View Full Version : Ma perchè i cd saltano nello stereo?
Raga non ce la faccio più. Il mio autradio mp3 dopo un anno e mezzo di vita buona (i cd saltavano solo con buche grandi) ora ricomincia a fare capriccci: ogni tanto salta anche con piccoli dossi.
Il mio stereo è un Clarion, quindi non è male, eppure ho di questi problemi.
Premetto che l'assetto della mia auto (Fiesta del 94) fa in modo che quando prendo le buche si muove tutto, infatti lo stereo che avevo in precedenza
saltava a ogni minimo sulsutto, mentre ora che è montato su una alfa 33 non da problemi. Quindi un po la macchina fa la sua parte.
Comunque Stamane ho provato a masterizzare un cd verbatim a 8x tenendo tutte le applicazioni spente con Nero Premium 7.0.5.4 e ogni tanto pure è saltato in macchina, anche se mi sembra solo all'inizio poi è andato migliorando.
Comunque non so se dipende dai supporti e dal tipo di masterizzazione. Prima masterizzavo in qualunque modo e qualsiasi programma e su ogni tipo di marca di cd e non mi dava problemi. Che poi io uso i Verbatim convinto che siano buoni, però i Verbatim che compro sono queli nella campana e ho i presentimento che non siano la stessa cosa di quelli nella confezione originale. Se li metto controluce si vede la scritta che sta sul lato posteriore (è mica normale). Qualcuno ne sa di più?
Forse è lo stero che non va piu? Se è lo stereo come posso riparare? (pulizia laser?) Potrebbe essere anche che il cruscotto è molto ballerino (con la mia fiesta quando vado nelle buche si muove tutto e mi sembra inevitabile che salti, qualcuno sa se si puo fare qualcosa per non far muovere lo stereo?)
Con quale colore deve essere la parte inferiore del cd per assicurare qualità?
Ora provo i Tdk che sono color oro mentre i Verbatim erano blu. ;)
Codename47
25-05-2006, 14:08
Ti rispondo subito: nero 7 è il problema. Installa nero 6 e vedrai che salterà molto meno (visto che un pò loi fà comunque a causa della tua auto). ;)
Ti rispondo subito: nero 7 è il problema. Installa nero 6 e vedrai che salterà molto meno (visto che un pò loi fà comunque a causa della tua auto). ;)
Mi correggo: stamane ho masterizzato col 6 ed è saltato. Poi ho messo il 7 usando un Tdk e "pare" che vada bene. Ho preso tutte le buche possibili e non saltava.
Può essere solo un caso ma comunque il problema non è nero 7 perchè, come ti ho detto, il cd masterizzato stamane col 6 su Verbatim saltava.
Codename47
25-05-2006, 14:29
Mi correggo: stamane ho masterizzato col 6 ed è saltato. Poi ho messo il 7 usando un Tdk e "pare" che vada bene. Ho preso tutte le buche possibili e non saltava.
Può essere solo un caso ma comunque il problema non è nero 7 perchè, come ti ho detto, il cd masterizzato stamane col 6 su Verbatim saltava.
Allora non sò che dirti... la versione che dà il problema da te descritto è la 7... la 6 non hai mai presentato questo problema... Mi dispiace. ;)
Ma quindi è provato che la 7 da questi tipi di problemi?
Codename47
25-05-2006, 14:41
Ma quindi è provato che la 7 da questi tipi di problemi?
Beh ovviamente. Se vai nella sezione software/programmi e utility, troverai il thread "Dannato Nero 7 Premium!" che parla diffusamente del problema, oltre ai tanti altri che ha questa versione. ;)
Matteo help!
26-05-2006, 08:49
qual'è un alternativa valida a nero per i cd audio e mp3 ?
Beh ovviamente. Se vai nella sezione software/programmi e utility, troverai il thread "Dannato Nero 7 Premium!" che parla diffusamente del problema, oltre ai tanti altri che ha questa versione. ;)
Non trovo la discussione. Mi puoi dare il link?
Codename47
26-05-2006, 13:45
Purtroppo il tasto cerca non la da nemmeno a me. Prova a cercare nelle pagine più indietro. ;)
UtenteSospeso
26-05-2006, 14:09
Prova a pulire la lente, se è sporca non riesce a riempire il buffer per troppi errori in lettura.
Come mi consigli di pulirla?
UtenteSospeso
28-05-2006, 18:27
cotton fioc, e pennellino per obiettivi fotografici.
E poi? Dovrei smontare lo stereo?
Comunque è senz'altro colpa dell'usura dello stereo anche se la macchina fa il suo non ammortizzando bene gli urti perchè se era solo colpa della macchina allora anche appena comprato doveva dare problemi, e invece non li dava, ti trovi?
pippocalo
29-05-2006, 13:29
questo tipo di salto di Nero 7 è dovuto ad un errore di decodifica degli mp3 mentre si produce un CD audio standard.
Quindi questo salto si presenta sempre uguale, sempre allo stesso punto ed avviene su qualsiasi CD.
I tuoi salti invece dovrebbero essere provocati dalle buche e quindi al limite non dovrebbero presentarsi sempre allo stesso punto e non dovrebbero presentarsi affatto nel CD-player di casa.
Questi salti sono dovuti a qualche difficoltà di lettura del player dell'auto; è chiaro che:
- le buche e le cattive sospensioni dell'auto peggiorano la situazione;
- se un CD vergine è di ottima qualità ...e viene inciso da un ottimo masterizzatore questo migliora la situazione
- come ti hanno detto una bella pulitina al CD della macchina aiuta. Puoi usare,invece di smontarlo, quei kit fatti da un CD con un pennelletto che si inumidisce con un liquido apposito e passa sulla lente del laser.
Saluti
questo tipo di salto di Nero 7 è dovuto ad un errore di decodifica degli mp3 mentre si produce un CD audio standard.
Quindi questo salto si presenta sempre uguale, sempre allo stesso punto ed avviene su qualsiasi CD.
I tuoi salti invece dovrebbero essere provocati dalle buche e quindi al limite non dovrebbero presentarsi sempre allo stesso punto e non dovrebbero presentarsi affatto nel CD-player di casa.
Non si presentano sempre allo stesso punto ma solo nelle buche, quindi Nero non da problemi. Il problema è dato dal combinato stereo-macchina.
Vediamo come risolvere.
Questi salti sono dovuti a qualche difficoltà di lettura del player dell'auto; è chiaro che:
- le buche e le cattive sospensioni dell'auto peggiorano la situazione;
- se un CD vergine è di ottima qualità ...e viene inciso da un ottimo masterizzatore questo migliora la situazione
- come ti hanno detto una bella pulitina al CD della macchina aiuta. Puoi usare,invece di smontarlo, quei kit fatti da un CD con un pennelletto che si inumidisce con un liquido apposito e passa sulla lente del laser.
La prima opzione non posso risolverla.
La seconda l'ho gia provata.
La terza devo provarla ma so che questo cd non fa altro che rovinare la lente.
E' vero che il kit peggiora la situazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.