PDA

View Full Version : il mio Athlon scalda un po' troppo

MetalWarrior
24-05-2006, 21:57
Salve a tutti.
Possiedo un
Athlon XP 2000+ (1666 MHZ)
256 MB di RAM DDR
alimentatore da 300 Watt
scheda madre ASUS A7V266-6
Non è overclockato.

Possiedo questo computer (con alcune variazioni) da qualche anno e non mi ha mai dato problemi.
Ho installato da circa un mese windows 2000 professional e ha continuato a non darmi problemi.
Qualche giorno fa si è bloccato (freeze) qualche volta.
Ha cominciato a farlo sempre più di frequente, soprattutto se guardavo dei filmati.
Ho pensato che fosse colpa del processore che scaldava troppo a causa dell'aumento della temperatura esterna, anche se le estati scorse non mi ha mai dato problemi.

Ho scaricato "Motherboard Monitor 5".
Il programma è arrivato a segnalare una temperatura del processore di 67 prima che si bloccasse tutto.
Ho smontato il dissipatore e ho rimesso la pastina ma le cose non sono cambiate di molto anche tenendo il case aperto.

Ho cambiato alimentatore ma senza risultati aprezzabili.

Ho sostituito dissipatore e ventola con roba più grossa e le cose sono migliorate.
Lanciando "lucifer", un benchmark, la CPU lavora al 100% e la temperatura si assesta sui 61.
Ora non ho più blocchi ma comunque la temperatura mi sembra altina.
La temperatura della scheda madre arriva al massim a 40.

Cosa potrebbe essere?
Che parametri dovrei controllare?

Ciao e grazie.

piottocentino
24-05-2006, 23:22
be quel procio scalda c'è poco da fare...magari cura la ventilazione nel case per abbassare ancora la temperatura;)

renatino47
25-05-2006, 09:22
quoto, metti una buona ventola frontale (se il case lo permette) per far entrare aria fresca..... poi potresti sostituire i cavi ide che influiscono molto sulla circolazione dell'aria nel case con quelli a sezione tonda oppure cerca di sistemarli nel miglior modo possibile, con queste accortezze potresti scendere di altri 5 gradi ciao....

MetalWarrior
25-05-2006, 09:37
Grazie delle risposte.
Posso stare tranquillo comunque?
La scheda video, una gefforse fx5200 senza ventolina, potrebbe influire negativamente?
Ciao.