PDA

View Full Version : SB600: finalmente il "vero" south bridge ATI

Redazione di Hardware Upg
25-05-2006, 09:39
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1496/index.html

In concomitanza con la presentazione delle nuove cpu AMD Athlon 64 Socket AM2, ATI presenta il nuovo south bridge SB600, in abbinamento al chipset Radeon Xpress 3200. Finalmente risolti i problemi legati alle ridotte prestazioni con periferiche USB 2.0 e le limitazioni del controller Serial ATA integrato.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

rutto
25-05-2006, 09:53
oodddddiioooo ma e' bellissima!!
non avrebbe molto senso per la ref. board ma con tutto quell "spazio vuoto" si potrebbe comprimere un bel po' il layout e farla mATX!

norfildur
25-05-2006, 09:54
Interessante... Se al prossimo confronto la piattaforma AM2 nel complesso dovesse dimostrarsi superiore a Conroe, la mia nuova MB monterà chipset Ati.

gianni1879
25-05-2006, 09:58
finalmente una soluzione matura per le mainboard Ati. Questo sb600 ha prestazioni allineate alla concorrenza.

rutto
25-05-2006, 09:59
Interessante... Se al prossimo confronto la piattaforma AM2 nel complesso dovesse dimostrarsi superiore a Conroe, la mia nuova MB monterà chipset Ati.

eh. la vedo dura... :(

:sofico:

Feanortg
25-05-2006, 10:06
Ma io spero che Conroe scuota il mercato... Alla fine fine nel campo dei processori di novità se ne sono viste ben poche. Si.. Il dual core.. Ma senza benefici immediati nelle vecchie applicazioni. Ed i chipset Intel, in ogni caso, son sempre stati piu' performanti degli ATI.

MaxArt
25-05-2006, 10:18
Non capisco come il controller USB dell'NForce 590 sia peggiore di quello del'NForce 4, ma vabbé...
Finalmente ATI ha un southbridge degno di tal nome, senza doversi più appoggiare (giocoforza) ad ULI. Però fallisce ancora un po' in dotazione, vediamo se saprà porvi rimedio.

ThePunisher
25-05-2006, 10:27
Senza contare che nelle nuove soluzioni NVIDIA non è stato cambiato solo il nome, ma ci sono anche migliorie interessanti, come l'NVIDIA EX, che boosta la frequenza del PCI-E se si utilizzano schede NVIDIA a 125 Mhz, permettendo inoltre maggiori margini in overclock delle GPU come è stato notato dagli utenti che stanno avendo la fortuna di provarle.

bartolino3200
25-05-2006, 10:30
Non mi convince questo neonato di ATI.
Mi sarei aspettato di più considerando la robustezza della concorrenza.
ULi sia pure sotto le grinfie di Nvidia ha un rapporto qualità prezzo maggiore.

Agg.:
Con i nuovi processori INTEL CONROE alle porte e AM2 che per AMD non promette nulla di davvero vantaggioso rispetto a socket 939, un upgrade sensato sarebbe solo su chipset INTEL, almeno dal mio punto di vista.

imayoda
25-05-2006, 10:33
Ati fa le cose per bene.. peccato per chi ha già avuto il 450..
Comunque la soluzione Asus che integrava sb uli non era(è) per niente malvagia.

norfildur
25-05-2006, 10:52
Io ho avuto brutte esperienze con NVidia in passato, sia sul lato chipset (NForce 2 e 3 ) che video (le uniche due schede video che mi si siano mai "bruciate" montavano una GPU NVidia... e dire che non le avevo neanche overclokkate!!! ).
Personalmente, NVidia dovrà sudare parecchio per meritarsi nuovamente la mia fiducia, ma non sul versante prestazionale, bensì su quello dell'affidabilità.

bartolino3200
25-05-2006, 11:02
Io ho avuto brutte esperienze con NVidia in passato, sia sul lato chipset (NForce 2 e 3 ) che video (le uniche due schede video che mi si siano mai "bruciate" montavano una GPU NVidia... e dire che non le avevo neanche overclokkate!!! ).
Personalmente, NVidia dovrà sudare parecchio per meritarsi nuovamente la mia fiducia, ma non sul versante prestazionale, bensì su quello dell'affidabilità.

