View Full Version : Raffreddamento a liquido x inesperto
Ciao a tutti,
essendo diventato matto nel vedere i 50° fissi sulla cpu e la skeda video messa ancora peggio, x un nuovo sistema avrei deciso di prendere un sistema di raffreddamento a liquido. Non volendo spendere molto + di 200 euro, vorrei raffreddare cpu, vga e chipset. Anche se mi rendereste più facile la vita, nn prediligo i kit già completi, anke singoli pezzi vanno bene. Conto molto sull'estetica (additivi reagenti UV ecc...)
Allora, mi consigliate una configurazione per un buon sistema a liquido??
PS: nel nuovo sistema penso di mettere un AMD X2, mobo DFI e vga RADEON X1800XT.... Case ARMOR o ARMOR JR
dai esperti, nn fate i menefreghisti!
romanetto
25-05-2006, 20:45
c'e' una bellissima guida in rilievo, inizia da li' e poi guardati intorno magari chiedendo quando hai le idee piu' chiare
Iantikas
26-05-2006, 23:33
allora...il budget è di 200€...quali sono le tue esigenze???
...prediligi di + le prestazioni o il silenzio o vuoi un mix tra i due...
...ti dico già subito ke con 200€ ti esce un bel kit cpu/vga (il chipset ti sconsiglio di metterlo a liquido e anzi ti consiglio di prendere una mobo con soluzione passiva...la A8N32SLI o l'ultima uscita x socket AM2 sono entrambe soluzioni fan-less e x ki usa il liquido sono fonite di un paio di blower fan [abb silenziose] da tenere sui dissi dei mosfet x evitare ke si surriscaldino data l'assenza del dissi cpu...in ogni caso sia ad aria ke a liquido mettere una ventola sui mosfet di qualunque mobo è cosa sempre consigliata, magari una 120mm downvoltata siccome basta giusto un piccolo flusso d'aria di circa e già con 30/40cfm si è apposto nella maggioranza dei casi)...
...cmq come kit ti consiglio di puntare su questi componenti:
Ybris ONE
Nj1200 + Aquarys III "light"
Maze 4 (o K5 vga)
3/4m tubo crystal 12x17
Z2+ 2x120mm Coolink SWiF 1202 Retail
staffa x il tuo socket (o la staffa universale)
Additivo UV (una bottiglietta basta)
...la configurazione del kit dati i componenti è da fare tutta in serie così:
Nj1200 -> Z2 -> ONE -> Maze4 -> Aquarys III "light" e così via...
...l'Ybris ONE è uno dei wb dal rapporto prezzo/prestazioni preferibile al momento, inoltre data la sua bassa impedenza nn c'è bisogno di prendere pompe (costose) ad alta prevalenza ma la (piccola, compatta e silenziosa) Nj1200 va già bene...
...la nj1200 offre una portata di circa 480l/h con il solo ONE e di + di 400l/h nell'impianto con i pezzi ke ho elencato...quindi una portata + ke sufficente x sfruttare i due wb ottimamente...messa inoltre in immersione all'interno dell'aquarys (ke col foglio di neoprene sul fondo ne smorza le [poche] vibrazioni) e posta all'interno del case, da silenziosa ke è diventa pressokè inudibile...
...le ventole ke ti ho indicato sono tra le migliori in commercio al momento...hanno un ottimo rapporto CFM/rumore e comprendono un regolatore di velocità in modo da regolarle in base all'esigenza...
...tutti i prodotti ke ti ho elencato li trovi sullo shop Ybris (il Maze4, ke è della DangerDen, lo trovi sullo shop multimarca della Ybris e, valendo gli ordini fatti da entrambi i siti come se fossero fatti da un solo sito, nn pagherai doppie spese di spedizione se opterai x lui al posto del K5 vga)...
...facci sapere ke ne pensi, ciao :)
grazie al vostro aiuto, ma soprattutto grazie a The_Nameless_One (x me diventato quasi un idolo), avrei deciso di farmi questo kit:
Ybris-one x la cpu
Aquarys III + Nj 1200
K5 Ati Rev.2 + staffa Ati radeon x1xxx
Radiatore X-Force Extreme V2 "VALUE OFF" LUNASIO+2*1 Coolink SWiF 1202 "Blue-Fan" 120mm - Basic
tubo cristal 12x17
in serie: Nj1200-->V2-->YBRIS ONE-->K5-->Aquarys III
ke ne dite?? Il kit va bene? Ho messo bene in serie?
Iantikas
29-05-2006, 15:24
ma ti conviene prendere il value off anzikè lo Z2???...alla fine con le doppie s.s. ci vai a spendere uguale, inoltre con lo Z2 nn hai il problema dei fori delle ventole ke possono essere nn tutti perfettamente allineati...
...riflettici, ciao
ah... ma quanto costa lo Z2?? sullo shop ybris nn c'è...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.