PDA

View Full Version : [Voglio ricascarci] Adozione cane: consigli

madking
25-05-2006, 08:09
Ebbene sì, dopo che ad inizio anno è morta la mia cagnona (aveva 16 anni, abbiamo dovuto farle la puntura) e dopo essere stato malissimo, ora mi sta passando e ho deciso di adottare un nuovo cane da "affiancare" alla mia micia

Ovviamente non lo voglio assolutamente comperare, ma prenderlo da canile/persone che li regalino (la mia vecchia veniva da un bidone della spazzatura, la gatta da un canile)

Ora non ho problemi di spazio perchè ho un cortile abbastanza grande, e abitando quasi in campagna non avrei neanche problemi a portarlo a passeggio e a correre

A me piacciono i cani di taglia medio-grande, quella che avevo prima era circa 25 kg

Sono innamorato dei pastori maremmani et simili (leonberger, pastori del caucaso, etc, che sono dei cuccioloni buonissimi a dispetto della mole) degli schnauzer giganti (ma che hanno un caratterino mica da ridere), dei labrador (la mia cagnona era un incrocio con questi) e dei boxer (che sprizzano vitalità ovunque)

Logico che cercandolo da adottare non pretendo assolutamente un razza pura, ma era per darvi un'idea

Ora vorrei sapere da quelli di voi che sono appassionati o posseggono una delle razze citate sopra quali sono altri vantaggi e svantaggi di ognuna

Ultima cosa la prenderei esclusivamente femmina, hanno caratteri più miti e dolci, rispetto ai maschi secondo me

Cya e thx a tutti

BTS
25-05-2006, 08:38
Io ho un testardissimo beagle. :p

Ti posso dire le razze di stazza maggiore, non banali, che piaciono a me:

Weimaraner per l'eleganza
Beauceron per la possanza
Canelupo Cecoslovacco (parente strettissimo del lupo) per il richiamo della natura

madking
25-05-2006, 08:53
Io ho un testardissimo beagle. :p

Ti posso dire le razze di stazza maggiore, non banali, che piaciono a me:

Weimaraner per l'eleganza
Beauceron per la possanza
Canelupo Cecoslovacco (parente strettissimo del lupo) per il richiamo della natura

Grazie mille, non conoscevo il Weimaraner e devo dire che il nome "fantasma grigio" gli si addice perfettamente, è veramente splendido

ChristinaAemiliana
25-05-2006, 09:59
Io ho un Golden Retriever, che è una razza molto affine al Labrador, il tipo di carattere è sempre quello...sono cani molto dolci e mansueti, si fanno fare di tutto e hanno una pazienza infinita, infatti sono molto adatti a famiglie con bambini piccoli...per contro sono animali che necessitano di una certa attività fisica altrimenti impigriscono e ingrassano, ma se hai un giardino non avrai problemi a soddisfare il loro bisogno di correre e giocare.

Questo è il mio:

http://img372.imageshack.us/img372/958/img05783la.th.jpg (http://img372.imageshack.us/my.php?image=img05783la.jpg)

è un maschio e confermo che le femmine abbiano un carattere più tranquillo. ;)

lucadeep
25-05-2006, 10:23
Ebbene sì, dopo che ad inizio anno è morta la mia cagnona (aveva 16 anni, abbiamo dovuto farle la puntura) e dopo essere stato malissimo, ora mi sta passando e ho deciso di adottare un nuovo cane da "affiancare" alla mia micia

Ovviamente non lo voglio assolutamente comperare, ma prenderlo da canile/persone che li regalino (la mia vecchia veniva da un bidone della spazzatura, la gatta da un canile)

Ora non ho problemi di spazio perchè ho un cortile abbastanza grande, e abitando quasi in campagna non avrei neanche problemi a portarlo a passeggio e a correre

A me piacciono i cani di taglia medio-grande, quella che avevo prima era circa 25 kg

Sono innamorato dei pastori maremmani et simili (leonberger, pastori del caucaso, etc, che sono dei cuccioloni buonissimi a dispetto della mole) degli schnauzer giganti (ma che hanno un caratterino mica da ridere), dei labrador (la mia cagnona era un incrocio con questi) e dei boxer (che sprizzano vitalità ovunque)

Logico che cercandolo da adottare non pretendo assolutamente un razza pura, ma era per darvi un'idea

Ora vorrei sapere da quelli di voi che sono appassionati o posseggono una delle razze citate sopra quali sono altri vantaggi e svantaggi di ognuna

Ultima cosa la prenderei esclusivamente femmina, hanno caratteri più miti e dolci, rispetto ai maschi secondo me

Cya e thx a tutti

Mai pensato ad un dobermann??
Uno dei pochi cani che ti fanno dimenticare presto il vecchio compagno tanto sono affettuosi e fedeli.
Il mio ha 3 anni e mi segue anche quando vado in bagno :asd: e se non stai attento ti sale in auto e te lo porti a lavoro senza accorgersene :asd:

madking
25-05-2006, 11:57
Grazie mille a tutti.