Scusa la malafede, ma che diavolo stai dicendo?
Che facevi arrostivi le bistecche nel PC?
Incredibile che si scrivano certe bassezze in un forum del genere.
Secondo te tutti i power user AMD di questo forum che usano chipset nVidia (la stragrande maggioranza) e vga nVidia (un 50% grossomodo), hanno il PC in fusione nucleare?
Ma te lo sei fatto un giro nel forum? Hai provato a leggere le firme della gente e ti sei chiesto come quasi tutti abbiano avuto NF3, NF4 e molti VGA nVidia?
Ma chi vi paga per spararle così grosse? O siete semplicemente fanboy senza criterio?

leoneazzurro
25-05-2006, 11:09
Scusa la malafede, ma che diavolo stai dicendo?
Che facevi arrostivi le bistecche nel PC?
Incredibile che si scrivano certe bassezze in un forum del genere.
Secondo te tutti i power user AMD di questo forum che usano chipset nVidia (la stragrande maggioranza) e vga nVidia (un 50% grossomodo), hanno il PC in fusione nucleare?
Ma te lo sei fatto un giro nel forum? Hai provato a leggere le firme della gente e ti sei chiesto come quasi tutti abbiano avuto NF3, NF4 e molti VGA nVidia?
Ma chi vi paga per spararle così grosse? O siete semplicemente fanboy senza criterio?

Bartolino, vedi di evitare queste uscite. Si possono esprimere le proprie opinioni in maniera differente.

norfildur
25-05-2006, 11:16
Caro bartolino,
diversamente da quanto pensi tu, non sono un fanboy, al contrario di te, per cui uso il cervello prima di fare un'affermazione e non mi lascio accecare dalle mie convinzioni campanilistiche prima di dire una cosa.
Ho semplicemente riportato una mia esperienza personale.
Esempio: tizio ha l'auto X, che non gli ha dato mai problemi, Caio ha anch'esso un'auto X che però è sempre dal meccanico, ma non perché Caio usi l'auto in modo scriteriato, ma solo perché (sai, può accadere) che un pezzo montato sulla sua auto sia difettoso e abbia creato dei problemi in cascata (secondo te, tutto ciò che esce da una fabbrica è perfettamente funzionante sempre al 100%? ). Questo forse autorizza Tizio ad insultare Caio? Non credo proprio.

*EDIT* Mi sono lasciato andare un po', non voglio scadere anch'io... ;)

leoneazzurro
25-05-2006, 11:20
Caro bartolino,
diversamente da quanto pensi tu, non sono un fanboy, al contrario di te, per cui uso il cervello prima di fare un'affermazione e non mi lascio accecare dalle mie convinzioni campanilistiche prima di dire una cosa.
Esempio: tizio ha l'auto X, che non gli ha dato mai problemi, Caio ha anch'esso un'auto X che però è sempre dal meccanico, ma non perché Caio usi l'auto in modo scriteriato, ma solo perché (sai, può accadere) che un pezzo montato sulla sua auto sia difettoso e abbia creato dei problemi in cascata (secondo te, tutto ciò che esce da una fabbrica è perfettamente funzionante sempre al 100%? ). Questo forse autorizza Tizio ad insultare Caio? Non credo proprio.

Ecco, vediamo di non scadere (ti sei salvato in calcio d'angolo).

Margherito
25-05-2006, 11:20
no, non risolve i problemi del sb450.
io ce l'ho, e non m'ha risolto un bel niente questo sb600.

che faccio?

norfildur
25-05-2006, 11:22
no, non risolve i problemi del sb450.
io ce l'ho, e non m'ha risolto un bel niente questo sb600.

che faccio?

Ce l'hai già?
Che io sappia ancora non esistono MB con l'SB600 in circolazione. Dove l'hai trovata? Che MB è?

