PDA

View Full Version : Raffreddamento a liquido x inesperto

thetop
25-05-2006, 14:09
Ciao a tutti,
essendo diventato matto nel vedere i 50° fissi sulla cpu e la skeda video messa ancora peggio, x un nuovo sistema avrei deciso di prendere un sistema di raffreddamento a liquido. Non volendo spendere molto + di 200 euro, vorrei raffreddare cpu, vga e chipset. Anche se mi rendereste più facile la vita, nn prediligo i kit già completi, anke singoli pezzi vanno bene. Conto molto sull'estetica (additivi reagenti UV ecc...)
Allora, mi consigliate una configurazione per un buon sistema a liquido??

PS: nel nuovo sistema penso di mettere un AMD X2, mobo DFI e vga RADEON X1800XT.... Case ARMOR o ARMOR JR

thetop
25-05-2006, 15:05
allora?

thetop
25-05-2006, 16:11
dai esperti, nn fate i menefreghisti!

romanetto
25-05-2006, 20:45
c'e' una bellissima guida in rilievo, inizia da li' e poi guardati intorno magari chiedendo quando hai le idee piu' chiare

Iantikas
26-05-2006, 23:33
allora...il budget è di 200€...quali sono le tue esigenze???

...prediligi di + le prestazioni o il silenzio o vuoi un mix tra i due...

...ti dico già subito ke con 200€ ti esce un bel kit cpu/vga (il chipset ti sconsiglio di metterlo a liquido e anzi ti consiglio di prendere una mobo con soluzione passiva...la A8N32SLI o l'ultima uscita x socket AM2 sono entrambe soluzioni fan-less e x ki usa il liquido sono fonite di un paio di blower fan [abb silenziose] da tenere sui dissi dei mosfet x evitare ke si surriscaldino data l'assenza del dissi cpu...in ogni caso sia ad aria ke a liquido mettere una ventola sui mosfet di qualunque mobo è cosa sempre consigliata, magari una 120mm downvoltata siccome basta giusto un piccolo flusso d'aria di circa e già con 30/40cfm si è apposto nella maggioranza dei casi)...

...cmq come kit ti consiglio di puntare su questi componenti:

Ybris ONE
Nj1200 + Aquarys III "light"
Maze 4 (o K5 vga)
3/4m tubo crystal 12x17
Z2+ 2x120mm Coolink SWiF 1202 Retail
staffa x il tuo socket (o la staffa universale)
Additivo UV (una bottiglietta basta)

...la configurazione del kit dati i componenti è da fare tutta in serie così:

Nj1200 -> Z2 -> ONE -> Maze4 -> Aquarys III "light" e così via...

...l'Ybris ONE è uno dei wb dal rapporto prezzo/prestazioni preferibile al momento, inoltre data la sua bassa impedenza nn c'è bisogno di prendere pompe (costose) ad alta prevalenza ma la (piccola, compatta e silenziosa) Nj1200 va già bene...

...la nj1200 offre una portata di circa 480l/h con il solo ONE e di + di 400l/h nell'impianto con i pezzi ke ho elencato...quindi una portata + ke sufficente x sfruttare i due wb ottimamente...messa inoltre in immersione all'interno dell'aquarys (ke col foglio di neoprene sul fondo ne smorza le [poche] vibrazioni) e posta all'interno del case, da silenziosa ke è diventa pressokè inudibile...

...le ventole ke ti ho indicato sono tra le migliori in commercio al momento...hanno un ottimo rapporto CFM/rumore e comprendono un regolatore di velocità in modo da regolarle in base all'esigenza...

...tutti i prodotti ke ti ho elencato li trovi sullo shop Ybris (il Maze4, ke è della DangerDen, lo trovi sullo shop multimarca della Ybris e, valendo gli ordini fatti da entrambi i siti come se fossero fatti da un solo sito, nn pagherai doppie spese di spedizione se opterai x lui al posto del K5 vga)...

...facci sapere ke ne pensi, ciao :)

thetop
29-05-2006, 13:53
grazie al vostro aiuto, ma soprattutto grazie a The_Nameless_One (x me diventato quasi un idolo), avrei deciso di farmi questo kit:

Ybris-one x la cpu
Aquarys III + Nj 1200
K5 Ati Rev.2 + staffa Ati radeon x1xxx
Radiatore X-Force Extreme V2 "VALUE OFF" LUNASIO+2*1 Coolink SWiF 1202 "Blue-Fan" 120mm - Basic
tubo cristal 12x17

in serie: Nj1200-->V2-->YBRIS ONE-->K5-->Aquarys III

ke ne dite?? Il kit va bene? Ho messo bene in serie?

Iantikas
29-05-2006, 15:24
ma ti conviene prendere il value off anzikè lo Z2???...alla fine con le doppie s.s. ci vai a spendere uguale, inoltre con lo Z2 nn hai il problema dei fori delle ventole ke possono essere nn tutti perfettamente allineati...

...riflettici, ciao

thetop
29-05-2006, 15:27
ah... ma quanto costa lo Z2?? sullo shop ybris nn c'è...