Il golden retriever infatti me lo sono scordato nella lista fatta sopra, qua dalle mie parti c'è un tizio che regala dei cuccioli che sono un incrocio tra golden retriever e spinoni

Per il doberman non credevo fossero così dolci, ne ho imparata una nuova :) thx mille

trafficlight
25-05-2006, 12:04
io ho un incrocio con un terranova (l'ormai celebre merdellone, vedi avatar), è un vitello (pesa quasi 70 kg) però ha un carattere meraviglioso, si fa fare tutto e diventa delicatissimo quando ci sono in giro bambini (normalmente è un marrano) unici difetti: diventa pericoloso quando vede gente che nuota nel mare in quanto l'istinto del terranova si fa sentire ma purtroppo non è stato addestrato al salvataggio e tenta di salvare le persone nuotando loro addosso...ed essendo lui non proprio un cagnolino di piccola taglia puoi immaginare...
l'altro duo difetto è l'intolleranza verso altri cani di sesso maschile, ma questa cosa è venuta fuori solo 2 anni fa (adesso ha 7 anni) quando ha raggiunto la piena maturità (questa è una cosa che penso io...) e si è reso conto di essere più forte di tutti i cani del quartiere....
per il resto è un gioiello di cane e vorrei far continuare la stirpe...

madking
25-05-2006, 12:23
thx anche per il tuo commento, per il discorso nuoto non ci sarebbero grossi problemi, visto che a me il mare non piace e non ci vado mai :sofico:

lucadeep
25-05-2006, 12:30
Grazie mille a tutti.

Il golden retriever infatti me lo sono scordato nella lista fatta sopra, qua dalle mie parti c'è un tizio che regala dei cuccioli che sono un incrocio tra golden retriever e spinoni

Per il doberman non credevo fossero così dolci, ne ho imparata una nuova :) thx mille

Il dobermann, se trascurato nei primi anni, diventa cattivo... purtroppo è un cane che ha bisogno di molte attenzioni e di un buon addestramento, si lega molto al padrone e chi gli stà attorno. :)

madking
25-05-2006, 13:10
Per trascurato cosa intendi ?

Io per lavoro esco la mattina sulle 7.30 e rientro a casa sulle 17.30, perciò ho poi la sera da dedicare, ma cmq a casa c'è sempre mia nonna

La mia vecchia era cmq molto più affezionata a me anche se non ero quello che gli dava da mangiare :) visto che ero cmq la persona che la faceva giocare, portava in giro, etc etc

UnA doberman avrebbe problemi con questi "tempi" ? non per farmi gli affari tuoi ma tu quanto tempo passi mediamente con lui perchè ti sia così affezionato ?

Thx again ;)

madking
25-05-2006, 13:12
Io ho un Golden Retriever, che è una razza molto affine al Labrador, il tipo di carattere è sempre quello...sono cani molto dolci e mansueti, si fanno fare di tutto e hanno una pazienza infinita, infatti sono molto adatti a famiglie con bambini piccoli...per contro sono animali che necessitano di una certa attività fisica altrimenti impigriscono e ingrassano, ma se hai un giardino non avrai problemi a soddisfare il loro bisogno di correre e giocare.

Questo è il mio:
cut

è un maschio e confermo che le femmine abbiano un carattere più tranquillo. ;)

Con il pelo così lungo da problemi ? Tipo è da far toelettare almeno una volta l'anno ? ce l'ha un tizio del mio paese e d'estate lo fa "tosare" con il pelo molto più corto del normale

Tu come ti regoli ? grazie :)

lucadeep
25-05-2006, 13:24
Per trascurato cosa intendi ?

Io per lavoro esco la mattina sulle 7.30 e rientro a casa sulle 17.30, perciò ho poi la sera da dedicare, ma cmq a casa c'è sempre mia nonna

La mia vecchia era cmq molto più affezionata a me anche se non ero quello che gli dava da mangiare :) visto che ero cmq la persona che la faceva giocare, portava in giro, etc etc

UnA doberman avrebbe problemi con questi "tempi" ? non per farmi gli affari tuoi ma tu quanto tempo passi mediamente con lui perchè ti sia così affezionato ?

