View Full Version : Problema Epson Dx 4800
PsicheAlCubo
25-05-2006, 02:05
Salve a tutti. Oggi ho stampato una foto in formato A6 su carta Premium Epson Glossy con la mia fida Dx 4800 e per la prima volta da quando ce l'ho (Marzo 2006) mi ha dato un problema ke non sono riuscito a risolvere. Mi spiego: la stampa viene fuori perfetta..ma vi sono 6 vistose linee di puntini bianchi a coppie di 2 che formano 3 righe orizzontali a eguali distanza l'una dall'altra.
Per meglio farvi comprendere il problema ho scattato qualche foto:
http://img209.imageshack.us/img209/725/fotorigata13zl.jpg
http://img209.imageshack.us/img209/6922/fotorigata24cs.jpg
http://img209.imageshack.us/img209/466/fotorigata7gk.jpg
Premetto che per ora uso ancora inchiostri originali e che ho già eseguito sia la pulizia degli ugelli di stampa che l'allineamento delle testine..ma non ho avuto alcun risultato..e intanto ho già sprecato l'inchiostro per 3 stampe più quello delle operazioni di manutenzione su descritti...che faccio?!? :muro:
Grazie in anticipo per le risposte :)
maxberruti
25-05-2006, 09:17
li noto principalmente nella prima foto...quelle 2 righe parallele di puntini verticali? è capitato anche a me ultimamente sulla mia dx3800. Davo la colpa alla carta (kodak premium glossy)...ma se fossero gli ugelli intasati non dovremmo avere delle linee più vistose e non solo dei puntini così distanziati?
non sono ugelli, ad occhio mi sembrano i segni delle rotelline dentate che trascinano la carta...guarda dentro la stampante, subito dopo al punto dove stampa la testina, prima che il foglio esca, ci sono queste rotelline trascina-foglio.....
normalmente non dovrebbero lasciare segni però!
Magari può succedere con foto molto scure...
comunque guarda se son proprio quelle, vedi se la distanza/posizione dei segni sulle foto coincide con quella delle rotelline dentate :D
non mi ricordo se si vedono meglio dall'esterno dove esce il foglio, o dall'interno aprendo il coperchio...purtroppo non posso guardare ora, la mia stampante è in riparazione :(
PsicheAlCubo
25-05-2006, 10:45
Ok..appena torno a casa controllo...ma se fossero quelle :mbe: insomma faccio prima a spararmi: volete dirmi ke la mia multifunzione NON può stampare foto "troppo" scure perkè sennò mi vengono fuori quelle schifezze?!? :muro: Quindi addio Bianco e Neri?!?! :muro:
:help: :help: :help:
forse c'è un modo di regolare l'altezza in funzione dello spessore della carta...altrimenti prova a cambiare carta, secondo me potrebbe essere anche un episodio saltuario che magari non si ripresenta.
potresti provare a fare la foto in qualità massima, in questo modo diventa molto piu lenta ma proprio per questo l'inchiostro fa in tempo ad asciugarsi prima di passare dai rulli.
(la qualità massima la ottieni entrando nelle "ALTRE IMPOSTAZIONI" e mettendo "foto RPM" e togliendo l'opzione alta velocità, lo specifico perchè il 99% delle persone si ferma al primo pannello del driver e crede di stare stampando con la qualità massima perchè ha selezionato "Foto migliore" :muro: )
PsicheAlCubo
25-05-2006, 11:34
forse c'è un modo di regolare l'altezza in funzione dello spessore della carta...altrimenti prova a cambiare carta, secondo me potrebbe essere anche un episodio saltuario che magari non si ripresenta.
potresti provare a fare la foto in qualità massima, in questo modo diventa molto piu lenta ma proprio per questo l'inchiostro fa in tempo ad asciugarsi prima di passare dai rulli.