Thunder01
25-05-2006, 11:22
...tornando in topic, guardiamo i PCB...

secondo me, Sapphire prende le schede madri ATi e le rimarchia come nonADV (difatti sn molto overcloccabili), mentre le altre nere sono costruite da EQS e sono le ADv (e guarda caso, non si overcloccano niente :S )...ditemi se è una coincidenza o mi sbaglio io...

almeno questo IMHO...

gianni1879
25-05-2006, 11:24
siamo alle solite.... Mi sa che il caldo peggiora le cose...

djgusmy85
25-05-2006, 11:30
SATA II 3GHz
3GB/s ;)

dwfgerw
25-05-2006, 11:42
rimane il fatto che xpress 3200 per AM2 non ha niente di nuovo rispetto alla ver per s939. al contrario nf590 è ricchissimo di features.

Cimmo
25-05-2006, 11:44
noto con dispiacere che nvidia e' riuscita a peggiorare seppur di poco le prestazioni sull'usb 2.0 rispetto a nforce4 sli :asd:

bartolino3200
25-05-2006, 11:53
Caro bartolino,

Si ma se due schede su due ti si sono bruciate, come detto prima, non è un caso a mio avviso.
Alias o volevi farne un caso statistico, del tipo "nvidia=schede che si bruciano" o volevi semplicemente manifestare la tua scarsa manualità ed esperienza in campo hardware, visto che le schede ti si sono bruciate solo osservandole.
O hai occhi al raggio laser, oppure una inconsueta elettricità statica.
Ti consiglio l' uso del guanto antistatico oltre al fatto che prima di dire alla gente che non usa il cervello, magari di connetterlo tu ed evitare offese degne del tuo modo di esprimerti.

Leoneazzurro, spiacente di averti costretto all' intervento, ma quando vedo certe sparate lasciarle correre è come darle per buone e visto che la gente legge potrebbe farsi una cattiva informazione sia pure basata da commenti di basso livello.
Ciao.

Cimmo
25-05-2006, 12:26
Si ma se due schede su due ti si sono bruciate, come detto prima, non è un caso a mio avviso.
Alias o volevi farne un caso statistico, del tipo "nvidia=schede che si bruciano" o volevi semplicemente manifestare la tua scarsa manualità ed esperienza in campo hardware, visto che le schede ti si sono bruciate solo osservandole.
O hai occhi al raggio laser, oppure una inconsueta elettricità statica.
Ti consiglio l' uso del guanto antistatico oltre al fatto che prima di dire alla gente che non usa il cervello, magari di connetterlo tu ed evitare offese degne del tuo modo di esprimerti.

Leoneazzurro, spiacente di averti costretto all' intervento, ma quando vedo certe sparate lasciarle correre è come darle per buone e visto che la gente legge potrebbe farsi una cattiva informazione sia pure basata da commenti di basso livello.
Ciao.
bartolino non ci vuole un genio a montare delle schede video, si infilano nello slot e punto.
Se si sono bruciate certo non e' per colpa di sola nvidia, a me per esempio si e' bruciata una club3d, ma credo per colpa del dissipatore che monta che fa sbocco. A dire il vero poi credo si sia bruciato un banco di ram, visto che faceva dei casini solo con applicazioni che occupavano un bel po' di ram video, ma e' solo una mia supposizione.

Sicuramente buttarsi contro nvidia perche' si e' bruciate due schede video non e' una genialata, nel senso che ci sono moltri altri fattori indipendenti da nvidia, come per esempio il dissipatore.
Certo anche i tuoi interventi lasciamo decisamente a desiderare.

EDIT:
confermo che l'nforce4 non e' stato poi sto gran chipset, driver pieni di bug, firewall praticamente inutilizzabile, raid di velocita' inferiore alla concorrenza.
Il tutto a distanza anche di 1 anno dove avrebbero potuto migliorare il tutto (i driver intendo, ma anche con revision dei chipset).

