne Player, HP Photosmart Premier, DVD Play (di Cyberlink), QuickPlay Direct e QuickPlay 2.0 per Windows
Utilities Microsoft Works 8.0, Microsoft Internet Explorer 6.0, Microsoft Outlook Express
Antivirus Symantec Norton Internet Security 2006
Garanzia del produttore Durata 12 mesi
Tipologia Internazionale

NuT
03-06-2006, 14:46
Il Toshiba A100-206 vedo che costa intorno ai 1250 €. A questo prezzo è il top ?

Diciamo che è tra i migliori, ma visto che non devi giocare mi orienterei verso qualcosa di più leggero e con scheda video integrata, che garantisce anche un po' di autonomia in più.

ttm
04-06-2006, 10:06
Diciamo che è tra i migliori, ma visto che non devi giocare mi orienterei verso qualcosa di più leggero e con scheda video integrata, che garantisce anche un po' di autonomia in più.

Una buona scheda video quindi mi servirebbe SOLO per giocare ?

Un'altra domanda: nel caso volessi acquisire audio da una piastra analogica (musicassette) è importante avere una buona scheda audio ?

Scusate per tutte queste domande ma devo capire bene prima di spendere tanti soldi :)

NuT
05-06-2006, 13:03
Una buona scheda video quindi mi servirebbe SOLO per giocare ?

Oppure se devi fare grafica in 3D.

Un'altra domanda: nel caso volessi acquisire audio da una piastra analogica (musicassette) è importante avere una buona scheda audio ?

Scusate per tutte queste domande ma devo capire bene prima di spendere tanti soldi :)

Non saprei visto che non ho mai fatto editing audio.

ttm
11-06-2006, 17:00
Grazie della pazienza NUT ...

Se per grafica 3D intendi anche Photoshop allora si ....ma credo che tu stia parlando di Autocad e simili ...

In prospettive future però non mi conviene prenderne cmq uno con una buona sckeda video ?

ttm
16-06-2006, 13:18
Ragazzi volevo chiedervi un'altra cosa .....
Ho visto che in tutti i notebook viene data Windows Xp Home o Professional .... mentre Office ? Uso molto Word, Excel, Power point e soprattutto Outlook ... solo Dell offre anche il pacchetto Office ?

danandr
16-06-2006, 17:29
ho appena acquistato il mod a100-206 da due giorni

lo sto testando e al momento sono molto contento della scelta...
veloce - ottimo schermo - connettivita' ottima
Ciao,sono molto intenzionato a comprare questo notebook,mi potresti dire,usandolo, qual'è l'autonomia approssimativa con un uso normale?Ad esempio sei riuscito a vedere un film in dvd solo con l'alimentazione a batteria?Se puoi dammi delle stime approssimative,grazie

Grazie

NuT
16-06-2006, 23:04
Grazie della pazienza NUT ...

Se per grafica 3D intendi anche Photoshop allora si ....ma credo che tu stia parlando di Autocad e simili ...

In prospettive future però non mi conviene prenderne cmq uno con una buona sckeda video ?

Scusa se non ti ho risposto nei giorni scorsi ma mi era sfuggito questo tuo post.

Photoshop è grafica 2D, è un programma di fotoritocco. ;)

In prospettiva futura dipende da te scegliere, dipende se hai intenzione di usare il 3D o meno.

NuT
16-06-2006, 23:05
Ragazzi volevo chiedervi un'altra cosa .....
Ho visto che in tutti i notebook viene data Windows Xp Home o Professional .... mentre Office ? Uso molto Word, Excel, Power point e soprattutto Outlook ... solo Dell offre anche il pacchetto Office ?

Beh chiedere agli altri produttori non costa nulla. Magari te lo danno loro in licenza OEM e risparmi anche qualcosa. Altrimenti ti tocca comprarlo a parte.

ttm
17-06-2006, 14:06
Scusa se non ti ho risposto nei giorni scorsi ma mi era sfuggito questo tuo post.

Photoshop è grafica 2D, è un programma di fotoritocco. ;)

In prospettiva futura dipende da te scegliere, dipende se hai intenzione di usare il 3D o meno.

Figurati ;-)
Grazie per le risposte .... :)

ttm
17-06-2006, 14:08
Beh chiedere agli altri produttori non costa nulla. Magari te lo danno loro in licenza OEM e risparmi anche qualcosa. Altrimenti ti tocca comprarlo a parte.

Ho letto di questa licenza OEM ... non vorrei uscire fuori post ma in due parole che cos'è ?
Ovviamente Microsfot Works che viene incluso in alcuni notebook non c'entra nulla con Word, Excel e compagnia vero ?

NuT
18-06-2006, 20:27
Ho letto di questa licenza OEM ... non vorrei uscire fuori post ma in due parole che cos'è ?
Ovviamente Microsfot Works che viene incluso in alcuni notebook non c'entra nulla con Word, Excel e compagnia vero ?

