PDA

View Full Version : Felice possessore di FZ30


giupo77
25-05-2006, 11:16
Ciao a tutti, dopo settimane intere a leggere recensioni e commenti di utenti negativi e positivi, confronti tra questo e quel modello, in inglese, in italiano, e persino alcuni siti extra-comunità europea in non si capiva niente...alla fine mi sono deciso e ho acquistato la FZ30.
Che dire....sono felicissimo. Non ho ancora avuto modo di testarla ben bene...ho fatto solo circa 200 foto divise tra esterni, interni, notturne....un pò di prove ma niente di che. Non ho ancora finito di leggere il manuale di istruzioni quindi ancora molte funzioni non le ho utilizzate.
L'handling è favoloso. E' un pò grossina rispetto ad una compatta da taschino....ma usandola ci si rende conto della diffrenza tra una compatta e una macchina del genere.
Lo zoom manuale è fantastico. L'ottica è ottima e luminosa. L'ergonomia dei comandi è buona, c'è tutto quel che serve a portata di dito.
Il monitor LCD ha una qualità impressionante in termini di luminosità e risoluzione (230KPx per 2"), quasi da scoraggiare lo svuotamento della scheda di memoria. E' un piacere riguardarle nell'LCD.
L'EVF è funzionale e nitido.
la resa dei colori è ottima anche se ho ancora qualche problemino con la scelta del tipo di messa a fuoco e del tipo di esposizione....ma è un problema mio che non ho ancora smanettato abbastanza....
Per quanto riguarda il rumore così tanto messo decantato.....sinceramente la mia scelta era tra Fuji S9500, Pana FZ30, Canon S3 e Sony H5. Mi sono scaricato tutti i sample delle recensioni di tutte e 4 e non ho trovato grosse differenze. Forse un pò meglio la S9500 ma senza stabilizzatore perde quel piccolo vantaggio che aveva.
Poi, basta non usare i 400 ISO. Con lo stabilizzatore si recupera parecchio. Una buona ottica è molto più importante rispetto all'utilizzo degli alti ISO.
Poi anche l'occhio vuole la sua parte....tra le 4, la FZ30 è bella da vedere, ottica fissa con zoom che si muove all'interno del corpo che vuol dire nessuna infiltrazione di polvere e problemi con il motorino dello zoom perchè manuale.
Batterie: a parte l'errore del negoziante che mi ha fatto trovare nella confezione 2 batterie originali invece di una da 710 mAh. Ne sto per acuistare una terza su e-bay da 1200 mAh a un prezzo irrisorio (<10€) e poi per chi si preoccupa della durata, con il primo ciclo di carica, la prima batteria originale mi ha fatto 250 scatti con LCD sempre attivo, flash spesso e volentieri (data la buona portata) e revisione delle foto continua con zoom e pan per valutare le foto.
Che dire, contento e appagato.
Spero di essere stato utile a tutti coloro che sono indecisi sull'argomento (e sono tanti). Appena ho altre impressioni sarò felice di condividerle...

Intanto se qualche altro possessore di FZ30 mi sa dare qualche dritta sulle impostazioni, sul tipo di programma preferito per tipo di foto o sui settaggi dei vari parametri sarei grato.
Grazie a tutti.

videopask
25-05-2006, 22:31
Ciao e complimenti per l'acquisto! Perchè non posti qualche foto?

giupo77
26-05-2006, 08:36
Sono nuovo e non so come si fa.....tipo dove metterle o che dimensioni massime devono avere.....ma lo faccio volentieri...

junp1975
26-05-2006, 10:21
giupo, leggo che sei di Torino...ma che ci fai con la foto el sindaco di Palomonte? :sbonk: :sbonk:

giupo77
26-05-2006, 10:29
Palomonte e Contursi Terme.....quando troverò un'altro Avatar lo cambierò.....è troppo forte sto tipo....qualcuno mi sa dre come aggiungere delle foto intanto.....o le dimensioni massime che devono avere....