Vi lascio immaginare che chipset ho :rolleyes:

norfildur
25-05-2006, 12:27
A parte il fatto che assemblo PC dal lontano 1994, e che quindi me ne intendo un po'; a parte il fatto che i problemi dell'NF2 e dell'NF3 (quest'ultimo per le prime versioni uscite) sono noti a tutti; a parte il fatto che NVidia, recentemente, ha avuto altri "grattacapi" con il famoso bug sugli NF4 per via del controllo del traffico via hardware che faceva casini e che l'ha costretta a disattivarla via driver; vorrei sapere una cosa da te: tu ti arroghi il diritto di offendere gli altri dandogli del "prezzolato", dello "scriteriato", di "scrivere bassezze" e poi ti lamenti che ti si risponda a tono?
Ah però!

E comunque, a differenza di te, ritengo le altre persone abbastanza intelligenti e capaci di usare la propria testa al punto di non farsi influenzare da un parere personale, soprattutto perché non credo che questo forum sia frequentato da incompetenti, ma da persone che di computer se ne intendono "un po'" (per usare un eufemismo ), e che quindi sanno benissimo giudicare da sole.

Cattiva informazione sarebbe stata se avessi scritto: "NVidia fa schifo punto e basta". Questo non l'ho fatto. Ho solo detto: "A me è capitato questo.", riferendomi oltretutto a prodotti ormai fuori commercio, e questo senza sottintendere assolutamente niente. Fammi capire, se a te ti si guasta il televisore e dici davanti ad un'altra persona: "Oh cavolo, mi si è guastato il TV!" accetteresti che ti cominci a dire: "AH! Ecco! Tu vuoi insinuare TV guasto=non comprate la TV! Sei un ballista! Sei un prezzolato dell'associazione dei cinematografi! Dici solo cose scriteriate!". Perfavore, non mettere sulla bocca o in testa ad altri pensieri e sospetti che si trovano solo in te (del resto l'hai detto tu stesso: sei in malafede sull'argomento). Mi domando solo perché farti saltare la mosca al naso, oltretutto con tale protervia ed arroganza, quando ti sarebbe bastato commentare: "A me invece non è mai successo nulla e con NVidia mi sono sempre trovato a meraviglia!".

COFFEE_MUG
25-05-2006, 12:30
Caspita, ha solo riportato una sua esperienza....edaiiiii....vabbe' che la settimana non e' ancora finita....pero'....mammamia mi sono ricordato le discussioni con Dxxxxxxk 1981....:D

leoneazzurro
25-05-2006, 12:45
Ohè, state buoni. Non voglio flame qui.

Coffee Mug, evita di andare sul personale, per favore.

norfildur
25-05-2006, 12:48
Ohè, state buoni. Non voglio flame qui.

Capito. :)

COFFEE_MUG
25-05-2006, 13:03
Assolutamente Leoneazzurro. Cercavo di alleggerire i toni con una battuta. Tutto qua'. :D

telly
25-05-2006, 13:18
Quando mai un prodotto di Ati ti convince Bartolino?
dai per favore... sei più di parte di Mughini quando difende la Juventus

Non mi convince questo neonato di ATI.
Mi sarei aspettato di più considerando la robustezza della concorrenza.
ULi sia pure sotto le grinfie di Nvidia ha un rapporto qualità prezzo maggiore.

bartolino3200
25-05-2006, 13:19
EDIT:
confermo che l'nforce4 non e' stato poi sto gran chipset, driver pieni di bug, firewall praticamente inutilizzabile, raid di velocita' inferiore alla concorrenza.
Il tutto a distanza anche di 1 anno dove avrebbero potuto migliorare il tutto (i driver intendo, ma anche con revision dei chipset).

