PDA

View Full Version : Argomento tesi di laurea

Trape
25-05-2006, 12:19
Ciao a tutti. Studio economia aziendale alla cattolica di Piacenza. Devo presentare l'argomento della tesi triennale nella materia "sistemi di pagamento e sicurezza delle reti" il prossimo 31 maggio.

problema è: non so che argomento presentare... qualcuno ha qualche idea da darmi?

io avevo già in mente:

sicurezza delle reti voip
sicurezza delle reti wireless
il problema della privacy in rete

ma mi sembrano argomenti un po' troppo comuni... speravo di trovare idee un po' più fresche e attuali (magari anche spendibili un domani)

Grazie già da adesso per le vostre risposte. Mi aiuterete molto.

Trape

pietro84
25-05-2006, 13:34
Ciao a tutti. Studio economia aziendale alla cattolica di Piacenza. Devo presentare l'argomento della tesi triennale nella materia "sistemi di pagamento e sicurezza delle reti" il prossimo 31 maggio.

problema è: non so che argomento presentare... qualcuno ha qualche idea da darmi?

io avevo già in mente:

sicurezza delle reti voip
sicurezza delle reti wireless
il problema della privacy in rete

ma mi sembrano argomenti un po' troppo comuni... speravo di trovare idee un po' più fresche e attuali (magari anche spendibili un domani)

Grazie già da adesso per le vostre risposte. Mi aiuterete molto.

Trape

home banking

Trape
25-05-2006, 14:45
home banking

non ci avevo pensato... ma la trovo poco spendibile... e personalmente non mi affascina troppo

qualche altra idea?

pietro84
25-05-2006, 14:50
non ci avevo pensato... ma la trovo poco spendibile... e personalmente non mi affascina troppo

qualche altra idea?

prova con il commercio elettronico, più spendibile di così si muore :D
ma dipende da cosa devi fare in particolare:
vuoi valutare l'impatto economico di queste tecnologie o fare una tesi tecnica?

Trape
25-05-2006, 15:29
se riesco una via di mezzo... parlare solo dell'impatto sarebbe una rottura, ma fare una cosa troppo tecnica mi farebbe uscire un po' troppo dall'universo in cui ho studiato finora... (facendo economia aziendale.... :p )

a dire la verità il commercio elettronico pensavo di tagliarlo fuori...e prendere la parte sulla sicurezza... sai mica quali possano essere dei temi riguardanti la sicurezza informatica che siano attuali?

pietro84
25-05-2006, 16:54
se riesco una via di mezzo... parlare solo dell'impatto sarebbe una rottura, ma fare una cosa troppo tecnica mi farebbe uscire un po' troppo dall'universo in cui ho studiato finora... (facendo economia aziendale.... :p )

a dire la verità il commercio elettronico pensavo di tagliarlo fuori...e prendere la parte sulla sicurezza... sai mica quali possano essere dei temi riguardanti la sicurezza informatica che siano attuali?

dipende... temi generali o ambiti applicativi della sicurezza?
le applicazioni che richiedono maggior sicurezza in ambito gestionale sono proprio il commercio elettronico,l'home banking e i sistemi di archiviazione dati in generale.
se invece sei interessato ai metodi con cui si ottiene la sicurezza devi orientarti su temi come crittografia,la classificazione degli attacchi ai sistemi informatici e i metodi di difesa, oppure allo studio dell'impatto economico di attacchi a sistemi informatici reali.

se niente di quello che ho scritto ti piace mi è venuto in mente un altro argomento: le smartcard. E' una tecnologia che avrà nel futuro prossimo un grande impatto economico, dove la sicurezza ha importanza cruciale.
Imo è perfetto per una tesi di economia sulla sicurezza informatica.
inoltre è un tema molto molto attuale.

Trape
27-05-2006, 10:11
La smartcard è davvero una bella trovata. Mi piace.

la mia idea era di trovare un argomento che fosse attuale. Dato che faccio economia non per forza devo fare un argomento troppo tecnico, ma neanche vorrei buttrmi troppo su qualcosa di economico...

io avevo pensato anche all'open source...