Thx again ;)

Guarda io bene o male facevo il tuo stesso orario. Il giorno dormiva e la sera rompeva i coglioni :D per il primo anno gli ho dedicato parecchio tempo (fine settimana compresi) anche per "addestrarlo".Si affezziona a chi gli dà da mangiare e passa più tempo con lui quindi non avresti comunque problemi, l'importante è abituarlo ;) Sono cani che soffrono molto di solitudine, se non sono a casa dorme anche 2 giorni di fila :D
ora lavoro per conto mio e praticamente mi stà sempre al mio fianco. :)

ChristinaAemiliana
25-05-2006, 14:29
Con il pelo così lungo da problemi ? Tipo è da far toelettare almeno una volta l'anno ? ce l'ha un tizio del mio paese e d'estate lo fa "tosare" con il pelo molto più corto del normale

Tu come ti regoli ? grazie :)

Anche di più di una volta l'anno...;)

Tenendolo in appartamento bisogna lavarlo minimo 3-4 volte l'anno, anche se in verità sarebbe raccomandabile non farlo troppo spesso per evitare il rischio di dermatiti et similia. Ma diciamo che Labrador e Golden sono cani che si bagnano volentieri quindi è sufficiente usare un sapone neutro e soprattutto non usarne troppo.

Se lo tieni in giardino ovviamente puoi anche farlo lavare meno spesso, ma comunque il manto ha bisogno di cure, soprattutto di spazzolate perché il cane cambia il pelo e ha bisogno di liberarsi di quello vecchio. In estate il mio bestiolone perde il sottopelo (i Golden hanno un substrato di peli lanuginosi che d'inverno serve a tenerli al caldo e poi degli altri peli più lunghi e biondi) e quando succede ha davvero bisogno di essere strigliato...vedessi che matasse restano attaccate alla spazzola!

Anche io ho amici che hanno dei Golden e che fanno tosare un po' il loro cane, è una buona soluzione, io non ho mai provato ma credo che lo farò, magari proprio questa estate.

Poi, dipende dal carattere del cane e una femmina sicuramente tenderebbe a essere più tranquilla, ma considera che sono cani che adorano l'acqua quindi non c'è da stupirsi se tutto ad un tratto li si vede correre a tuffarsi da qualche parte...il mio ha avuto un po' di titubanza iniziale nei confronti del mare ma ora dobbiamo stare attenti che non ci si butti dentro (nelle fontane si è già tuffato, pure in città...:D) e suo padre una volta si è buttato addirittura nell'Arno! :sofico:

Tieni conto comunque del fatto che il mio è davvero molto peloso. ;)

http://img151.imageshack.us/img151/338/cesarefinale35op.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=cesarefinale35op.jpg)

http://img152.imageshack.us/img152/4625/cesarefinale51gq.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=cesarefinale51gq.jpg)

madking
25-05-2006, 14:56
grazie mille !

Non è che per caso (intanto che ci sono ne approfitto :sofico: ) avete anche gatti e mi sapete dire se ci vanno d'accordo ?

La mia vecchia andava d'amore con la mia gatta, ma penso fosse più fortuna che altro data soprattutto dal fatto che la gatta è arrivata che il cane aveva già 13 anni

Ora che i ruoli sono invertiti (la gatta ha 3 anni e la nuova arrivata sarebbe il cane) non vorrei che la gatta si imbizzarrisse :D

Ieri ho chiesto anche con il mio veterinario ma mi ha detto che secondo lui salvo un po' di iniziale diffidenza da parte della gatta, non ci dovrebbero essere problemi sul lungo periodo

ChristinaAemiliana
25-05-2006, 15:08
http://img40.imageshack.us/img40/2418/050528050oo.th.jpg (http://img40.imageshack.us/my.php?image=050528050oo.jpg)

http://img40.imageshack.us/img40/3074/050528041cn.th.jpg (http://img40.imageshack.us/my.php?image=050528041cn.jpg)

http://img40.imageshack.us/img40/928/050528034wf.th.jpg (http://img40.imageshack.us/my.php?image=050528034wf.jpg)

http://img40.imageshack.us/img40/1271/050528026yf.th.jpg (http://img40.imageshack.us/my.php?image=050528026yf.jpg)

http://img40.imageshack.us/img40/3207/050528010vg.th.jpg (http://img40.imageshack.us/my.php?image=050528010vg.jpg)

Come puoi vedere, quando i gatti sono piccoli non c'è problema. :D

Se il gatto è adulto e il cane cucciolo dipende dal carattere del micio, ma se quest'ultimo è un animale ben socializzato non dovrebbero sorgere ostacoli insormontabili.