Definizione OEM (http://www.pc-facile.com/glossario/oem/)

Works contiene un elaboratore di testi, un foglio elettronico e un database. In pratica sono applicazioni base che non offrono tutte le funzioni avanzate rispettivamente di Word, Excel e Access, ma io (che a dire il vero uso solo Word, e molto raramente anche) con l'Elaboratore di testi non ho grossi problemi. Dipende sempre dall'uso che uno necessita.

ttm
19-06-2006, 13:12
Grazie come sempre Nut. Anch'io per l'uso che ne faccio dovrebbe bastarmi ... o cmq ho scoperto l'ottimo OpenOffice, ma questo è un altro discorso.

Per quanto riguarda Windows è sempre in licenza OEM ?
Domanda banale: viene fornito anche il CD di Windows solitamente?

ttm
19-06-2006, 17:01
Ho aperto questa discussione dicendo che mi serviva un portatile con buona autonomia. In realtà pensandoci bene il suo utilizzo sarà maggiormente a casa in sostituzione desktop.

Quello che al momento mi attizza di più è il toshiba A100-206 che sembrerebbe avere come unico "difetto" una scarsa autonomia, ma visto l'uso sopratutto casalingo non mi preoccupo. Però stavo leggendo QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1215888) che il processore T2300 è ormai obsoleto !!! Ma è così veramente ?
Capisco che la tecnologia si evolve ogni giorno ma addirittura obsoleto ....

NuT
19-06-2006, 19:50
Grazie come sempre Nut. Anch'io per l'uso che ne faccio dovrebbe bastarmi ... o cmq ho scoperto l'ottimo OpenOffice, ma questo è un altro discorso.

Per quanto riguarda Windows è sempre in licenza OEM ?
Domanda banale: viene fornito anche il CD di Windows solitamente?

Sì, il Windows che hai con il portatile è OEM.

Ultimamente, quasi tutti i produttori non forniscono CD o DVD di ripristino. Devi essere tu a crearteli, solitamente con una utility fornita dal produttore (sono molto intuitive, parlo per esperienza personale) masterizzi due DVD da una partizione nascosta dell'HD. Poi, in sede di ripristino solitamente (sul mio VAIO funziona così ad esempio), puoi scegliere se eliminare la partizione nascosta. Io l'ho fatto. Tra i produttori, sicuramente Sony, HP, Packard Bell e Acer dovrebbero fornire questo tipo di "servizio". Gli altri non saprei, certo è che Dell se li fa pagare i supporti di ripristino se non vuoi crearteli/scaricarteli dal loro sito.

NuT
19-06-2006, 19:51
Ho aperto questa discussione dicendo che mi serviva un portatile con buona autonomia. In realtà pensandoci bene il suo utilizzo sarà maggiormente a casa in sostituzione desktop.

Quello che al momento mi attizza di più è il toshiba A100-206 che sembrerebbe avere come unico "difetto" una scarsa autonomia, ma visto l'uso sopratutto casalingo non mi preoccupo. Però stavo leggendo QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1215888) che il processore T2300 è ormai obsoleto !!! Ma è così veramente ?
Capisco che la tecnologia si evolve ogni giorno ma addirittura obsoleto ....

In effetti il T2300 non è un fulmine di guerra, ad ogni modo dovrebbe uscire a giorni fuori produzione (se non l'ha già fatto): questo implica un abbassamento dei prezzi del T2400 e del T2500.

ttm
20-06-2006, 12:54
Grazie 1000 come sempre Nut ...

Però con una licenza OEM se ho bisogno di reinstallare Windows ? Domanda stupida eh ? O mi compro Windows o ciccia !!!!

Per l'altra domanda allora cosa c'è sui 1200-1300 con T2400 o T2500 ?

Grazia ancora per la pazienza .. :)

ttm
26-06-2006, 13:51
Considerando che con il note farò più o meno le stesse cose che faccio con il desktop che è un P4 a 2.00 ghz non è sufficente secondo voi un T2300 ?
O meglio prendere un qualcosa che non sia già obsoleto ?

ttm
28-06-2006, 13:18
Scusate per le mie continue domande ...
Secondo voi meglio puntare ad una macchina molto più potente rispetto alle mie attuali esigenze così che possa essere + longeva o meglio puntare su una macchina "giusta" che però potrebbe starmi stretta fra qualche anno ?

ttm
12-07-2006, 17:27
ragazzi ho provato a configurare on-line un Dell 6400. Che ne dite ?

Processore Intel ® Core™ Duo T2500 (2 GHz, 2 MB L2 cache, 667 MHz FSB) 56606

Windows® XP Media Center Edition 2005 autentico

Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna

Schermo 15.4" Wide Screen WXGA (1280x800) con TrueLife™

1024MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x512)

100GB (5,400 rpm) Hard Drive

Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x

Batteria principale 9 celle 80 WHr

Microsoft® Works 7.0 (versione OEM)

256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400, PCI-Express x16

Integrated Sound Blaster® Audigy® ADVANCED HD™ Audio- Full Version 59636

Modem Interno 6783 [530-10758][640-10461] 14

Dell Wireless 350 Bluetooth 2.0 Module (up to 3 Mbps) with Enhanced Data Rate 56634

Scheda interna Intel® Pro WLAN 3945 Wireless (802.11a/b/g 54 Mbps) per processori Duo

Il tutto a € 1195 con spese di consegna incluse

Che ne pensate ? Meglio del Toshiba A-100-206 ?