Vi lascio immaginare che chipset ho :rolleyes:

Immaggina invece il chipset che ho io per i motivi che tu enunci...lo vedi in firma.
Come dire che tutto sto amore per nVidia non lo ho, ma certo non ho mezze misure per commenti di basso livello. Suvvia non ci mettiamo i paraocchi, quel commento era proprio una mezza trollata.

bartolino3200
25-05-2006, 13:21

Da quanto detto appena sopra nemmeno tutti i podotti nvidia mi convincono.
Ma certo non mi sto zitto davanti a commenti da veri troll, riferimento casuale.

bartolino3200
25-05-2006, 13:21
Spettacolo bianca e rossa :O

Forza BARI!!!

bartolino3200
25-05-2006, 13:23
A parte il fatto che assemblo PC dal lontano 1994...

:doh: ti sei fatto una gran pubblicità.

Cimmo
25-05-2006, 13:28
e' vero bartolino, se c'e' qualche fanboy anti-ati quello sei tu. NON ti ho mai visto parlarne bene, neanche quando non c'era nulla di cui lamentarsi...

dai dai dai i paraocchi io certo non li ho, visto che tra l'altro giudico male il mio stesso chipset.

bartolino3200
25-05-2006, 13:34
... visto che tra l'altro giudico male il mio stesso chipset.

Io invece giudico bene il mio di chipset, perchè prima di comprare qualcosa ci penso bene e non mi facci ocerto influenzare dalla moda del momento come una capretta nel gregge.
Basta vedere le firme di molti: DFI ultra d (nforce 4 quindi che avete al 90% in questo forum), venice 3200@cifre stratosferiche, zalman ecc.
Fatti con lo stampino.

Per fortuna che INTEL è tornata alla grande, si che riuscirò a fare a meno di questi giocattoli e potrò finalmente tornare su chipset INTEL e CPU CONROE...roba seria mica bau bau micio micio.

Mi disicrivo, da questa discussione, liberi di darmi addosso, tanto no vi potro rispondere. Buon proseguimento.

Cimmo
25-05-2006, 13:52
Io invece giudico bene il mio di chipset, perchè prima di comprare qualcosa ci penso bene e non mi facci ocerto influenzare dalla moda del momento come una capretta nel gregge.
Basta vedere le firme di molti: DFI ultra d (nforce 4 quindi che avete al 90% in questo forum), venice 3200@cifre stratosferiche, zalman ecc.
Fatti con lo stampino.

Ti informo che al momento che ho comprato nforce4 sli (appena uscito, inizio 2005) non c'era ne' l'effetto moda ne' c'erano valide alternative come ci sono ora: Ati e Uli non avevano ancora prodotto niente di buono e Via era nettamente in ritardo.
Quindi prima di dare della capretta a qualcuno pensaci bene, cmq ti ho segnalato, la tua arroganza non ha limiti.

Per fortuna che INTEL è tornata alla grande, si che riuscirò a fare a meno di questi giocattoli e potrò finalmente tornare su chipset INTEL e CPU CONROE...roba seria mica bau bau micio micio.

:mbe:
Conroe ancora non e' che vaporware, quindi sei ampiamente OT

Mi disicrivo, da questa discussione, liberi di darmi addosso, tanto no vi potro rispondere. Buon proseguimento.
e fai bene se queste sono le tue argomentazioni diciamo che sono parecchio traballanti.

djgusmy85
25-05-2006, 13:52
Ma per favore, come se Intel non avesse mai avuto problemi in passato. Un po' di nomi tra tutti, Willamette, skt 423, rambus, i810e, un socket nuovo ogni anno, i Prescott che andavano peggio dei Northwood, i problemi del LGA775 e compagnia bella. Concordo che per AMD ci siano stati chipset abbastanza buggati, ma non venitemi a dire che Intel ("roba seria mica bau bau micio micio") sia stata esemplare.

Ciao

Cimmo
25-05-2006, 13:56
Ma per favore, come se Intel non avesse mai avuto problemi in passato. Un po' di nomi tra tutti, Willamette, skt 423, rambus, i810e, un socket nuovo ogni anno, i Prescott che andavano peggio dei Northwood, i problemi del LGA775 e compagnia bella. Concordo che per AMD ci siano stati chipset abbastanza buggati, ma non venitemi a dire che Intel ("roba seria mica bau bau micio micio") sia stata esemplare.