Quando avevamo preso il padre del mio cane avevamo due gatti maschi di cui uno era decisamente socievole e l'altro invece era il classico felino un po' schivo e molto indipendente che si faceva accarezzare solo quando lo decideva lui altrimenti era capace di graffiarti senza tanti complimenti. Il cane ovviamente come tutti i cuccioloni era un tremendo rompiballe e andava sempre a stuzzicare i gatti per giocarci...ebbene, non si sono mai verificate risse, il micio più altezzoso semplicemente girava alla larga e non faceva nemmeno avvicinare il cagnolone, mentre l'altro sopportava stoicamente per un po' e alla fine gli mollava la classica zampata di piatto sulla testa, a unghie ritratte naturalmente, come per dire "adesso basta, lasciami in pace!"

Ma niente di più...insomma, per me andranno d'accordo dopo un transitorio iniziale in cui si studieranno un po', a meno che la tua gatta non sia particolarmente "difficile" (ma comunque a tre anni è ancora molto giovane e secondo me si adatterà alla convivenza).

madking
25-05-2006, 15:30
grazie mille, la gatta è cmq abituata alla presenza di un cane vista la convivenza già passata

sperem :D adesso vediamo, se una cosa va per il verso giusto da settimana prox mi metto a cercare la nuova "bimba" di casa :p

ChristinaAemiliana
25-05-2006, 15:35
Beh, la convivenza con un cucciolo è ben diversa...i miei due, padre e figlio, sono stati due incredibili rompiballe fino a oltre un anno di età! :rotfl:

In bocca al lupo per la ricerca...facci sapere! :)

paditora
25-05-2006, 17:12
Di dove sei?

C'è una signora sulla 60ina che ha un cane.
Però la razza non me la ricordo.
Ma dalla descrizione che hai dato mi sembra + o - il tipo di cane che vorresti tu.
Appena la sento glielo chiedo.
Ha un cane da 3-4 anni ma ormai non riesce più a tenerlo dato che ha cambiato casa e ora abita in una casa piccola.
Vorrebbe darlo a qualcuno ma non riesce a trovare nessuno.
Se ti interessa fammi sapere.

madking
25-05-2006, 17:22
io sono romagnolo, ma devo cmq aspettare almeno mercoledì per vedere come va una visita medica della persona con cui abito

paditora
25-05-2006, 17:23
io sono romagnolo, ma devo cmq aspettare almeno mercoledì per vedere come va una visita medica della persona con cui abito
si nessun problema.
appena becco sta signora gli chiedo di che razza è.
anche se non lo prendi fa nulla.
ciaoz.

madking
25-05-2006, 20:52
ma questo era scontato :D certo che non mi fisso su una razza o su un'altra, come hai letto sopra la mia vecchia cagnona veniva da un bidone e la mia gatta dal canile

era solo per chiedere qualche consiglio nel caso trovi qualcuno che li regala ;)

D1o
25-05-2006, 21:06
imoh golden, sono i piu buoni del mondo: la mia gattina quando era cucciola giocava ad artigliargli la lingua :eek: entrandogli praticamente in bocca colla testa e poi gli mordeva la coda e faceva lo "sci nautico" ora che sono tutti e due + grandicelli lei la sera si addormenta sulla sua schiena e è divertentissino che quando torno a casa la sera tardi lui mi sente e si alza di scatto e la fa volare sempre :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

madking
28-06-2006, 19:20
Bene riuppo questa discussione come chiesto da qualcuno perchè a quasi un mese dall'apertura la nuova "presenza" è stata decisa :sofico:

Dovrebbe arrivare verso fine di questa settimana-inizio della prox, appena arriverà non mancherò di postare le foto :D

Ora ho bisogno di un altro consiglio: come la chiamo ? :D :D :D

Per ora le scelte che ho in mente sono:
- Asia (mi piace molto ma conosco anche parecchi amici che hanno dato alle loro cucciole questo nome, non pensavo fosse così comune)
- Luna (leggi sopra)
- Briscola: questo mi piace ma mi sembra lunghetto :)

Consigli ?

madking
29-06-2006, 07:30
Ups :mc:

qualche consiglio ?