(la qualità massima la ottieni entrando nelle "ALTRE IMPOSTAZIONI" e mettendo "foto RPM" e togliendo l'opzione alta velocità, lo specifico perchè il 99% delle persone si ferma al primo pannello del driver e crede di stare stampando con la qualità massima perchè ha selezionato "Foto migliore" :muro: )
Non ho ancora utilizzato l'opzione di cui parli perkè ritenevo proprio ke "foto migliore" avrebbe dovuto bastare!! In ogni caso si può escludere ke sia un caso saltuario: ne ho stampate 3 di fila tutte con lo stesso risultato! Ad ogni modo..appena torno provo a fare la prova di togliere l'alta velocità..e se ancora non va di aumentare ancora la qualità..e vediamo ke succede..certo ke se fosse questo una rogna del genere potevano anke aspettarsela e risolverla in casa Epson però :mad:
PsicheAlCubo
25-05-2006, 17:42
Sono appena rientrato.. :eek: sconcertante..ad una prima occhaita sembrano proprio le rotelline le responsabili: la distanza tra una coppia di righe e l'altra corrisponde... come han fatto a non rendersi conto di una cosa così non lo capisco proprio!
Ora non manca ke la prova finale..provo a togliere l'alta velocità e vi faccio sapere... :mad:
maxberruti
25-05-2006, 18:25
proverò anche io a togliere l'alta velocità! Solo che nelle impostazioni avanzate non trovo "Foto RPM" dove s'è nascosto? :D
proverò anche io a togliere l'alta velocità! Solo che nelle impostazioni avanzate non trovo "Foto RPM" dove s'è nascosto? :D
non lo da con tutti i tipi di carta, credo solo con quella fotografica :D
eh si li ho riconosciuti subito quei segni...forse una volta l'aveva fatto anche a me, ma non ricordo neanche piu in che circostanza...per questo dico che forse lo fa solo saltuariamente...
comunque prova foto rpm e niente alta velocità e facci sapere
ti avviso che con quelle impostazioni una foto 10x15 impiega un quarto d'ora abbondante :D
è colpa di alcune carte foto, generalmente sottili e non solo!
E' tutta colpa della carta che è morbida e si lascia forare a mo di tagliaraviolo.
su quelli l'altezza non è nemmeno regolabile!
Quindi nisba, cambia carta, non c'è altra soluzione.
PsicheAlCubo
26-05-2006, 02:53
è colpa di alcune carte foto, generalmente sottili e non solo!
E' tutta colpa della carta che è morbida e si lascia forare a mo di tagliaraviolo.
su quelli l'altezza non è nemmeno regolabile!
Quindi nisba, cambia carta, non c'è altra soluzione.
Carta che si fora? :mbe: Ma se è 255mg !! No no..di fori non c'è nemmeno l'ombra..è proprio come se là l'inchiostro non ci fosse! :mad: Scusate..ma devo ancora eseguire le prove consigliate..domani eseguo e vi tengo aggiornati! :)
Carta che si fora? :mbe: Ma se è 255mg !! No no..di fori non c'è nemmeno l'ombra..è proprio come se là l'inchiostro non ci fosse! :mad: Scusate..ma devo ancora eseguire le prove consigliate..domani eseguo e vi tengo aggiornati! :)
Fiiidati... prendi una lente e guarda attentamente.
Vedrai dei minuscoli forellini nella parte trattata della carta.
Lo so per certo perchè ho fatto dei lavori per una ditta che fa carta e avevano avuto questo problema di eccessiva morbidezza nella parte trattata (dove stampi) e le stampanti la foravano o facevano saltare la parte lucida formando dei minuscoli forellini.
maxberruti
26-05-2006, 13:02
Cavolo certo che è strano... io stavo usando la carta Kodak Ultima Picture da 270g/m2... nel senso, penso sia un produttore serio! Che carta consigliate quindi per evitare il problema?
Cavolo certo che è strano... io stavo usando la carta Kodak Ultima Picture da 270g/m2... nel senso, penso sia un produttore serio! Che carta consigliate quindi per evitare il problema?
Mah...in generale se uno prende la carta della stessa marca della stampante non sbaglia...anche se non è una regola assoluta.
E poi c'è da dire che le fanno pagare care.... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.