Ciao
Quoto, un mio amico ha Intel ed e' da 3 mesi che ci tribola. Un po' di problemi glieli ho risolti io con un aggiornamento di bios e driver, ma osannare Intel cosi' e solo da fanboy :rolleyes:

leoneazzurro
25-05-2006, 14:07
Da quanto detto appena sopra nemmeno tutti i podotti nvidia mi convincono.
Ma certo non mi sto zitto davanti a commenti da veri troll, riferimento casuale.

o invece giudico bene il mio di chipset, perchè prima di comprare qualcosa ci penso bene e non mi facci ocerto influenzare dalla moda del momento come una capretta nel gregge.
Fatti con lo stampino.

Io ti avevo avvertito, 2 gg

per gli altri. basta con i flame.
In particolare, ammonizione a Cimmo e a telly. Avevo chiesto di non proseguire queste diatribe inutili.

varenne
25-05-2006, 14:20
bartolino lo sappiamo tutti da che parte stai,ma non ti rendi conto che ora mai la tua credibilita' sta scemando all'inverosimile?dato che continui ad attaccare ogni volta senza motivo i prodotti ati.

cerbert
25-05-2006, 14:33
Varenne, hai postato TREDICI MINUTI dopo l'intervento del moderatore che ricordava di PIANTARLA con le polemiche personali.

Ti prendi un'ammonizione perchè non era possibile che non l'avessi visto.
Se ci sono dubbi, in PVT.

leoneazzurro
25-05-2006, 14:35
bartolino lo sappiamo tutti da che parte stai,ma non ti rendi conto che ora mai la tua credibilita' sta scemando all'inverosimile?dato che continui ad attaccare ogni volta senza motivo i prodotti ati.

Ammonizione anche per te. Ho detto basta. Ed E' basta.

Ezran
25-05-2006, 15:53
ll layout della reference board e' veramente bello, spero che qualche produttore (Sapphire ad esempio) produca ancora una mobo con quel pcb e con sb600...

Le prestazioni dovrebbero essere buone, da verificare se ATI ha raggiunto la maturita' e l'affidabilita' in campo chipset (purtroppo non ho mai potuto provare un Xpress3200 ma ho un umilissimo xpress200...) e comunque e' gia' un buon punto di partenza il fatto che abbiano migliorato il supporto USB..

Aspetto di vedere anche qualche prova del Nforce 590, visto che l'Nforce4 aveva innegabilmente qualche bug (io ho avuto problemi sia con l'USB che con le RAM..)

rdv_90
25-05-2006, 17:34
la cosa che non mi piace è il dissi per il nb, molto alto, potrebbe cozzare con alcuni dissi... potevano studiare meglio il layout...

per il resto ottimo sb!

Cobra78
25-05-2006, 18:55
Beh i discorsi sul layout per una reference board lasciano un po' il tempo che trovano, intendo dire: basta che un produttore adotti un dissipatore attivo e più basso sul NB e già i problemi non ci sono, quindi aspetterei le schede definitive per fare queste consideraziono.

Ale1981
25-05-2006, 22:12
finalmente disponibile.

killer978
25-05-2006, 22:12
Layout fantastico! Se DFI ne facesse una UGUALE :asd: la prenderei al volo ! del Nforce 5xx non sappiamo ancora nulla , ma sicuramente costerà na cifra!! chissa come vanno in overclock e se la fanno con un solo PCI-e ?

bYz!

Ale1981
25-05-2006, 22:19
non molto su un noto negozio di roma :D danno l'asus M2N32-SLI Deluxe a 189€

melopll
26-05-2006, 04:36
Qualcuno sa se la scheda funzionerebbe con GPU nVidia (no SLI)?
Io ho una GT6600 con ASRock 939SLI32... molto soddisfatto della GPU ma non della ASRock....

kenjcj2000
26-05-2006, 07:43
esteticamente è una bomba ed ha pure un bios degno di questo nome l^unica cosa che non mi piace è che lo slot della vga risulta più basso del normale

repne scasb
26-05-2006, 10:37
A pagina 3 dell'articolo ho notato le "curiose" immagini del BIOS del controller SATA implementato nel SB600.

