View Full Version : aggiungere una ventola
scusate ragazzi avrei una domanda da porvi... ho una scheda madre msi,di ventole ho il dissiparatore cpu intel p4 e l'alimentatore, vorrei aggiungere una ventola visto che nel case ho già i buchi m,a non so lo spinotto della ventola dove lo devo attaccare alla scheda madre.. nel senso.. cosi a occhio non vedo una presa dove attaccare lo spinotto.. mi date delle info?? grazie..
Le prese per ventole aggiuntive ci sono in tutte le mb.
Magari se dai un'occhiata al manuale della tua fai prima.
solidguitarman
29-05-2006, 14:58
Fai come dice Fabri, controlla le istruzioni della MB, almeno 2 attacchi per ventole ci sono, uno occupato di solito dalla ventola del dissipatore del processore. Nel caso anche l'altro (o gli altri) fosse già occupato puoi collegare una ventola al molex 4 pin dell'alimentatore, lo stesso che si usa per drive e HD.
[Kal-El]
30-05-2006, 22:22
Fai come dice Fabri, controlla le istruzioni della MB, almeno 2 attacchi per ventole ci sono, uno occupato di solito dalla ventola del dissipatore del processore. Nel caso anche l'altro (o gli altri) fosse già occupato puoi collegare una ventola al molex 4 pin dell'alimentatore, lo stesso che si usa per drive e HD.
E Come la Collego al molex cn 4 pin?
']E Come la Collego al molex cn 4 pin?
Ci sono degli adattatori in commercio.
solidguitarman
30-05-2006, 23:07
Con un adattatore puoi anche scegliere a che voltaggio metterla, 12, 7 o 5 volt, così a seconda della velocità che ha inizialmente (a 12) si possono diminuire le velocità, indicativamente (visto che non si può dire con certezza) a 7 la velocità sarà circa il 60% della nominale iniziale. Se hai una ventola normale che gira fra i 2200 e i 2500 già a 7 è silenziosa (a 5 una mia 80x80 mm non spostava molta aria quindi l'ho rimessa a 7). Se hai bisogno di sapere come downvoltare chiedi pure. Ciao.
[Kal-El]
31-05-2006, 08:22
Ci sono degli adattatori in commercio.
Sai dirmi come si chiamano questi adattatori e qnt costano?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.