"Curiose" in quanto ricordano "molto" da vicino il setup BIOS presente nei controller Promise. Sia il nome (FastBuild) sia l'interfaccia (bianca e blu) che la combinazione di tasti (CTRL-F) per accedere al setup del BIOS sono "identici" a quelle proposte da Promise.

La domanda e': ATI ha utilizzato proprie tecnologie per sviluppare il controller SATA, oppure si e' affidata a Promise? Se il controller e' stato sviluppato da Promise qual'e' il livello di integrazione all'interno del south bridge?

NOTA: A seguito un'immagine dell'utility Fastbuild prodotta da Promise per i propri controller: http://h50146.www5.hp.com/products/servers/proliant/support/support_03/images/support_03_02_12e.gif

P.S. Una richiesta per l'autore dell'articolo: e' possibile conoscere il PCI_VENDOR_ID del controller SATA del SB600? E' 0x1002 oppure 0x105A?

lucusta
26-05-2006, 11:54
Paolo,
si potrebbe sapere quanto "scotta" il chip?
ho qualche NF4 ultra, presi in tempi diversi, ma sono comunque tutti molto (molto) caldi, il che indica che hanno anche un consumo elevato.

Intel si presentera' con Conroe, e AMD, con gli AM2 EE, sta' sui 35W;
soluzioni piu' "fresche" sarebbero ben accette rispetto ai prestazionali fornelli che ci sono ora.

PS
sulla prima mobo NF4 ho dovuto sostituire il dissipatore del chipset e mettere una ventilazione forzata per evitare sporadiche instabilita'.. un chipset che sta' sui 75° a me fa' temere il peggio, e comunque, per il poco spazio che si ha in quella zona, piu' di una 50mm e' dificiele mettere, con conseguente rumore ad alta frequenza..

RedDrake
26-05-2006, 12:49
sembra che hanno passato una mano di tempera sulla scheda!
:D

biffuz
26-05-2006, 14:08
Una cosa che vorrei vedere in questi test è la banda sul PCI sotto sforzo. Infatti il mio Cheetah 15k.4 ha un transfer rate maggiore sul mio Dual PentiumII 350 (mobo Gigabyte GA-&BXD, chipset Intel 440BX) che non sul mio Athlon XP 2000+ (Asus A7V266, VIA KV266). Il controller è ovviamente sempre lo stesso, un Adaptec 29160.

(carina la mobo bianca, ma mi preoccupa la rapida scomparsa degli slot PCI, è molto più rapida di quanto non fosse successo per gli ISA)

P.S. per la redazione, vi spiace correggere il bug del login? grazie

JohnPetrucci
27-05-2006, 18:52
Ottimo lavoro da parte di Ati, adesso non ci sono più motivi per dubitare della bontà dei suoi chipset.
Vedremo sui Conroe chi la spunterà, anche se Intel gioca in casa.

Sakurambo
29-05-2006, 09:41
Nessuno ha notato che la disposizione sulla scheda presentata da ATI difatto vi preclude ogni uso delle PCI?

Se compro una scheda Xfire è perchè da subito o in breve tempo voglio adottare tale tecnologia, ebbene facendolo andrei a coprire tutte le PCI disponibili; mi resterebbero libere solo le PCIE! Non mi pare che lo standard PCIE abbia preso piede soppiantanto le PCI quindi non potrei montarci sopra neppure una scheda video; ma questa gente con cosa progetta le schede con i piedi?

Essendo una reference, sicuramente le case più blasonate non si fermeranno a questa tipologia ma mi spaventa sapphire che sarebbe meglio continuasse a fare schede video e lasciasse perdere il mercato "mobo".

AgonizedPhobos
30-05-2006, 22:40
bartolino vai a farti fottere perbenino

leoneazzurro
31-05-2006, 09:04
bartolino vai a farti fottere perbenino

Ci rivediamo tra 2 gg.